Nata come arredamento tipico delle case nobiliari, la boiserie moderna viene ad oggi utilizzata in quasi tutte le abitazioni. Grazie alla varietà di colori e forme per essa possibili, è un’ottima soluzione per arredare casa, donandole un tocco di sobrietà e modernità.
Perché scegliere le boiserie moderne
Le boiserie moderne sono strutture in grado di conferire eleganza e raffinatezza a qualsiasi tipo di casa. Questa tecnica decorativa, però, non ha soltanto valore estetico e di arredamento, ma è anche funzionale per la protezione delle pareti. A seconda dell’altezza scelta, è possibile optare fra diverse alternative:
- boiserie alta, in grado di rivestire completamente la stanza.
- boiserie bassa, utilizzata come supporto per mensole o come base per oggetti d’arredamento, piante o quadri.
- combinata, adoperata principalmente per causare il c.d. effetto ottico. Adottando questo tipo di boiserie, infatti, si possono creare fenomeni illusori di rimpicciolimento o ingrandimento di un ambiente.
Inizialmente pensate soltanto per il soggiorno, quindi, le diverse tipologie di boiserie ne permettono, ad oggi, un utilizzo molto versatile. Si può pensare di dotare quasi ogni camera di una boiserie: dal bagno, alla cucina, fino ad arrivare alla camera da letto.
- in bagno, questa struttura è pensata come alternativa alle piastrelle. In questo caso, il legno utilizzato per costruirla subirà un processo di impermeabilizzazione, diventando, cosi, idrofugo.
- per la cucina, dove può essere utilizzata come rivestimento di una qualsiasi parete attrezzata o come divisorio.
- nella camera da letto, luogo in cui potrà essere adoperata non soltanto come elemento di arredo, ma anche come testata del letto stesso.
Qualunque sia il tipo di boiserie scelto, si potrà decidere di utilizzare questo tipo di decorazione tanto per ricoprire l’intera parete, quanto soltanto una parte di essa, inserendo cornici o pannelli. Nel caso in cui la parete dovesse essere soggetta ad umidità oppure ad infiltrazioni d’acqua, bisognerà utilizzare specifici prodotti isolanti per garantirle una protezione maggiore. Per quanto riguarda i costi, invece, questi variano a seconda del materiale preferito e della grandezza richiesta. Mediamente, i prezzi si aggirano intorno ai 350/400 € al mq.
I materiali utilizzati per le boiserie moderne
Inizialmente, l’unico materiale utilizzato per la costruzione di una boiserie era il legno (boiserie classica). Ad oggi, invece, al legno si aggiungono molteplici materiali: gesso, carte da parati o metallo (boiserie moderna).
- la boiserie in legno rimane senza ombra di dubbio la più diffusa. Può essere realizzata attraverso pannelli dogati (utilizzabili sia in verticale che in orizzontale), lisci o pantografati (questi ultimi vengono perlopiù scelti per conferire all’ambiente un aspetto più classico). Una boiserie costruita con il legno offre certamente un’estetica ed un design elevato. Inoltre, assicura un maggiore isolamento acustico e termico. Il legno è molto resistente ai possibili danni (dai graffi o colpi allo sporco) e funge da protezione per le pareti e le contro pareti. Fra i vantaggi dell’installazione di una simile struttura vi è l’eliminazione del riverbero acustico (a causa della tridimensionalità della boiserie).
- il gesso viene di solito scelta per la decorazione del soffitto. É, però, una valida soluzione anche per i battiscopa o per il rialzo di colonnine. Uno dei vantaggi dell’utilizzo del gesso come materiale della struttura è certamente il prezzo (inferiore rispetto ad una boiserie costruita in legno). Al gesso, inoltre, è possibile donare qualsiasi tipo di colore.
- la carta da parati, più leggera e versatile. Il punto di forza questo materiale è l’elemento decorativo. Si possono utilizzare, infatti, carte da parati a strisce, con effetto marmo, effetto tessuto o in stile legno. Una simile soluzione, inoltre, apre la possibilità al fai da te.
- la boiserie in metallo (acciaio, rame, ottone), sicuramente meno utilizzata delle altre, ma di forte impatto per i rivestimenti di pilastri.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il primo esempio di boiserie risale al XV secolo. I resti sono contenuti nel museo di Philadelphia ed i pannelli utilizzati avevano uno spessore di circa 33 cm.
- Il legno è il materiale principale usato per la costruzione delle boiserie moderne. Secondo la Confartigianato, nel 2021 si è registrato un aumento dell’utilizzo del legno pari al 10%
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it