Vai al contenuto
Associazioni di Volontariato in Italia

Associazioni di volontariato in Italia: scopri le più importanti

Condividi L'articolo su

L’Italia è ricca di associazioni di volontariato che, grazie all’impegno di milioni di volontari, operano quotidianamente per migliorare la nostra società. Scopri quali sono le principali associazioni e le loro attività.

Le associazioni di volontariato svolgono un ruolo fondamentale nel tessuto sociale e comunitario, in Italia così come all’estero. Nei diversi ambiti in cui operano, colmano alcune carenze strutturali delle nostre società, intervengono per livellare le disuguaglianze e per portare conforto e un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno. Dalla povertà all’ambiente, dai diritti delle persone alla tutela degli animali, i volontari dedicano tempo e risorse per il bene della collettività.

Esistono numerosissime associazioni di volontariato. Dalle più note e importanti, attive a livello nazionale e internazionale, alle più piccole, ma altrettanto significative, che operano sui territori locali. Vediamo quindi che cosa fanno e quali sono le principali associazioni di volontariato in Italia.

Che cosa sono le associazioni di volontariato

Elenco Associazioni di Volontariato in Italia

Le associazioni di volontariato sono enti non profit previsti dal Codice Civile italiano. Un’associazione di volontariato unisce cittadini accomunati dallo stesso ideale o dagli stessi interessi. Nasce per iniziativa di un gruppo di soci (persone fisiche o giuridiche) che si occupano direttamente dello svolgimento delle attività dell’associazione stessa. Le finalità che un’associazione può scegliere di perseguire sono molteplici: sociale, culturale, ricreativa, religiosa, sportiva, ambientale. Ciò che la distingue da altri soggetti che operano nel Terzo settore è la presenza, necessaria, dei volontari. Ovvero, di persone che scelgono di dedicare una parte del proprio tempo per portare avanti, a titolo completamente gratuito, le attività dell’ente.

Cosa possono fare le associazioni di volontariato?

Anche se si basano su un forte nucleo di persone che lavorano gratuitamente, le associazioni di volontariato hanno spesso anche del personale stipendiato. Ciò è previsto ed è necessario a portare avanti le attività in modo efficace e professionale. Quali figure servono? Dipende, naturalmente, dall’ambito in cui l’associazione opera. Tuttavia, esistono alcuni ruoli trasversali dei quali non è possibile fare a meno. Parliamo in particolare del reparto amministrativo e dei professionisti della comunicazione e del fundraising. Pensiamo ad esempio alla gestione del sito web, che viene utilizzato come canale prioritario per comunicare con gli utenti. Tra le altre figure professionali possono essere presenti responsabili delle risorse umane, ricercatori, medici e psicologi, personale sanitario e infermieristico, assistenti sociali.

Quali sono le associazioni di volontariato più importanti?

Elenco Associazioni di Volontariato Italia

Le associazioni di volontariato formano una galassia vasta e variegata. Molte operano a livello locale e sono ben radicate sui territori, dei quali conoscono perfettamente necessità e caratteristiche. Altre sono più grandi e strutturate e si diramano geograficamente tramite sedi locali. Vediamo alcune delle più significative.

Unicef Italia

L’Unicef è il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia. Nato nel 1946 per aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale, opera da allora per proteggere e incentivare lo sviluppo di ogni bambina e bambino del mondo, con una particolare attenzione per i soggetti più fragili e vulnerabili. Unicef Italia nasce nel 1974 e oggi conta sul supporto di oltre 5.000 volontari in tutto il Paese e di 276 mila donatori. L’associazione di volontariato opera nei Paesi in via di sviluppo, lavorando al contempo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle necessità dei bambini di tutto il mondo.

Croce Rossa Italiana

L’Associazione di volontariato Croce Rossa Italiana è una realtà storica, nata nel XIX secolo come ente pubblico e mutata nel corso del tempo. Fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Il suo scopo è, da sempre, l’assistenza sanitaria e sociale in tempo di pace e di guerra. Nata per portare soccorso senza alcuna discriminazione ai feriti sui campi di battaglia, oggi opera in campo internazionale e nazionale per prevenire e alleviare le sofferenze, per incentivare il rispetto della persona umana e proteggerne la vita e la salute.

AMKA

AMKA è un’associazione di volontariato nata nel 2001 con l’obiettivo di incentivare cooperazione, sviluppo, partecipazione e impegno. In lingua swahili, Amka significa “svegliati, rialzati”. Il focus è, infatti, una partecipazione consapevole e attiva. I volontari operano contemporaneamente su più settori: istruzione, sanità, accesso al cibo e all’acqua, sostegno alle attività produttive. Un’attenzione particolare viene posta all’educazione e al processo di scolarizzazione, fondamentale per assicurare ad ogni comunità uno sviluppo duraturo e concreto.

Rotary International Distretto 2080

Il Rotary International è una rete mondiale formata da 1,2 milioni di persone accomunate dalla visione di un mondo nel quale tutti i popoli siano in grado di promuovere cambiamenti positivi e duraturi per la comunità. Da oltre 110 anni, i soci del Rotary lavorano e mettono in campo le proprie risorse per realizzare progetti sostenibili, dall’alfabetizzazione all’accesso all’acqua fino alla lotta contro la poliomielite.

VIDAS

VIDAS è un’associazione che offre assistenza sociosanitaria completa e gratuita ai malati inguaribili e ai loro familiari. A Milano, Monza e comuni limitrofi, in 40 anni di attività sono state assistite oltre 39.000 persone. I volontari e i professionisti di VIDAS lavorano 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Nel 2015 l’associazione ha creato la prima équipe pediatrica di cure palliative domiciliari per l’assistenza a bambini e adolescenti affetti da malattie inguaribili. Nel 2019 ha inaugurato Casa Sollievo Bimbi, la prima struttura residenziale in Lombardia per le cure palliative pediatriche.

LILT Milano Monza Brianza

Da oltre 70 anni LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – lotta contro il cancro aiutando i pazienti e i loro familiari. L’associazione opera su tutto il territorio nazionale, attraverso diverse sedi locali, promuovendo la cultura della prevenzione. LILT svolge inoltre attività di ricerca, sensibilizzazione, assistenza socio-sanitaria, riabilitazione e sostegno.

ASF Associazione Sinergia Femminile

L’Associazione Sinergia Femminile sostiene tutte le attività che riguardano la ricerca, la diagnosi e la cura del tumore al seno. L’associazione svolge opera di assistenza alle pazienti e ai loro familiari, lavorando al contempo sul fronte della sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni. L’obiettivo è la realizzazione di unità di senologia interdisciplinari e di alta qualità su tutti i territori.

PlayMore!

PlayMore! è un’associazione di volontariato fondata a Milano nel 2010 con l’obiettivo di promuovere sport, salute e integrazione sociale. In particolare, i volontari incoraggiano la pratica dello sport come un’opportunità capace di stimolare lo sviluppo di valori condivisi come il rispetto per gli altri senza alcuna forma di violenza, razzismo o altre discriminazioni. Obiettivo principale è rendere lo sport accessibile a tutti.

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News