Vai al contenuto
Metro cubo di gas

Un metro cubo di gas: quanto costa?

Condividi L'articolo su

Quanto costa un metro cubo di gas? La risposta non è semplice, dato che il prezzo dipende anche dalla zona di residenza e dal consumo.

Sembra semplice determinare il costo di un metro cubo di gas, in particolare in un momento come questo, ma non è così. Anche perché dipende dal consumo, dalla zona e dall’offerta sottoscritta.

Aumenti di luce e gas: ecco come far fronte ai rincari

Il gas al metro cubo in Italia: le quattro macro componenti principali

Quanto costa un metro cubo di gas? Una domanda non molto semplice, per via del fatto che, la risposta dipende dal consumo, dalla zona di residenza e dall’offerta. Conoscere come funziona la tariffa del gas metano è molto importante, anche per capire come risparmiare il più possibile sulla bolletta invernale. Attualmente il prezzo del gas al metro cubo in Italia, può variare da fornitore a fornitore. In sostanza il prezzo del gas in Italia è composto da quattro macro componenti e anche dalle imposte. Sono le seguenti:

  • Spesa per il gas naturale, si tratta del costo della materia prima, che è stabilito dal fornitore all’interno del mercato libero.
  • Spesa per il trasporto e per la gestione del contatore, si tratta del trasporto, della distribuzione sino alle case di tutti, dello stoccaggio e anche della misura.
  • Spesa per gli oneri di sistema, un importo minimo rispetto alle altre spese.
  • IVA ed imposte, le spese fisse.
Gas
Un metro cubo di gas: quanto costa? – Pexels di RODNAE Productions

Quanto costa il gas al metro cubo?

Quando si ha intenzione di verificare il prezzo del gas, si troverà il prezzo in bolletta stabilito dal fornitore. Attualmente si parla di una media nazionale tra 0,85 centesimi e 1,20 euro al metro cubo. Ciò cambia in base al tipo di contratto o alla regione in cui si risiede. Durante il 2021 vi è stato un forte aumento del prezzo della materia prima, anche dovuto ai problemi economici causati dalla pandemia. Come viene comunicato all’interno del sito web ufficiale ARERA, dal 1 luglio dell’anno scorso, il prezzo del gas era stabilito in 84,67 centesimi al metro cubo.

Come risparmiare sulla bolletta del gas

Come far fronte agli aumenti della materia prima? Come si può abbattere il costo della bolletta? Sono tante le strategie che si possono adottare. Oltre, a portare attenzione ai vari sprechi che si possono fare, anche dal punto di vista della dispersione del calore. Le politiche del Governo prevedono diversi incentivi e sgravi fiscali per chi ha intenzione di ristrutturare casa. Per tutti quelli che non sono soddisfatti delle tariffe, possono contrattare il costo e cambiare fornitore. Inoltre, è sempre utile controllare le migliori offerte sul mercato dei diversi fornitori.

Vivere senza gas e senza bollette in casa: prepariamoci a una vita sostenibile

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo le stime del MISE del 2021, in Italia, sono stati estratti 3,34 miliardi di metri cubi di gas naturale. A fa fronte poi, di un consumo totale di ben 76,1 miliardi di metri cubi. Questo è il motivo per cui solitamente, il gas viene importato dall’estero.
  • Molte persone descrivono l’odore del gas naturale simile a quello delle uova marce. Quello che non sanno è che l’odore di uovo marcio non è affatto l’odore del gas naturale. È l’odore di un odorante commerciale che viene aggiunto al gas naturale per rendere più facile per le persone, rilevare il gas in caso di perdita.
  • Il gas naturale precede l’esistenza umana. I resti di piante e animali che si sono depositati sotto la superficie terrestre si sono trasformati in combustibili fossili a causa di milioni di anni di cambiamenti di temperatura, pressione e umidità. Alcuni di questi fossili si sono solidificati in carbone. Altri hanno prodotto olio liquido.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News