Vai al contenuto
arredare cucina fai da te

Arredare cucina fai da te per un ambiente creativo e originale

Condividi L'articolo su

La cucina è sicuramente l’ambiente più importante e abitato della casa. Ecco alcuni consigli e soluzioni per arredare cucina fai da te.

Per donare un tocco di originalità e personalità alla cucina, ecco alcuni consigli e idee innovative per arredare cucina fai da te e creare uno spazio unico.

Consigli e suggerimenti per un arredamento fai da te in cucina

Una buona idea per personalizzare la propria cucina, potrebbe essere quella di riciclare alcuni oggetti d’arredo e donargli nuova vita e funzionalità. Il recupero di mobili e complementi d’arredo, infatti, si presenta come un’ottima soluzione economica per cambiare il volto della cucina con alcune piccole accortezze. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare un’isola o una penisola fai da te sfruttando un vecchio mobile o un vecchio cassettone da camera da letto. Sia l’isola che la penisola, infatti, si contraddistinguono come due elementi essenziali per una cucina, in quanto garantiscono un piano d’appoggio più che funzionale e utile per l’ambiente.

arredare cucina fai da te
Arredare cucina fai da te creatività e originalità per uno spazio unico – Foto di Canva

Realizzare uno scaffale o una credenza con una vecchia libreria

Se si desidera aggiungere un po’ di spazio in cucina dove poter riporre tutti gli accessori tipici dell’ambiente, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare una credenza o uno scaffale utilizzando una vecchia libreria bassa. In particolare, recuperando un po’ il colore e, se di legno, sistemando le sue finiture, si avrà la possibilità di riportare il mobile completamente a nuovo e di utilizzarlo in questa nuova ed utile funzione d’arredo.

arredare cucina fai da te
Arredare cucina fai da te creatività e originalità per uno spazio unico – Foto di Canva

Vecchie tegole e assi di legno per creare delle mensole fai da te in cucina

Un’altra soluzione fai da te da proporre nel caso in cui si desidera maggiore spazio in cucina, è quella di utilizzare delle vecchie tegole o assi di legno per dare vita a delle mensole d’appoggio. Anche in questo caso, si verrà a creare uno spazio dove posizionare piatti, bicchieri e altri accessori e attrezzature varie. In realtà, le mensole fai da te possono essere anche utilizzate come ripiano mini credenza, dove posizionare gli aromi, le spezie e così via. Oltre ad essere una soluzione salva spazio, in quanto occupano l’area in altezza, è bene evidenziare la grande valenza estetica delle mensole. Che siano realizzate con tegole o assi di legno, queste mensole fai da te si presentano come una soluzione perfetta per donare un senso di rusticità all’ambiente domestico.

arredare cucina fai da te
Arredare cucina fai da te creatività e originalità per uno spazio unico – Foto di Canva

La cucina in muratura: ecco come realizzare un ambiente elegante e ricco di fascino in modo fai da te

Arredare la cucina con delle soluzioni fai da te è una proposta perfetta per cambiare il volto dell’ambiente e renderlo più personalizzato possibile. Una tra le proposte più ricche di fascino e più apprezzate è sicuramente quella di realizzare delle piccole parti o, magari, un’intera struttura in muratura. La cucina realizzata in muratura si contraddistingue come una scelta particolarmente raffinata, ideale per valorizzare e impreziosire l’intera area living. Uno dei principali vantaggi che contraddistingue le cucine in muratura è sicuramente l’unicità di questi ambienti, considerando che vengono interamente realizzati con la mano d’opera. Inoltre, grazie ai materiali utilizzati quali mattoni, legno e piastrelle, l’effetto finale è molto suggestivo e quasi scenografico, ideale sia per uno stile rustico che per uno stile moderno.

arredare cucina fai da te
Arredare cucina fai da te: creatività e originalità per uno spazio unico – Foto Shutterstock di Neil Podoll

Personalizzare la cucina con accessori e decorazioni fai da te

Se si desidera personalizzare l’ambiente della cucina in modo fai da te in modo semplice e veloce, una buona idea potrebbe essere quella di aggiungere degli accessori e dettagli realizzati a mano. Che siano fotografie, cornici, vasi o piatti decorati, si tratta di un modo perfetto per donare un tocco di colore e personalità alle pareti della cucina.

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News