Vai al contenuto
prodotti pulizia casa

I migliori prodotti per la casa: cosa è necessario per una pulizia profonda?

Condividi L'articolo su

Vivere in un ambiente sano e pulito è la prima condizione per mantenere in salute sé stessi e la propria famiglia.

Riordinare le stanze, disinfettare sanitari e superfici d’appoggio, specie se in casa ci sono bambini piccoli, sono tutte attività che dovrebbero fare parte della routine quotidiana di ogni famiglia.

Questo, però, non sempre è possibile. Al contrario, gli impegni di lavoro e privati, spesso, portano fuori casa e occupano tutto il giorno, e la sera, quando si rientra a casa, a malapena ci sono tempo e forze per cenare e mettersi a letto.

In questo modo, le pulizie di casa vengono relegate sempre e solo a un giorno a settimana, momento in cui si rende necessario stravolgere ogni stanza per pulirla a fondo e riordinarla. Un’operazione semplice, se la casa in cui si vive è piccola e con un arredo essenziale. Più complicato, invece, se gli ambienti sono ampi e ricchi di mobili e suppellettili. Riuscire a pulire in profondità ogni angolo diventa davvero un’impresa.

Eppure, con la giusta organizzazione e i prodotti più indicati è possibile sbrigare le faccende domestiche, anche in mezza giornata, così da essere liberi, poi, tutto il week-end.

D’altra parte, procurarsi gli strumenti e i detergenti adatti oggi è più semplice, grazie alle opportunità riservate dal web, che permettono di confrontare brand diversi, testare sempre prodotti nuovi e beneficiare di qualche sconto.

I coupon, infatti, non sono appannaggio solo di abbigliamento e prodotti gastronomici, ma riguardano ogni genere di merce, inclusi quelli per le pulizie di casa. A volte si possono trovare già disponibili sugli e-commerce di riferimento, in altri casi si possono collezionare semplicemente lasciando i propri contatti, come previsto, ad esempio, da DocPeter con il codice sconto sulla newsletter.

Una volta acquistato tutto il necessario e stilata una tabella di marcia precisa, non resta che rimboccarsi le maniche e passare a lucido la casa, per il benessere di tutta la famiglia.

prodotti pulizia casa
I migliori prodotti per la casa: cosa è necessario per una pulizia profonda? – shutterstock_WAYHOME studio

Come organizzare una pulizia di casa efficace

Non tutte le stanze meritano la stessa attenzione, in una casa. Ci sono alcuni ambienti che tendono a sporcarsi di più ed essere maggiore ricettacolo di germi e batteri, semplicemente perché sono quelli più vissuti.

Basti pensare alla cucina, al bagno, alla camera da letto. Sono tutte stanze che sfruttiamo quotidianamente per le nostre attività fisiologiche. L’impegno maggiore andrebbe riservato proprio a queste stanze, se possibile, anche con una certa costanza. Lavare i piatti, sgrassare forno e cucina, gettare via la spazzatura, igienizzare i sanitari, spolverare e far cambiare aria agli ambienti è la prima regola per avere una casa sempre pulita e in ordine.

Non serve necessariamente lavare a terra tutti i giorni o smontare la libreria del salotto, per sentirsi in un ambiente pulito. Spesso, basta solo aprire le finestre, garantire un ricambio d’aria costante, anche in inverno e far entrare luce, per ridurre gli effetti negativi di polvere e acari.

prodotti pulizia casa
I migliori prodotti per la casa: cosa è necessario per una pulizia profonda? – Shutterstock – VGstockstudio

Quali sono i prodotti necessari per una pulizia profonda?

Per portare avanti le attività di pulizia ordinaria e straordinaria è necessario procurarsi innanzitutto uno sgrassatore universale. Questo prodotto infatti, generalmente neutro, può essere considerato come l’equivalente del sapone di Marsiglia e si presta a mille funzioni, dallo sgrassamento di cucina, forno, pavimenti, fino alla biancheria. Basta solo spruzzarlo sulle superfici da ripulire o diluire con acqua e passare sui pavimenti, per eliminare buona parte dello sporco e avvertire un immediato odore di freschezza.

Oltre a questo, non possono mancare poi i prodotti anticalcare, utili a lucidare la rubinetteria di bagni e cucina ed eliminare quelle fastidiose macchie bianche dai vetri della doccia.

Disinfettanti e candeggina possono tornare anche utili, per le pulizie straordinarie. Sono caratterizzati infatti da odori molto forti e spesso sgradevoli, ma possono essere comunque efficaci per le pulizie saltuarie, per eliminare batteri in profondità.

Oltre ai detergenti, è utile poi procurarsi anche un’aspirapolvere per rimuovere briciole, capelli e polvere da tutte le stanze, una scopa lavapavimenti a vapore, per ridurre i tempi e la fatica e garantirsi un risultato ottimo e duraturo e, infine, un panno elettrostatico per raccogliere la polvere dalle superfici.

Mixando questi strumenti con un calendario delle pulizie settimanale e giornaliere ben pensato, si potrà mantenere sempre la casa perfettamente pulita e sana da abitare.

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News