Vai al contenuto
Uncinetto Natale

10 idee fai da te con l’uncinetto per le decorazioni di Natale

Condividi L'articolo su

Per gli amanti delle festività natalizie è tempo di iniziare a pensare alle decorazioni perfette per la propria casa. Un’idea bella e sostenibile è quella di realizzarle da sé lavorando all’uncinetto a Natale.

Ogni anno è sfida a chi sfoggia le decorazioni più belle. Per essere davvero originali il fai da te è la soluzione migliore, non solo per realizzare addobbi unici e originali ma anche per la soddisfazione generata dall’aver creato qualcosa con le proprie mani. Perciò ecco 10 idee di decorazioni all’uncinetto per il Natale 2022.

Uncinetto Natale
10 idee fai da te con l’uncinetto per le decorazioni di Natale – UNSPLASH

1- Palline per addobbare l’albero di Natale

Le palline sono l’addobbo per eccellenza usato per decorare l’albero di Natale. Generalmente si è soliti usare quelle di vetro o plastica ma un’idea molto originale può essere quella di realizzarle all’uncinetto. Si può procedere da zero ottenendo una lavorazione all’uncinetto con cui rivestire delle palline di polistirolo. In alternativa è possibile riciclare vecchie palline rovinate rivestendole, appunto, con il lavoro realizzato.

2- Ghirlanda all’uncinetto per la porta

Non è Natale se non si addobba anche la porta di casa ed è doveroso farlo con la tradizionale ghirlanda. Per evitare però di acquistare un prodotto sostanzialmente fatto di plastica è possibile realizzarlo con filo e uncinetto. Si può optare per una ghirlanda semplice oppure se si vuole ricreare un effetto in 3D è necessario realizzare diverse dimensioni di ghirlanda da andare poi a sovrapporre. Una volta terminata si può decorare con delle pigne, palline, altre decorazioni sempre all’uncinetto e anche con delle lucine.

3- Portatovagliolo in filo a forma di foglie di vischio

Un altro elemento che è possibile inserire a tavola è il portatovagliolo. Anche questa decorazione può essere fatta all’uncinetto ed essendo molto semplice anche i principianti si possono cimentare nell’impresa. Si procede prima realizzando una striscia del colore desiderato, per esempio rosso. Poi si procede unendo i due lati più stretti della striscia così da ottenere un anello che sarà la parte che conterrà il tovagliolo. Infine si continua realizzando delle foglioline di vischio di colore verde e delle piccoli palline rosse da andare ad applicare sull’anello precedentemente realizzato, a tale scopo saranno sufficienti due punti di ago e filo.

4- Decorazioni all’uncinetto per Natale: la calza

Per coloro che sanno lavorare bene all’uncinetto un’idea molto bella per i più piccoli è quella di creare delle calze da appendere al camino che poi la Befana provvederà a riempire di dolci o di carbone. In questo caso si consiglia di usare del filo di lana ben spesso così da rendere il lavoro più veloce. Si può pensare anche di scrivere su ogni calza usando un ago, con un filo dal colore diverso, il nome di ciascun componente della famiglia.

5- Segnaposto a forma di angelo

Per la cena della vigilia o il pranzo di Natale tutti puntano ad apparecchiare il tavolo più bello da postare sui social. In questo scenario un elemento che proprio non può mancare è il segnaposto. Sono tante le opzioni ma se si vuole lasciare un dono ai commensali si può pensare di realizzare qualcosa con le proprie mani che possono poi portare a casa come ricordo della festa trascorsa insieme. Un’idea e una forma anche semplice da creare all’uncinetto è quella di un piccolo angioletto.

Uncinetto Natale
10 idee fai da te con l’uncinetto per le decorazioni di Natale – UNSPLASH

6- Fiocchi di neve per decorare la porta di casa

Un’alternativa più chic rispetto alla classica ghirlanda da appendere alla porta è quella di realizzare una decorazione con dei fiocchi di neve di diverse dimensioni. Si procede innanzitutto realizzando con del filo bianco dei fiocchi di neve all’uncinetto, per creare un effetto finale più bello si consiglia di realizzarne almeno quattro o cinque e che siano di dimensioni e stili diverse. Al termine di ogni fiocco lasciare un filo abbastanza lungo che servirà per appenderle ad una piccola asse di legno che fungerà da supporto da appendere alla porta. Il risultato finale sarà assolutamente elegante ma rustico alo tempo stesso.

7- Fodere per cuscini a tema natalizio

Se si vuole che tutti gli elementi presenti in casa riportino al tema del Natale si può pensare di realizzare delle fodere all’uncinetto con dei tipici disegni natalizi. I più facili da realizzare sono sicuramente degli alberi di Natale, ma si può optare anche per delle stelle, delle campane o delle foglie di vischio.

8- Campanelle natalizie per addobbare l’albero

Decorazioni molto belle all’uncinetto per l’albero di Natale sono delle piccole campanelle. Queste sono semplicissime da realizzare, è sufficiente del filo di colore rosso e bianco e dei nastrini dorati con cui rifinire le campanelle e creare l’aggancio per poterle appendere all’albero.

9- Bigliettino di auguri fai da te

Un bigliettino di auguri davvero originale e non visto è quello realizzato con cartoncino e uncinetto. Un’idea può essere quella di riciclare del cartoncino presente in casa e ricavarne dei rettangoli. Poi con del filo bianco realizzare dei piccoli pupazzi di neve e del filo rosso delle piccole sciarpe con cui avvolgere il pupazzetto. Fatto ciò da attaccare il tutto con della colla su un lato del cartoncino precedentemente ritagliato. A questo punto accanto al pupazzo di neve realizzato all’uncinetto scrivere con un pennarello dalla punta abbastanza spessa il messaggio di auguri.

10- Funghetti all’uncinetto con i tappi di spumante

Altra idea per dei segnaposto originali e nati dal riciclo è quella di realizzare dei funghetti. Usando dei tappi di spumante come guida si procede creando dei lavori all’uncinetto con un marrone più scuro per simulare il cappello del fungo e con un beige per il gambo. Una volta rivestiti i tappi procedere facendo passare un filo intorno al funghetto corredato di un piccolo cartoncino sul quale scrivere il nome del commensale e anche la data.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati di Confcommercio per il Natale 2021 ogni italiano ha speso in media 158 euro per i regali. Rispetto agli anni precedenti il trend è stato sostanzialmente quello di spendere di meno e di acquistare soprattutto online.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News