Vai al contenuto
muretto separatore

Muretto separatore per dividere gli ambienti in modo elegante e raffinato

Condividi L'articolo su

Elegante e funzionale, il muretto separatore per dividere gli ambienti di casa è una soluzione ideale per qualunque tipo di stile d’arredo. Ecco alcune idee e consigli per applicarlo.

Perché utilizzare muretto separatore per dividere gli ambienti?

Al giorno d’oggi, soprattutto nell’ambiente living, gli open space sono una soluzione sempre più apprezzata ed utilizzata. Si tratta di grandi spazi all’interno del quale sono concentrate più zone, che sia cucina, soggiorno o salotto. In genere, per separare questi spazi, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare il muretto separatore. Nello specifico, particolarmente apprezzati dagli interior designer sono i muretti di basse dimensioni, così da separare gli ambienti ma garantire comunque la possibilità di vedere oltre. In questo modo, inoltre, è possibile anche favorire la circolazione di aria e luminosità. Di seguito alcune idee e consigli per utilizzare i muretti in modo originale ed elegante in casa.

Muretto separatore con isola o penisola

Una buona idea, quando si desidera separare gli ambienti della casa con un muretto basso, potrebbe essere quella di sfruttare il piano isola o penisola della cucina. Negli ultimi anni, soprattutto all’interno delle case arredate in stile moderno, nelle cucine un elemento immancabile è il piano d’appoggio, rappresentato da isola o da penisola. In questo caso, quindi, il piano può essere sfruttato sia come spazio d’appoggio, dove preparare o mangiare, e allo stesso tempo come muretto divisore basso.

muretto separatore
Canva

Utilizzare un muretto basso come soluzione salva spazio

Uno dei vantaggi del muretto basso, inoltre, è anche la possibilità di garantire maggiore luminosità e aria tra gli ambienti. Come si evince, di conseguenza, si tratta di una soluzione di design ideale per gli ambienti di piccole dimensioni. Trattandosi di un muro basso, infatti, non viene meno né la fluidità di luce né di aria tra i vari spazi della casa.

Un’altra soluzione salva spazio per la casa, inoltre, potrebbe essere quella di optare per un muretto diviso in due parti dove all’interno si garantisce la possibilità di fruizione e passaggio della persona. In particolare, nel caso dei muretti in posizione laterale, come si evince, si tratta di una soluzione comoda e versatile per qualunque ambiente della casa.

muretto separatore
Canva

Muretto separatore centrale da sfruttare come mobile o libreria

Un’altra soluzione di alto design per la casa, per esempio, potrebbe essere quella di utilizzare un muro separatore in posizione centrale della casa. Questo, visibile sia di fronte che di retro, potrebbe essere anche utilizzato come un mobile d’appoggio o un complemento d’arredo. Per esempio, quando si decide di optare per questa soluzione, una tra le proposte più eleganti è quella di realizzare una mini libreria, dove sistemare libri o accessori e dettagli di design. Questa opzione, inoltre, è bene evidenziare che si presenta come ideale anche per gli ambienti di piccole dimensioni. Infatti, anche lo spazio riservato al muretto può essere sfruttato per riporvi ciò che si desidera per la casa o per le persone che vi abitano all’interno.

muretto separatore
Canva

Muretto personalizzato e su misura per la casa

Quando si parla di muretti bassi per separare gli ambienti di casa, è bene evidenziare che si tratta di una soluzione di design talmente apprezzata da garantire una massima versatilità. In particolare, infatti, nei casi di ambienti di piccole dimensioni o esigenze particolari, sul mercato sono disponibili infiniti modelli di muretti personalizzati o, addirittura, realizzati proprio su misura per la propria abitazione.

Per esempio, una soluzione di alto design è quella di realizzare dei muretti su misura che aderiscono in modo totale all’ambiente circostante, diventando parte integrata del pavimento stesso. I muretti possono anche essere personalizzati e diventare dei veri e propri mobili e complementi d’arredo, come armadi, mensole, madie, credenze e molto altro ancora, da poter sfruttare per poggiare gli accessori tipici dell’ambiente domestico.

Come si può evincere, infine, il muretto basso per dividere gli ambienti dell’abitazione si presenta come una soluzione di design elegante e molto versatile. Ideale per qualunque tipo di ambiente e stile d’arredo, seguendo un po’ di fantasia è possibile sfruttare il muretto divisore come più si preferisce e in base alle proprie esigenze della casa.

muretto separatore
Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News