Vai al contenuto
Quanti grammi sono un oncia?

Quanti grammi sono un’oncia?

Condividi L'articolo su

L’oncia è un’unità di misura di peso che ha una lunga storia ed è utilizzata in diversi contesti in tutto il mondo. Tuttavia, la sua definizione e il suo valore variano a seconda del tipo di oncia a cui ci si riferisce. In questo articolo, esploreremo le diverse varianti dell’oncia e scopriremo quanti grammi corrisponde un’oncia in ciascun contesto. Impareremo anche un po’ sulla storia di questa unità di misura.

Oncia: un’unità di misura dalle radici antiche

Il termine “oncia” deriva dal latino “uncia”, che vuol dire “la dodicesima parte“. Nell’antica Roma, infatti, l’oncia era una delle dodici parti in cui si suddivideva la libra romana. Con l’arrivo del sistema metrico decimale, venne sostituita dal grammo pur rimanendo in uso in alcuni territori come unità di misura per il peso.

Nel tempo, l’oncia è stata impiegata per pesare diversi prodotti come metalli preziosi, spezie e tessuti. L’oncia era una misura comune sia in Europa che in America coloniale, utilizzata per il commercio di prodotti come zucchero, caffè, tè e tabacco.

Per convertire le once da cucina in grammi, è sufficiente moltiplicare il numero di once per il fattore di conversione, che è di 28,35 grammi per oncia. Ad esempio, 10 once da cucina corrispondono a 283,5 grammi.

Le diverse varianti dell’oncia

Oncia
Canva

L’Oncia Avoirdupois

L’oncia avoirdupois, nota anche come oncia commerciale, è l’unità di misura utilizzata principalmente nei Paesi anglosassoni come gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Australia. Un’oncia avoirdupois corrisponde a circa 28,35 grammi. In altre parole, ci sono circa 35,27 once avoirdupois in un chilogrammo. “Avoirdupois” deriva dal termine francese “aveir de peis”, che vuol dire “aver peso”.

L’Oncia Troy

L’oncia troy, anche conosciuta come oncia di peso monetario, è utilizzata principalmente per pesare metalli preziosi come l’oro e l’argento. Un’oncia troy corrisponde a circa 31,10 grammi, ovvero 1,09714 once troy in un’oncia avoirdupois. Il sistema di pesatura di Troyes venne adottato principalmente per pesare le monete d’oro e d’argento.

Oncia
Canva

L’Oncia Fluida o liquida

L’oncia liquida o fluida, è utilizzata per misurare il volume dei liquidi. Corrisponde a circa 29,57 millilitri e venne utilizzata soprattutto per misurare le bevande alcoliche come il vino e la birra.

L’Oncia Farmaceutica

L’oncia farmaceutica è un’unità di misura utilizzata nel campo farmaceutico per quantificare il volume dei liquidi. Un’oncia farmaceutica corrisponde a circa 30 millilitri. Quest’unità di misura venne adottata in molti Paesi europei per quantificare i dosaggi dei farmaci.

L’Oncia da Cucina

L’oncia da cucina è un’unità di misura utilizzata, appunto, in cucina per pesare diversi ingredienti. Un’oncia da cucina corrisponde più o meno a 28,35 grammi. Nella pratica culinaria, è spesso impiegata in modo non proprio preciso, poiché il peso degli ingredienti può variare in relazione a quella che è la densità e la consistenza.

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News