Vai al contenuto
comprare libri usati

Comprare libri usati: consigli e suggerimenti

Condividi L'articolo su

Al giorno d’oggi, è possibile trovare libri usati sia online sia nei negozi fisici. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti su dove comprare libri usati. 

Acquistare libri usati: quali sono i migliori siti a cui affidarsi?

Secondo alcuni dati pubblicati Istat, nel 2022 il numero di lettori italiani ha subito un netto calo. Nello specifico, dal 41,4% del 2020 e dal 40,8% del 2021, nel 2022 la percentuale del numero di lettori in un anno è pari a 39,3%. In particolare, non si raggiungeva tale risultato dal 2000. Da tale anno in poi, infatti, il numero di lettori è sempre aumentato anno dopo anno in modo graduale, sino a rallentare e decrescere nel 2022. In aggiunta, secondo quanto emerso dallo studio, si è registrata una differenza di genere nella percentuale di lettori. Nello specifico, la percentuale è molto a favore delle donne, pari al 44%, mentre per gli uomini è pari al 34,3%.

Grazie all’avvento del web, sono sempre più gli italiani che preferiscono optare per l’acquisto di un libro usato. Se in buone condizioni, infatti, si tratta di una buona alternativa dall’ottimo rapporto di qualità prezzo. Ecco alcuni consigli e suggerimenti su dove comprare libri usati in modo facile e affidabile. 

comprare libri usati
Canva

Comprare libri usati: ecco quali sono i migliori siti su cui fare affidamento

Negli ultimi anni, l’acquisto di libri usati online è diventato sempre più comune. Eppure, trattandosi di un prodotto usato, è bene fare riferimento a siti considerati affidabili e di qualità. Tra i migliori siti dove vendere e acquistare libri usati si contraddistingue sicuramente Libraccio. Si tratta di un portale digitale dedicato alla vendita di qualunque tipo di genere e testo, che sia nuovo o usato. Il servizio è gratuito, anche se per poter accedere è necessario registrarsi direttamente sul sito. Nello specifico, è sufficiente raggiungere l’area Registrati ora presente sulla Home page del servizio e inserire tutti i dati e le informazioni richieste. Per poter cercare un determinato libro, invece, basterà cliccare sulla casella Cerca e inserire il titolo o il codice ISBN.

Un altro sito considerato particolarmente affidabile ed efficiente per l’acquisto e la vendita di libri usati è Subito. Quest’ultimo si presenta come un portale dove tutti gli utenti hanno la possibilità di inserire e vendere qualunque tipo di prodotto, che sia nuovo o di seconda mano. Per accedere sulla piattaforma è necessario iscriversi, in modo gratuito e, dopo aver effettuato la registrazione, è sufficiente cercare il prodotto desiderato.

comprare libri usati
Pexels pixabay

Altri siti online per l’acquisto di libri usati

Altri siti da tenere in considerazione per l’acquisto di libri usati sono: 

  • Compro Vendo libri;
  • Libro Scambio.

Il primo si contraddistingue come una vera e propria piattaforma dedicata interamente alla vendita e all’acquisto di libri usati. In particolare, è possibile optare sia per il pagamento del libro sia per l’opzione di scambio prodotto con un altro utente.

Il secondo, invece, si presenta come uno dei migliori siti ai quali fare affidamento in particolare per l’acquisto di libri scolastici ed universitari usati. Sarà sufficiente registrarsi sul portale, creare un profilo e cominciare la ricerca dei libri interessati in modo completamente gratuito e veloce.

Oltre ai precedenti citati, è bene evidenziare che è possibile comprare libri usati di buona qualità anche in siti conosciuti quali: Amazon, IBS, Ebay, Librone, Arca dei libri e così via. Si tratta di siti e piattaforma online molto conosciute che garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo per ogni tipo di prodotto, in particolare per la sezione dell’usato. Molti tra questi siti, primo fra tutti IBS, presenta uno sconto anche pari al 50% sui libri usati, rendendo così assolutamente conveniente l’acquisto del prodotto.

comprare libri usati
Pexels

Negozi fisici dove acquistare libri usati: cosa sapere?

Spesso, molti clienti sono abbastanza restii nell’acquisto dei libri usati online, in quanto temono che, una volta comprato, il prodotto sia esageratamente deteriorato. In questo casi, però, è bene evidenziare che vi sono moltissimi negozi e punti vendita fisici dove è possibile trovare diversi prodotti usati. Optando per un negozio fisico, si avrà la possibilità di constatare direttamente la qualità e la manutenzione del libro, così da essere assolutamente certi della scelta.

Per esempio, una buona idea è quella di raggiungere e visitare i mercatini locali della città. Qui, infatti, è possibile trovare spesso piccoli negozi e punti vendita che custodiscono libri molto interessanti e da scoprire. In alternativa, una buona idea potrebbe essere quella di visitare alcune tra le famose catene di vendita dell’usato, prima fra tutte il noto ‘Mercatino dell’usato’.

App da scaricare per comprare libri online

Oltre ai siti online e ai negozi fisici, esistono anche delle vere e proprie applicazioni da scarica per l’acquisto o la vendita di libri usati. Per esempio, una tra le applicazioni più affidabili è sicuramente Pick My Book. Quest’ultima si contraddistingue come un’app, disponibile sia per Android sia per iOS, che crea un vero e proprio rapporto tra venditori e compratori di libri usati. In particolare, l’applicazione offre delle informazioni anche in merito alla distanza tra chi desidera acquistare e chi comprare il prodotto, insieme a molti altri dati utili per una vendita sicura e affidabile.

comprare libri usati
Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News