La Biblioteca del Congresso, nota anche come ‘Library of Congress’ e con gli acronimi LOC, si distingue come la biblioteca nazionale degli Stati Uniti d’America e la più grande del mondo.
Scopri maggiori informazioni e curiosità in merito alla collezione e alle meraviglie della Library of Congress, la biblioteca più grande del mondo.
La storia della biblioteca più grande del mondo
La Library of Congress, conosciuta in italiano come la biblioteca del Congresso, si distingue come la biblioteca più grande del pianeta per estensione e per collezione. Al suo interno, infatti, vi sono contenuti e protetti più di 158 milioni di documenti.
Oggi la biblioteca è distribuita su tre grandi edifici a Washington. Nello specifico, si fa riferimento a:
- John Adams Building: si presenta come un annesso al Thomas Jefferson Building a partire dall’anno 1938;
- James Madison Memorial Building: si tratta del quartier generale della libreria. Questo è stato aperto nel 1981;
- Thomas Jefferson Building: si tratta del più grande edificio della biblioteca, aperto per la prima volta nel 1897.
La libreria venne istituita il 24 aprile 1800, quando il presidente John Adams decise un atto di congresso dove si stabiliva che la nuova sede del governo di Filadelfia fosse nella città di Washington. Si decise, inoltre, di stanziare una somma di 5 mila dollari con l’obbiettivo di acquistare ‘libri necessari per le esigenze del Congresso’.
Così nasce la prima biblioteca nazionale nei pressi del Campidoglio. Eppure, questa durerà fino al 1814, quando le truppe inglesi con un attacco improvviso distrussero più di 3 mila volumi della biblioteca. A questo punto, il presidente Thomas Jefferson decise di offrire la propria biblioteca come sostitutiva di quella appena distrutta.
Il Governo decise di accettare l’offerta di Jefferson nel 1815, stanziando 23 950 dollari per i suoi 6 487 libri. Questo evento è considerato come la nascita della biblioteca nazionale americana.
Eppure, pochi decenni dopo, in particolare nel 1851, la Library sarà vittima di un incendio che porterà alla distruzione di ben 35 mila libri, un ritratto originale di Cristoforo Colombo e altri ritratti e statue di presidenti.
Collezione e patrimonio della Library of Congress
Come già evidenziato, la biblioteca contiene al suo interno ben 158 milioni di documenti. Nello specifico, le collezioni della biblioteca includono:
- 28 milioni di libri catalogati;
- Documenti e volumi stampati in più di 470 lingue;
- 50 milioni di manoscritti;
- La più grande raccolta di libri e volumi rari dell’America Settentrionale.
All’interno della biblioteca si trova anche la più grande collezione del mondo di materiali, film, mappe, registrazioni e spartiti musicali. Inoltre, la Library of Congress protegge anche una copia della bibbia di Gutenberg e il The Bay Psalm Book, ovvero il primo libro stampato in America britannica nel 1640.
La biblioteca ha a disposizione un bibliotecario ufficiale e ben vi sono impiegati ben 3 105 dipendenti. Al giorno d’oggi, il responsabile attuale della biblioteca è Carla Hayden, in carica dal 2016.
Una curiosità che riguarda il bibliotecario, inoltre, è che quest’ultimo a partire dal 2008 ha il compito di assegnare il Premio della Biblioteca del Congresso per la narrativa americana alla carriera. Nello specifico, si tratta di un premio indirizzato a tutti gli scrittori di narrativa che si propongono di narrare “qualcosa di nuovo sull’esperienza americana”.
La Biblioteca del Congresso, inoltre utilizza un personale sistema di classificazione dei libri. Nello specifico, quest’ultimo prende il nome di Classificazione della Biblioteca del Congresso (LC). La classificazione viene utilizzata, in realtà, non solo dalla biblioteca del Congresso ma anche dalla maggior parte delle biblioteche universitarie d’America e dei maggiori centri di ricerca.
La Library of Congress presenta un vero e proprio deposito legale per garantire il diritto del copyright sui testi. Secondo una recente stima, si pensa che all’interno della biblioteca, tutti i testi posseduti se digitalizzati potrebbero raggiungere ad occupare dai 17 ai 20 terabyte di memoria.
Per cosa viene utilizzata la biblioteca?
La biblioteca, oltre ad accogliere gruppi di visitatori e turisti interessati alla visita, offre la possibilità di consultazione da parte del pubblico. Per poter accedere ai volumi e documenti protetti dalla biblioteca, però, è necessario essere in possesso della Reader Identification Card.
Per ottenere la Card, nello specifico, è necessario avere un’età superiore ai 18 anni e presentare un documento di riconoscimento, che può essere carta d’identità, patente di guida o passaporto.
Eppure, è bene specificare che alcuni documenti sono privati e accessibili esclusivamente ai membri del Congresso e allo staff.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it