Vai al contenuto
esempi di ristrutturazione casa

Ristrutturare casa: consigli e suggerimenti da cui trarre ispirazione

Condividi L'articolo su

La ristrutturazione della casa è una fase molto importante che necessita cura e attenzione, così da realizzare la casa dei propri sogni. Ecco alcuni consigli ed esempi di ristrutturazione casa da cui trarre ispirazione.

Esempi di ristrutturazione casa per un ambiente moderno ed elegante

Decidere di ristrutturare casa, che sia in modo totale o parziale, significa cambiare completamente il volto dell’abitazione, donandogli nuova vita e design. In genere, l’idea migliore è quella anticipare ai lavori veri e propri una fase di progettazione, in modo da avere in mente fin da subito il risultato finale che si desidera ottenere. In particolare, per dare vita ad un ambiente moderno e funzionale, è bene intervenire direttamente sugli spazi principali della casa: la zona giorno e la zona notte. Inoltre, per una massima efficienza e comodità, è importante non tralasciare aspetti come l’illuminazione e la domotica dell’abitazione. Di seguito alcuni esempi di ristrutturazione casa da cui prendere ispirazione.

Ristrutturare il soggiorno di casa: esempi da seguire

Cambiare il volto della propria casa è possibile seguendo alcuni piccoli consigli e idee di ristrutturazione. Per esempio, per dare vita ad un ambiente moderno ed elegante, una buona idea è quella di puntare fin da subito sulla ristrutturazione del soggiorno di casa, lo spazio più importante e abitato. Un’ottima e comoda soluzione, per esempio, potrebbe essere quella di optare per un ambiente living open space. In particolare, con il termine open space si fa riferimento alla creazione di un unico spazio all’interno del quale sono distribuite più aree della casa, dalla cucina al soggiorno. In questo modo, oltre a favorire la convivialità in casa, è possibile donare all’ambiente maggiore luminosità e ariosità. Inoltre, è bene evidenziare che trattandosi di un unica area, si avrà la possibilità di recuperare tutto lo spazio occupato in precedenza dagli opprimenti muri divisori.

esempi di ristrutturazione casa
Canva

Ristrutturare la zona notte di design: consigli e suggerimenti

Così come la zona living, anche per la zona notte è necessario dedicare la giusta cura in fase di progettazione e ristrutturazione. Nello specifico, la camera da letto è l’ambiente più personale ed intimo della casa. Questo, oltre ad essere piacevole dal punto di vista estetico, deve favorire un senso di accoglienza e relax, in modo da incentivare il sonno e il riposo. Per quanto riguarda i complementi d’arredo, non possono sicuramente mancare i principali, quali: letto, armadio, comodino e comò. In particolare, il letto deve contraddistinguersi per le sue caratteristiche funzionali ed ergonomiche, così da incentivare il buon riposo e non aggravare sul corpo e sulla colonna vertebrale della persona. In relazione all’armadio, invece, una soluzione moderna e funzionale è quella di optare per la cabina armadio, ideale anche per gli spazi di piccole dimensioni.

Esempi di ristrutturazione casa:
Canva

L’importanza dell’illuminazione di casa: ecco cosa sapere

L’illuminazione è probabilmente uno degli aspetti più importanti da attenzionare quando si ristruttura casa per dare vita ad un ambiente moderno ed elegante. Una sufficiente quantità di fonte luminosa, infatti, è in grado di rendere l’ambiente più ordinato, elegante e fascinoso da un punto di vista ottico. In particolare, una buona idea potrebbe essere quella di optare per più punti luce sparsi nella casa e in diverse altezze fra loro. In questo modo, sarà possibile evitare angoli bui e oscurati. Oltre alle principali lampade a sospensione, lampadari da terra o da tavolo e le applique, una buona idea potrebbe essere anche quella di sfruttare i faretti o le strisce LED. Questi ultimi, grazie ad un’intensa luminosità, sono in grado di incentivare al massimo la luce in ogni ambiente della stanza, così da favorire un’atmosfera accogliente e calda. Inoltre, con le luci LED si ha la possibilità di regolare l’intensità luminosa, scegliendo di optare per una sfumatura soffusa o molto accesa.

esempi di ristrutturazione casa
Canva

Domotica ed efficienza energetica per una casa smart

Quando si decide di rinnovare il volto della propria abitazione, rendendola più moderna e funzionale, un aspetto da non sottovalutare è la componente smart. In particolare, si fa riferimento alla domotica e all’efficienza energetica della casa. Con il termine domotica, in genere, si indica la disciplina che si occupa dell’applicazione delle innovazioni tecnologiche per favorire l’organizzazione delle attività domestiche in casa. Gli impianti domotici, quindi, nascono con l’obiettivo di gestire tutti i dispositivi, gli elettrodomestici e gli apparecchi che sono presenti nell’abitazione e di comandarli anche da remoto. Nello specifico, si fa riferimento ad impianti riguardante:

  • illuminazione;
  • elettrodomestici vari;
  • sistemi di riscaldamento e raffreddamento;
  • apertura e chiusura di porte, cancelli, finestre;
  • irrigazione;
  • sistemi di sicurezza e protezione in casa.

Infine, è bene evidenziare che, oltre ad ottimizzare la vita in casa, la domotica garantisce un altissimo tasso di efficienza energetica e, di conseguenza, un buon risparmio in bolletta.

esempi di ristrutturazione casa
Shutterstock
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News