#IORESTOBIO – Cosmetici naturali dalla cucina di casa: la recensione di Sabrina

#IORESTOBIO – Cosmetici naturali dalla cucina di casa: la recensione di Sabrina di Un libro aperto.

Da oggi nasce la rubrica l’angolo di lettura di Sabrina, fondatrice di Un libro aperto, spazio social dedicato interamente alla lettura e ai libri. In collaborazione con Gruppo Macro, su Habitante verranno recensiti i libri scelti da Sabrina per chi è alla ricerca di letture dedicate ai temi della sostenibilità e alla vita attenta alla salute e al benessere. 

La rubrica si apre oggi con la recensione di #IORESTOBIO – Cosmetici naturali dalla cucina di casa di Patrizia Poggiali.

Gruppo Macro, letture per un mondo di abitanti felici e consapevoli

#IORESTOBIO – Cosmetici naturali dalla cucina di casa di Patrizia Poggiali

IO RESTO BIO COMSETICI NATURALI DALLA CUCINA DI CASA

Produrre cosmetici naturali in casa è possibile? Ebbene sì, ce lo insegna Patrizia Poggiali nel suo libro.

Un manuale che spiega passo passo come autoprodurre prodotti di cosmesi nella cucina di casa propria. Creme e maschere per il viso, scrub e dentifricio, ma anche deodoranti, detergenti e saponi.

La pandemia ha costretto ognuno di noi a trascorrere praticamente tutto il tempo a disposizione tra le mura di casa. In questo contesto l’arte del homemade è diventata per molti un vero e proprio modo per far passare le giornate più velocemente. Tra coloro che preparavano il pane, la pizza e i dolci Patrizia ha portato in cucina il lavoro che abitualmente svolgeva in laboratorio. Ha così iniziato, insieme alla figlia Alice, a produrre cosmetici naturali a casa proprio. Da qui l’idea di un libro che potesse insegnare agli altri come fare.

Il manuale consta di 40 schede dettagliate che descrivono il procedimento mediante il quale autoprodurre prodotti di cosmesi 100% naturali e semplici da realizzare. Il presupposto fondamentale è quello di utilizzare solo ingredienti biologici ed equosolidali. Un modo per prendersi cura di sé rispettando l’ambiente e la natura che ci circonda. Ciò è molto importante per fare proprio il concetto di sostenibilità partendo dalle piccole cose come possono essere una crema viso o un deodorante. In pratica gli ingredienti che occorrono sono già presenti in casa, sarà così sufficiente seguire le ricette e le indicazioni dell’autrice per sperimentare personalmente. I vantaggi sono molteplici: vi sarà la soddisfazione di aver prodotto da sé un cosmetico, la consapevolezza di non aver impattato negativamente sull’ambiente, la riduzione del quantitativo di plastica usata e, di non meno conto, il poter testare i benefici della natura sulla propria pelle.

Le schede delle varie ricette di cosmetici naturali sono semplici, intuitive e colorate. Sono presenti poi tante immagine per le diverse fasi di ogni singolo procedimento e contengono inoltre utili consigli. Il libro contiene poi una serie di piccoli box informativi all’interno del quale vengono spiegati i singoli ingredienti e i benefici che apportano all’organismo. Non solo quindi un ricettario di cosmetici naturali ma anche un piccolo compendio sui prodotti che consumiamo abitualmente anche come alimenti, quindi informazioni che possono tornare sempre utili.

Realizzare cosmetici naturali con i bambini

Un’altra cosa che balza agli occhi di chi sfoglia queste pagine è l’importanza di coinvolgere i più piccoli in attività che possano renderli degli adulti di domani consapevoli e migliori. Sostenibilità, autoproduzione e rispetto per la natura sono tra gli insegnamenti più importanti che si possono tramandare oggi ai più giovani. Patrizia lo ha fatto e ha intrapreso questo progetto con la figlia Alice e probabilmente proprio questa è la lezione più bella che si può trarre da questo manuale.

Cosmetici naturali

#IORESTOBIO – Cosmetici naturali dalla cucina di casa – PEXELS

L’autrice Patrizia Poggiali

L’affidabilità di ciò che trova in questo manuale è data dalla professionalità dell’autrice. Difatti Patrizia Poggiali è laureata in Chimica a Tecnologie farmaceutiche con specializzazione in Cosmetologia. Inizia la sua carriera nell’ambito proprio dei cosmetici naturali e biologici certificati finché poi nel 2004 prosegue su tale strada fondando, insieme a due amici, la propria azienda.

Letture con Gruppo Macro

Il Gruppo Macro è leader nel benessere e nella conoscenza attraverso l’editoria e la formazione dal 1987. Il suo obiettivo? Rendere il mondo una comunità di persone felici e consapevoli.

Gruppo Macro si impegna a sostenere lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale, con trasparenza e attraverso una gestione d’impresa coerente, che trasmette valori e genera fiducia.

Macro è costantemente impegnata a migliorare le condizioni dei propri collaboratori e l’impatto ambientale, favorendo un’interazione virtuosa tra impresa e territorio

Per questo le è stato riconosciuto il Marchio Impresa Etica rilasciato dal C.I.S.E.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it 

Written by

Biologa