Addobbi compleanno: tante idee per un party super cool

Condividi L'articolo su

Ecco tante idee per creare addobbi di compleanno in grado di lasciare a bocca aperta amici e parenti.

Le idee per creare degli addobbi di compleanno per allestire la casa in maniera originale non sono poche. Non solo palloncini, bandierine e festoni a tema. Le possibilità per allestire la casa in modo divertente e creativo e festeggiare un party super cool nel proprio appartamento riguardano la decorazione del buffet, la torta e la predisposizione di alcuni spazi adatti a giocare o ballare.

Gli addobbi per un compleanno indimenticabile

Chi preferisce festeggiare il proprio compleanno a casa, per rendere unico ed indimenticabile questo giorno può ispirarsi e mettere in pratica alcune idee per rendere lo spazio in cui si intende accogliere gli ospiti super originale.

Gli addobbi di compleanno che non possono mancare per organizzare un party per i bambini, per esempio, sono palloncini, festoni e bandierine, che è possibile creare in maniera fai-da-te. Bastano dei fogli di cartoncino colorato da tagliare a forma di triangolo o a strisce, per poi unirli insieme con un filo o incollandoli tra loro.

Queste decorazioni possono essere appese sia alle pareti che al soffitto. In particolare, quelle con i palloncini oggi sono diventate una vera e propria arte. Sono tanti quelli che si dilettano in maniera manuale a creare piccole sculture e personaggi. Come anche le aziende specializzate nella creazione di veri e propri allestimenti, come archi, nuvole e composizioni floreali incantevoli.

Addobbi compleanno

Addobbi compleanno tante idee per un party super cool – pexels silvia trigo

Gli addobbi ideali in base al tipo di compleanno

Ovviamente prima di scegliere gli addobbi di compleanno per allestire il proprio appartamento è necessario avere ben a mente chi è, e cosa piace al festeggiato, per un vero e proprio party a tema. Inoltre, le decorazioni di un compleanno di 18 anni più sobrie ed eleganti, sono ovviamente diverse rispetto a quelle di un compleanno di un bambino di 4, più colorate e sfarzose. Allo stesso modo anche le decorazioni per la tavola devono essere diverse, in base all’età del festeggiato e dei suoi invitati.

In ogni caso, sicuramente benvenuti sono anche gli addobbi floreali, le candele profumate, e se è inverno anche il caminetto acceso, che rende l’atmosfera più magica e accogliente. E la tovaglia bianca che è perfetta per essere personalizzata con segnaposto, decorazioni e festoni, per renderla unica e originale.

Addobbi compleanno

Addobbi compleanno tante idee per un party super cool – pexels nataliya vaitkevich

Scegliere gli addobbi in base al colore

Come anticipato, le feste di compleanno a tema sono sempre più diffuse e ogni party deve avere le sue decorazioni. Pertanto, per allestire al meglio il proprio appartamento un accorgimento molto utile è quello di scegliere gli addobbi compleanno in base al colore. In base all’età del festeggiato, è possibile scegliere temi e colori più affascinanti e più eleganti. In questo caso è possibile vivacizzare la casa con addobbi fai da te, come festoni di carta colorata. L’importante è che le varie decorazioni siano coordinate per colore. A questo proposito, è possibile, per esempio, scegliere i classici colori pastello, se il festeggiato è un bambino, o dei colori più vivaci ed energetici se chi festeggia il compleanno è un ragazzo, mentre bianco, oro e argento se a festeggiare il compleanno è un adulto.

A prescindere da quali siano le decorazioni è sempre bene coordinare i colori senza esagerare. Quindi, runner in tinta, tovaglioli, cannucce, bicchieri e bandierine di stoffa colorata nelle palette di colori preferita. Ciò aiuta ad evitare banali errori che renderebbero il risultato finale estremamente pacchiano.

Attualissime e di tendenza sono le combinazioni più insolite come turchese e color cioccolato. Apprezzate soprattutto per decorare il buffet dei dolci su un tavolino a parte.

Addobbi compleanno

Addobbi compleanno tante idee per un party super cool – pexels fu zhichao

Festa a tema: come scegliere le decorazioni adatte?

Chi si vuole cimentare nell’allestimento di una festa con addobbi di compleanno curati nei minimi dettagli, può scegliere di decorare il proprio appartamento ispirandosi ad un tema. Tuttavia, se non si sa da dove iniziare può ispirarsi ad alcuni dei personaggi dei cartoni animati più amati, sirene, fatine, marinai e pirati. E anche al mondo degli animali o quello del cibo, organizzando per esempio una festa a tema sulle coccinelle, o sul cioccolato!

Anche appendere un poster a tema dietro il tavolo in cui è servito il buffet assicura un effetto impeccabile . Dà molta profondità alla stanza e catalizza l’attenzione degli ospiti proprio sul buffet, dove potranno servirsi e ammirare i meravigliosi addobbi compleanno utilizzati per decorare la tavola. Tra questi, etichette personalizzate poste su barattoli di vetro che lascino intravedere il proprio dolcissimo contenuto, cartellini realizzati con il cartoncino colorato, nastrini in tinta utilizzati per decorare bottiglie e barattoli, e lucine LED tra un vassoio e l’altro. Il risultato finale estremamente curato lascerà a bocca aperta tutti, grandi e piccini!

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.