Vai al contenuto
Giornata d'Europa

Il 9 maggio si celebra la Giornata d’Europa

Condividi L'articolo su

Il 9 maggio è una data da ricordare in quanto viene celebrata la Giornata d’Europa. Ma cosa si intende per Giornata d’Europa e perché è così importante? Scopriamolo insieme.

Cos’è la Giornata d’Europa

La Giornata d’Europa è una celebrazione annuale che commemora la pace e l’unità in Europa. È stata istituita nel 1985 dal Consiglio dell’Unione europea per celebrare l’anniversario della dichiarazione Schuman, un discorso storico tenuto dal ministro degli esteri francese Robert Schuman il 9 maggio 1950.

Nel discorso, Schuman propose la creazione di una comunità europea del carbone e dell’acciaio, in modo da porre fine alla rivalità tra i Paesi europei e promuovere la pace e la cooperazione. Questa proposta venne accolta positivamente dagli altri Paesi europei, portando alla creazione della Comunità europea del carbone e dell’acciaio, considerata il primo passo verso l’integrazione europea.

Giornata d'Europa
Canva

Perché è importante questa data?

La Giornata d’Europa è importante perché ci ricorda l’importanza dell’unità e della collaborazione tra gli Stati membri. Grazie all’integrazione europea, tali Paesi hanno raggiunto una maggiore prosperità economica, una maggiore sicurezza e stabilità politica.

Inoltre, la Giornata d’Europa ci ricorda anche i valori fondamentali dell’Unione europea, come la democrazia, i diritti umani, la solidarietà e l’uguaglianza. Questi valori sono alla base del progetto europeo e rappresentano la nostra eredità comune.

Come viene celebrata la Giornata d’Europa

La Giornata d’Europa viene celebrata in molti modi diversi in tutto il territorio. In alcune città, vengono organizzati eventi pubblici come concerti, mostre e spettacoli per ricordare l’anniversario della dichiarazione Schuman. Molti Paesi europei utilizzano la data del 9 maggio per promuovere l’Unione europea e i suoi valori fondamentali.

Alcune iniziative che vengono promosse in questa occasione includono:

  • L’organizzazione di concorsi e attività educative per i giovani in modo da promuovere la conoscenza dell’Unione europea.
  • L’illuminazione di monumenti e edifici pubblici con i colori dell’Unione europea.
  • L’organizzazione di dibattiti pubblici su questioni europee importanti.

9 maggio, Giornata dell’Europa: eventi della Rete EUROPE DIRECT in Italia

In occasione della celebrazione del 9 maggio, la rete EUROPE DIRECT diventa promotrice di eventi ed iniziative per discutere su quelle che sono le priorità europee, celebrarne i valori e l’unità e presentare l’Anno europeo delle competenze, ufficialmente lanciato a Bruxelles lo stesso 9 maggio.

I centri Europe Direct sono 47 e, insieme ai 52 Centri di Documentazione Europea attivi su tutto il territorio nazionale, vanno a promuovere la partecipazione dei cittadini per rafforzarne il senso di responsabilità nei confronti del progetto europeo. La programmazione verrà estesa a tutto il mese di maggio e prevede molti interessanti eventi in tutta Italia, rivolti alla cittadinanza, alle istituzioni locali e alle imprese.

Giornata d'Europa
Canva

Un’occasione importante per celebrare l’unità e la cooperazione in Europa

La Giornata d’Europa è, dunque, un’occasione importante per celebrare l’unità e la cooperazione in Europa, nonché i valori fondamentali dell’Unione europea.

L’Unione europea ad oggi conta 27 Stati membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Rappresenta una delle più grandi economie del mondo. Grazie all’integrazione europea, i cittadini europei hanno accesso a molti benefici, come la libera circolazione delle persone, dei beni e dei servizi. Inoltre, l’Unione europea lavora per promuovere la pace e la stabilità in Europa e nel mondo, e per affrontare sfide globali come il cambiamento climatico, la migrazione e la sicurezza.

In occasione della Giornata d’Europa, possiamo riflettere sul nostro ruolo come cittadini europei. Su come possiamo contribuire alla costruzione di un’Europa migliore, rafforzando il nostro impegno per un’Europa unita e prospera per tutti i suoi cittadini.

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News