Un balcone chiuso può diventare un’ulteriore stanza della casa da poter sfruttare come più si desidera. Ecco alcuni consigli e suggerimenti da seguire su come chiudere un balcone per dare vita ad un ambiente protetto ed elegante.
Come chiudere un balcone: consigli e suggerimenti
Negli ultimi anni, il numero di italiani che ha deciso di rinnovare casa è aumentato notevolmente. In particolare, secondo il Report annuale Houzz&Home 2022, un proprietario italiano su 5 ha deciso di ristrutturare casa nel 2021, spendendo una media di 20 mila euro. Uno degli ambienti più soggetti a modifiche e rinnovi edilizi è sicuramente il balcone.
Chiudere il balcone di casa si presenta come un’ottima soluzione per creare una nuova stanza in casa da poter utilizzare come più si desidera. Che sia per allargare la zona living o, magari, per creare un semplice ripostiglio, sarà possibile ricavare una buona quantità di spazio in più. Al giorno d’oggi esistono diversi modi per chiudere il balcone. Tra questi, alcuni necessitano di permessi per costruire, in particolare nel caso in cui si va ad aumentare la superficie della casa. Ecco alcuni consigli e suggerimenti da seguire su come chiudere un balcone.
Chiudere il balcone di casa utilizzando le vetrate o il pergolato
Una tra le soluzioni più comuni quando si desidera chiudere il balcone e creare un nuovo spazio in casa è quella di optare per le vetrate. Si tratta di un’opzione ideale sia dal punto di vista estetico che funzionale. Estetico, in quanto le vetrate sono molto eleganti e non ingombranti. Anzi, grazie alla loro versatilità e personalizzazione è possibile valorizzare il design dell’intera area. Funzionale, invece, poiché a differenza di altre soluzioni le vetrate garantiscono la possibilità di creare uno spazio resistente e protetto dagli agenti esterni.
Diverse tipologie di vetrate per la chiusura del balcone
Inoltre, è bene evidenziare che esistono diverse tipologie di vetrate, da scegliere in base alle caratteristiche stesse del balcone. Per esempio, tra le più apprezzate spiccano sicuramente:
- Vetrate scorrevoli;
- Vetrate a fisarmonica;
- Vetrate a pacchetto.
In alternativa alle vetrate, si potrebbe optare per il pergolato. Costruito lateralmente, questo si presenta come una struttura rigida ideale per proteggere dai raggi solari e dagli agenti atmosferici.
Utilizzare le tende per la chiusura del balcone e dare vita ad uno spazio protetto
I modelli di tende da utilizzare per chiudere lo spazio balcone sono infinite e molto versatili, sia per dimensioni che per materiali. La scelta migliore è strettamente legata alla tipologia di chiusura che si desidera e alle caratteristiche stesse del balcone. Per esempio, una tipologia di tende molto utilizzate sono le pergole. A livello tecnico, la pergola è costituita da una struttura stabile in legno o metallo, unita a sua volta ad una copertura realizzata in telo PVC. Quest’ultima, inoltre, ha il grande vantaggio di essere scorrevole, per cui può essere aperta o chiusa, secondo le temperature e come più si preferisce. Oltre a garantire particolare resistenza, si tratta di una soluzione ideale per un ambiente protetto ed elegante dal punto di vista estetico.
Tende in PVC per il balcone di casa: caratteristiche e vantaggi
In alternativa, una buona opzione sono le tende in PVC. Queste ultime offrono la possibilità di chiudere lo spazio nell’area laterale e, grazie al loro essere trasparenti, non incidono particolarmente sull’estetica del balcone. Trattandosi di tende vere e proprie, possono essere riavvolte con la struttura a cassonetto e, nel momento in cui sono applicate, offrono la possibilità di mantenere un buon equilibrio termico.
Utilizzare le ringhiere o una serra per chiudere il balcone di casa
Un’altra opzione molto comoda per la chiusura del balcone è quella di utilizzare delle ringhiere con una copertura resistente, come per esempio le vetrate a fisarmonica.
In alternativa, una buona soluzione è rappresentata dalla serra bio climatica. Si tratta di una struttura costruita in acciaio o alluminio che viene installata poggiando direttamente su porte, finestre e infissi vari dell’abitazione. Successivamente, la serra viene completata con un rivestimento in vetro temperato, ideale per proteggere l’ambiente senza oscurarlo. Inoltre, è bene evidenziare che la serra bio climatica offre la possibilità di migliorare l’impatto energetico della casa, favorendo così un’ottimizzazione della qualità della vita.
Quando sono necessari e quali sono i permessi per la chiusura del balcone?
I permessi per la chiusura del balcone sono necessari nel momento in cui si va ad allargare la superficie stessa dell’abitazione con l’aggiunta della nuova stanza realizzata. In particolare, si tratta di autorizzazioni necessarie per rendere noto al comune di riferimento i lavori realizzati, così da non essere coinvolti in abuso edilizio.
Per evitare di richiedere i permessi ma essere comunque a norma, è necessario optare per delle strutture e coperture leggere e, soprattutto removibili. Queste, quindi, verranno considerate come un vero e proprio arredo, in quanto possono essere tolte in modo semplice e ogni qual volta si desideri. Alcuni esempi di strutture che non necessitano permessi sono: pergolate, tende, gazebi, pergo tende e così via.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it