Vai al contenuto
migliori marche tende

Tende stile inglese per un ambiente elegante e raffinato

Condividi L'articolo su

Le tende sono un accessorio indispensabile per donare personalità e raffinatezza all’ambiente. Ecco alcuni tra i modelli più apprezzati di tende stile inglese per le finestre di casa.

Tende stile inglese per una casa elegante e raffinata

Le tende sono un accessorio di design molto importante sia dal punto di vista funzionale che estetico. Nel primo caso, le tende sono in grado di proteggere l’ambiente interno dai raggi solari in qualunque ora della giornata, garantendo anche la massima privacy dall’esterno. Dall’altra parte, le tende sono un ottimo alleato di design, in quanto riescono a valorizzare l’eleganza dell’ambiente e ad impreziosirlo ancor di più. Inoltre, è bene evidenziare che si tratta di un accessorio con una storia molto antica. Le prime tracce di tendaggio sono legate ad alcuni reperti risalenti al periodo del Neolitico, impreziosite poi con il tempo.

Tra le tipologie di tende più apprezzate dagli interior designer, spiccano sicuramente le tende stile inglese. Ecco alcuni consigli e suggerimenti di design per arredare casa in modo elegante e raffinato.

tende stile inglese
Canva

Quali colori e fantasie scegliere per le tende in stile inglese?

I colori e le fantasie sono una caratteristica molto importante che caratterizza le tende in stile inglese. Per quanto riguarda le scelte cromatiche, una buona idea è quella di optare per tonalità tenui, delicate e raffinate. Per esempio, primeggiano sicuramente l’oro, il panna, l’avorio, il beige, il bianco, l’argento e così via. Inoltre, molto utilizzati sono anche le tinte regali, quali rosso porpora e il verde bosco.

In relazione alle fantasie, invece, lo stile inglese si presenta molto versatile e vario. Must have sono sicuramente le fantasie con motivi floreali e bucolici o, in alternativa, i motivi geometrici, come quadrati, righe o rettangoli. I primi sono ideali per gli arredamenti in stile tradizionale e rustico, mentre i secondi si sposano perfettamente con lo stile moderno o il minimal. Infine, è bene evidenziare che una caratteristica che contraddistingue le tende inglesi è la presenza dell’orlo, magari decorato in modo particolare e suggestivo.

tende stile inglese
Canva

Materiali e misure per le tende ideali per l’arredamento inglese

Le tende tipiche utilizzate nell’arredamento inglese si distinguono per la loro eleganza e raffinatezza. Per questo, uno dei materiali prediletti è sicuramente la seta, in ogni sua delicata essenza. In genere, comunque, si tende ad optare per tendaggi dalle stoffe leggere e avvolgenti, come organza e lino, in modo da impreziosire l’ambiente con la loro delicatezza e raffinatezza. Inoltre, dal punto di vista funzionale, scegliere tessuti leggeri consentirà di favorire il filtraggio della luce naturale, illuminando al meglio gli ambienti interni della casa. Infine, è bene anche evidenziare che che la raffinatezza di queste tende leggere si sposa bene con altri materiali tipici dell’arredamento circostante, in primis il legno.

Misure e dimensioni ideali per le tende in una casa stile inglese

Per quanto riguarda le misure e dimensioni da rispettare per le tende in stile inglese, invece, è possibile sia optare per le soluzioni più lunghe e avvolgenti sia per quelle più corte e minute. In genere, infatti, la scelta è legata alla tipologia di stanza e di arredamento. Le tende lunghe sono perfette per arredare ambienti più ampi e ben luminosi, come per esempio la zona living. Le tende più corte si adeguano perfettamente ad ambienti di dimensioni più piccole, dove i modelli più lunghi risulterebbero troppo ingombranti per lo spazio.

tende stile inglese
Canva

Tende inglesi in stile vittoriano: consigli e soluzioni di design

Sul mercato esistono infiniti modelli e tipologie di tende in stile inglese, che si diversificano per fantasie, colori e taglio. In realtà, uno tra gli stili più apprezzati e diffusi è sicuramente lo stile inglese vittoriano. Quest’ultimo si contraddistingue per la sua eleganza e raffinatezza, andando a recuperare, appunto, l’idea degli ambienti lussuosi te pregiati tipici dell’epoca vittoriana. Oro, bianco, argento, sono i colori must have per questa tipologia di tende che, in aggiunta, ha come obiettivo principale quello di impreziosire l’ambiente e donare un tocco di chic. Tende particolari, ricche di dettagli e decorazioni assolutamente suggestive. Basti pensare che, in genere, queste tipologie di tende vengono realizzate direttamente su misura, presentandosi quindi come dei piccoli gioielli unici di alto design.

tende stile inglese
Canva

Le mantovane come soluzione di design inglese

Una tipologia di tende in stile inglese molto apprezzate e conosciute sono sicuramente le mantovane. Queste ultime si presentano come una soluzione pratica e ideale per arredare le finestre di piccole dimensioni, creando effetti simmetrici molto particolari tramite la struttura della mantovana.

Oltre a donare un tocco di design originale e suggestivo, la struttura della mantovana è ideale per donare maggiore luminosità all’ambiente, permettendo il filtraggio della luce naturale. In questo modo, sarà possibile tenere sempre ben illuminati gli ambienti anche di dimensioni più piccole. Infine, per quanto riguarda i colori e le fantasie, in genere per le mantovane si tende ad optare per motivi floreali e bucolici, anche se particolarmente eleganti si dimostrano essere anche le decorazioni unica tinta.

tende stile inglese
Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News