Vai al contenuto
fimo

Fimo: tante idee originali per creare oggetti per casa

Condividi L'articolo su

Le creazioni in pasta di fimo negli ultimi anni sono tornate alla ribalta. Infatti, chi adora il fai-da-te si diletta nel creare svariati oggetti con questa pasta malleabile sintetica e facilmente modellabile. Questa è estremamente versatile in quanto è disponibile in vari formati, consistenze e colorazioni e si presta a diventare qualsiasi cosa. Ecco 5 idee originali per creare oggetti per casa.

Grazie alla pasta di fimo, oltre agli accessori personali come ciondoli e orecchini, è possibile creare anche svariati oggetti per la casa, da piccole statuine per decorare l’ingresso a simpatiche calamite da attaccare sul frigo.

Le origini di questo materiale

La pasta di fimo ha origini molto antiche. Infatti, risale agli ultimi decenni del 1800, quando si era solito confezionare bamboline in fimo per le bambine. Tuttavia, solo negli anni ’30 questa tecnica venne perfezionata grazie alla possibilità di indurire la pasta malleabile con il calore, fino ad essere brevettata e prodotta a livello globale nel ‘64 da Eberhard Faber.

Oggi è possibile trovare questa pasta polimerica modellabile e termoindurente nelle cartolibrerie, nelle edicole e nei negozi di hobbistica e bricolage. Il fimo, come detto, è un prodotto estremamente versatile che permette di realizzare tantissimi oggetti, plasmandoli e passandoli in forno per definirne la forma indurendoli.

fimo
Fimo: 3 idee originali per creare oggetti per casa – pexels daria liudnaya

Le tipologie di pasta malleabile

Attualmente, grazie alle nuove tecnologie, questa pasta modellabile è stata perfezionata e esistono in commercio ben tre tipologie di fimo:

  • Il Fimo Classic è la versione più duraal tatto, ma si ammorbidisce con il calore le mani. L
  • Il Fimo Soft è più morbidoe facile da modellare.
  • Il Fimo Air è la versione più leggera e a differenza delle precedenti non necessita della cottura in forno, perché si asciuga semplicemente all’aria.

Inoltre, è possibile acquistare panetti di fimo sia trasparenti, sia colorati in diverse tonalità, da quelle più classiche a quelle fluorescenti e glitterate. Oppure colorare le proprie creazioni con dei colori acrilici dopo la cottura, per il massimo dell’originalità.

Idee originali per creare oggetti per casa con il fimo

Per creare oggetti per casa con il fimo è necessario avere un pizzico di originalità e gusto estetico. In ogni caso è bene sapere che per modellare il fimo esistono anche degli stampini in silicone che permettono di ottenere delle forme precise e ben delineate. Inoltre, indispensabili per questa operazione sono alcuni strumenti per modellare al meglio la pasta per realizzare le proprie creazioni, come:

  • Uno stecchino per creare particolari effetti bucherellati.
  • Una lama.
  • Un mattarello per stendere il panetto di pasta di fimo.
  • Un forno preriscaldato a non più di 110° in cui è necessario passare la creazione per 15/30 minuti, in base alle dimensioni dell’oggetto.
  • Un pennello per rifinire la propria creazione di fimo con una passata di vernice protettiva.
fimo
Fimo: 3 idee originali per creare oggetti per casa – pexels oyster haus

1. Piccoli quadri e cornici portafoto

Il fimo si presta molto bene alla realizzazione di piccoli quadri e cornici portafoto. Questi sono oggetti di semplice realizzazione, anche per chi è alle prime armi. Il bello è che è possibile personalizzarle a proprio piacimento e una volta esposti saranno sicuramente apprezzati dagli ospiti in visita.

fimo
Fimo: 3 idee originali per creare oggetti per casa – pexels daria liudnaya

2. Calamite per decorare il frigo

Nella maggior parte delle case è possibile trovare le calamite per decorare il frigo. Infatti, spesso sono oggetto di collezione e souvenir dei propri viaggi. Tuttavia, con il fimo è possibile sbizzarrirsi e creare molteplici calamite per decorare la propria cucina. Perfette anche per essere utilizzate come bomboniere per occasioni speciali.

oggetti in fimo
Fimo: 3 idee originali per creare oggetti per casa – pexels cup of couple

3. Decorazioni natalizie

L’estate è finita e il Natale è alle porte. Quindi, chi desidera dilettarsi con la pasta di fimo può pensare di iniziare a realizzare delle originali decorazioni hand made per la festa più attesa dell’anno. Infatti, oltre alle palline natalizie è possibile realizzare statuine da posizionare su mensole ed altri ornamenti decorativi, per esempio, per la ghirlanda da posizionare all’ingresso.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • In media un panetto di fimoda 56 grammi costa mediamente 2,50 euro, ma è possibile acquistarlo online anche a 1,50 euro a seconda delle offerte.
  • Invece, i kit specifici per creare fiori, gioielli e oggetti più particolari, questi costano dipiù e il loro prezzo va dai 7 euro in su.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News