Vai al contenuto
tavernetta arredamento

Tavernetta in stile moderno: idee e consigli di arredamento

Condividi L'articolo su

Nonostante le apparenze, la tavernetta è un luogo che può essere arredato in stile moderno. Ecco alcuni consigli e idee per l’arredamento tavernetta moderna ed elegante.

Arredare una tavernetta moderna significa dar vita ad un ambiente elegante e raffinato. Di seguito alcuni consigli per tavernetta arredamento stile moderno.

Colori e illuminazione: due fattori da non sottovalutare

I colori rappresentano sicuramente un elemento d’arredo fondamentale per definire il volto di un ambiente. In genere, per arredare una taverna moderna la soluzione più comune è quella di scegliere tonalità chiare e neutre. Primo fra tutti, il bianco è il protagonista indiscusso di questi ambienti, perfetto per donare maggiore luminosità e ampiezza dal punto di vista ottico.

Un altro fattore che influisce particolarmente sul volto finale dell’ambiente è l’illuminazione. Per arredare una taverna, l’idea migliore è quella di optare per le luci led, che siano in formato faretti o come vere e proprie lampade. Si tratta di soluzioni innovative che consentono di regolare la luminosità come si desidera, dando vita ad un’atmosfera suggestiva e di grande valenza estetica.

tavernetta arredamento
Arredare la tavernetta in stile moderno idee e consigli di design – Foto di Canva

Arredare la cucina della tavernetta arredamento moderno: consigli e idee

La cucina della tavernetta è probabilmente uno degli ambienti più importanti. Se organizzata per bene, infatti, si potrà avere la possibilità di preparare e mangiare le pietanza proprio nella taverna. Nel caso in cui la taverna è di dimensioni ampie, è bene optare per la soluzione più comoda. Nello specifico, i modelli compresi di isola e penisola come piani d’appoggio si presentano come le soluzioni più adatte. Inoltre, è bene evidenziare che le isole possono fungere anche da tavoli da pranzo, aggiungendo semplicemente delle sedie o degli sgabelli.

Per quanto riguarda le taverne dalle dimensioni ridotte, è bene ridurre la cucina allo stretto necessario, senza dover rinunciare alla comodità. Una piccola area per la cottura e un bancone d’appoggio, dove poter anche mangiare, si presentano come la soluzione perfetta in questi casi.

tavernetta arredamento
Arredare la tavernetta in stile moderno idee e consigli di design – Foto di Canva

Arredare il soggiorno della tavernetta arredamento moderno: consigli e idee

Per arredare il soggiorno della tavernetta in stile moderno, l’idea migliore è quella di creare una piccola area relax. Quest’ultima, in base alle dimensioni che si hanno a disposizione, può essere arredata quanto e come più si preferisce. Tra i complementi d’arredo fondamentali vi sono sicuramente il divano, accompagnato da poltrona e tavolino d’appoggio. Per i mobili in stile moderno, inoltre, una buona idea è quella di scegliere modelli dal design lineare e semplice, senza particolari decorazioni.

Infine, un’ idea salva spazio è quella di inserire una comoda parete attrezzata dove poter adibire tutti gli oggetti e gli accessori della casa in modo ordinato e preciso. Inoltre, la parete attrezzata può essere utilizzata anche come mobile porta tv, così da completare in modo impeccabile la propria area relax.

tavernetta arredamento
Arredare la tavernetta in stile moderno idee e consigli di design – Foto di Canva

Come separare gli ambienti in stile moderno?

In genere, la soluzione più comune per separare gli spazi in un ambiente moderno è quello di utilizzare dei mobili o degli accessori separatori. Per esempio, si presentano come ottime opzioni una libreria, un divano o, magari, un tavolo da biliardo.

In alternativa ai mobili e complementi d’arredo divisori, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare diverse palette cromatiche per suddividere le aree. In questo caso, però, è bene non dare vita a pesanti contrasti, bensì optare per colorazioni diverse, ma pur sempre affini e in armonia tra loro. Infine, un’altra opzione tipica per arredare le taverne in stile moderno e separare gli ambienti è quella di inserire un camino minimal dal formato bifacciale.

tavernetta arredamento
Arredare la tavernetta in stile moderno idee e consigli di design – Foto di Canva

Dettagli e accessori decorativi in stile moderno

Così come una tavernetta rustica, anche la variante in stile moderno necessita di essere ben decorata e abbellita. Gli accessori decorativi perfetti per uno stile moderno, infatti, devono essere in grado di donare quel tocco in più di eleganza e dinamicità senza appesantire gli ambienti in modo esagerato. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quello di decorare la taverna con delle piante. In questo modo, inoltre, l’atmosfera generale si riempirà di colore e profumo. Per donare vivacità alle pareti di casa, una buona soluzione è quella di inserire delle adesivi o una carta da parati dalle fantasie che più si preferisco. In alternativa, per una soluzione più soft, si può optare per dei quadri, magari in stile astratto.

tavernetta arredamento
Arredare la tavernetta in stile moderno idee e consigli di design – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News