Vai al contenuto
costruire senza permessi

Privacy per le finestre di casa: ecco cosa sapere sui vetri oscurati

Condividi L'articolo su

I vetri oscurati sono una soluzione ideale per garantire una massima privacy nella propria abitazione. Di seguito alcuni consigli e informazioni in merito ai vetri casa oscurati.

Vetri casa oscurati: cosa sono e come funzionano?

I vetri oscurati per la casa si presentano come una soluzione di design e funzionale perfetta per proteggere dai raggi solari e garantire maggiore privacy in casa. In particolare, dal punto di vista tecnico, si tratta di vere e proprie pellicole riflettenti costituite da cristalli liquidi e che vengono applicate direttamente sul vetro delle finestre di riferimento. I vetri oscurati garantiscono privacy, protezione dai raggi solari e maggiore luminosità e freschezza nell’ambiente interno della casa. Di seguito maggiori informazioni in merito alle pellicole riflettenti e oscuranti, come funzionano e quali sono i prezzi e gli interventi di manutenzione.

Cosa sono i vetri oscurati per le finestre di casa?

Come già evidenziato, i vetri oscurati per le finestre di casa garantiscono diversi vantaggi alle abitazioni. Prima di enunciare le caratteristiche di questi particolari vetri, è bene però evidenziare di cosa si tratta a livello tecnico. A differenza di quanto si pensi, infatti, i vetri oscuranti non si presentano come delle vere e proprie lastre di vetro, bensì sono delle pellicole riflettenti di cristalli liquidi da installare sul vetro della finestra in questione. Oltre a garantire la massima privacy, queste pellicole sono in grado di proteggere lo spazio interno da un’eccessiva luminosità dei raggi solari, favorendo così freschezza in qualunque ora della giornata. Basti pensare, infatti, che queste pellicole oscuranti sono in grado di assorbire i raggi solari ad una percentuale pari al 28%, mentre la luminosità è garantita al 76%.

vetri casa oscurati
Canva

Caratteristiche, vantaggi e funzionalità dei vetri per la privacy

Uno dei vantaggi principali dei vetri oscuranti è proprio la caratteristica di presentarsi come delle vere e proprie pellicole da applicare direttamente sul vetro delle finestre. Di conseguenza, come si può evincere, si tratta di un’installazione semplice e veloce, che non necessita alcun tipo di sostituzione. Queste particolari pellicole, inoltre, sono realizzate da due filamenti di poliestere puro, all’interno dei quali vengono inseriti i cristalli liquidi. Inoltre, è bene evidenziare che, trattandosi di un accessorio innovativo e smart, questi vetri possono essere spenti o accesi con un apposito telecomando ogni qual volta si desideri. Poggiando sul tasto ON, la pellicola diventa trasparente favorendo il passaggio dei raggi solari. Poggiando sul tasto OFF, la pellicola diventa più opaca proteggendo dall’eccessiva luminosità. In modalità OFF, inoltre, la pellicola oscurante può essere sfruttata anche come sfondo per video proiettore. In questo modo, diventa ideale e funzionale sia per la casa che per gli uffici lavorativi.

Altri vantaggi da non sottovalutare dei vetri oscuranti

Come già evidenziato, i vetri oscurati per la casa sono ideali sia per la stagione invernale sia per quella estiva. Nel primo caso, infatti, garantiscono calore, nel secondo freschezza. In questo modo, inoltre, si avrà la possibilità di limitare notevolmente l’utilizzo di impianti per riscaldamento o raffreddamento. Grazie alle pellicole, non sarà più necessario utilizzare le tende per la privacy, considerando che queste garantiscono una protezione totale da occhi esterni. Le pellicole sono facili da installare e necessitano di una manutenzione minima. Infine, è bene ricordare che, attraverso i vetri, sarà possibile ridurre l’esposizione di mobili, complementi d’arredo e pavimenti ai raggi UV, così da proteggerli in caso di sbiadimento.

vetri casa oscurati
Canva

Prezzi e manutenzione dei vetri: cosa c’è da sapere?

In genere, è bene sapere che i vetri oscuranti non necessitano un’attenta e scrupolosa manutenzione. Basti pensare, infatti, che si tratta di modelli particolarmente efficienti e innovativi. Questi garantiscono resistenza, durezza agli urti e, soprattutto, hanno anche caratteristiche antibatteriche. Nel caso di abrasioni o graffi, però, una buona idea è quella di intervenire con detergenti neutri e non aggressivi, in modo da non danneggiare il vetro.

Per quanto riguarda i prezzi e i costi dei vetri, invece, è bene evidenziare che si tratta di costi che possono variare in base alle caratteristiche selezionate. Nello specifico, alcuni fattori che influiscono in particolare sono: la tipologia e il modello scelto, le dimensioni richieste e ulteriori personalizzazioni desiderate in base alle esigenze.

Infine, è bene ricordare che ai prezzi relativi alle caratteristiche generali dei vetri, è necessario inserire costi di trasporto, manodopera e successiva installazione.

vetri casa oscurati
Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News