Se in casa ci sono delle persone anziane oppure che hanno una disabilità motoria, è importante pensare a soluzioni che ne favoriscano la libertà di movimento, soprattutto se sono presenti scale che conducono ad altri piani. Il montascale è uno strumento perfetto per ridare autonomia a chi ha difficoltà a salire e scendere i gradini, tuttavia decidere quale installare potrebbe non essere semplice.
È necessario, infatti, prendere in considerazione una moltitudine di aspetti, ad esempio le caratteristiche delle scale domestiche, le esigenze di chi dovrà usare questo strumento, il tipo di seduta e molto altro ancora. Prima di mettersi alla ricerca di una buona montascale offerta, quindi, vediamo di conoscere un po’ meglio gli elementi a cui prestare attenzione.
Scale dritte o scale curve?
Uno dei consigli principali per trovare il montascale adatto alla propria abitazione è considerare la tipologia delle scale, che possono essere dritte oppure curve.
Alcune persone, in caso di scale curve, preferiscono installare due dispositivi e spostarsi senza ausili attraverso il pianerottolo intermedio, se presente. Tuttavia, questa soluzione non è molto agevole; inoltre, potrebbe essere una soluzione poco pratica per chi ha difficoltà nel muoversi in autonomia.
I montascale per le scale curve, invece, prevedono una doppia rotaia per garantire un’ottima stabilità e una sicurezza, e affrontare anche diverse rampe senza compromettere la fluidità del movimento.
La seduta
Un altro dettaglio importante da considerare da parte di chi acquista un montascale per disabili o per persone anziane è la tipologia di seduta. Questo strumento dovrebbe consentire di salire e scendere le scale in modo agevole, pertanto dovrebbe essere comodo da utilizzare.
È fondamentale orientarsi su modelli che hanno una poltroncina morbida, meglio se regolabile, al fine di adattarsi anche a diversi utilizzatori. Inoltre, in commercio è possibile trovare dei montascale dotati di seduta ruotante, che possono garantire una sicurezza maggiore. Infatti, questo dettaglio permette a chi ha disabilità di salire o scendere in modo più semplice.
Il telecomando
Il telecomando è un accessorio fondamentale del montascale, perché consente di comandarlo anche a distanza. Grazie al telecomando, infatti, è possibile “richiamare” il dispositivo ovunque ci si trovi senza dover attendere l’intervento di altre persone. Inoltre, il telecomando consente di fermare o far ripartire il montascale da un determinato piano. Grazie al telecomando, quindi, è possibile gestire in autonomia il percorso del montascale.
Arresto controllato
Un altro aspetto da considerare è l’arresto controllato del montascale. Quest’ultimo non è presente in tutti i tipi di montascale, soprattutto nei modelli per anziani; tuttavia, è sicuramente un aspetto da non sottovalutare, specie se si vuol installare il montascale su delle scale curve oppure in caso di scale strette.
L’arresto controllato, infatti, è un’ottima garanzia poiché permette il blocco del mezzo in modo automatico e tempestivo nel preciso momento in cui incontrerà un ostacolo lungo la salita o la discesa delle scale. Potrebbe essere un’ottima funzione per tutte quelle persone che hanno delle disabilità che non gli consentono di muoversi, in quanto, rilevando l’eventuale intoppo sui binari del montascale, garantisce un livello di sicurezza in più per chi sta usando il mezzo.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it