Rinnovare il bagno di casa e dare all’ambiente un nuovo volto è possibile con alcuni piccoli accorgimenti. Scopri come rinnovare il bagno a costo zero.
Rinnovare il bagno di casa in modo economico: consigli e suggerimenti
Al giorno d’oggi, il bagno è considerato come uno degli ambienti più importanti della casa. Si tratta, nello specifico, della zona della casa dedita al benessere personale ed intimo della persona. Di conseguenza, renderlo questo deve essere uno spazio comodo e funzionale, all’interno del quale la persona possa sentirsi a proprio agio e comfort. Eppure, con il trascorrere del tempo, questo potrebbe risultare monotono e ormai invecchiato. Per rinnovare il bagno della propria abitazione, è possibile ristrutturare lo spazio, arredandolo seguendo un design più moderno o contemporaneo. Per evitare di spendere un costo eccessivo, inoltre, si potrebbe usufruire del bonus ristrutturazione bagno. Si tratta, nello specifico, di una detrazione pari al 50% su tutte le spese relative agli interventi di ristrutturazione per un massimo di 96 mila euro.
Eppure, è bene sapere che per impreziosire e cambiare il volto del proprio bagno, non necessariamente serve intervenire con grandi interventi di ristrutturazione. Esistono infatti diversi modi e accorgimenti da eseguire per rinnovare il bagno a costo zero.
Alcuni modi e accorgimenti per donare un nuovo volto all’ambiente
Il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa che, oltre ad essere comodo e funzionale, deve anche mostrarsi sempre accogliente ed elegante dal punto di vista estetico. Per rinnovare il bagno di casa, è bene sapere che non necessariamente servono interventi e lavori di ristrutturazione, spendendo anche grandi somme di denaro. Infatti, è possibile donare un tocco di novità all’ambiente a costo zero e con piccoli accorgimenti di design. Per esempio, un primo consiglio potrebbe essere quello di cambiare gli asciugamani e il telo della doccia, scegliendo magari delle colorazioni e fantasie più particolari e d’effetto. Si tratta di oggetti tutt’altro che superflui dal punto di vista estetico: creare un equilibrio cromatico consentirà di valorizzare l’intero ambiente e sfruttare tutte le sue potenzialità di design.
Sempre sfruttando l’elemento cromatico, una buona idea potrebbe essere quella di scegliere un colore vivace e forte da inserire nell’ambiente tramite tessuti e accessori vari. Si tratta di una soluzione elegante e moderna, ideale per valorizzare in modo economico il bagno di casa.
Sostituire la rubinetteria del bagno di casa per un ambiente più raffinato
In genere, soprattutto nel caso di bagni utilizzati con grande frequenza, con il tempo può capitare che gli accessori di metallo possano deteriorarsi e rovinarsi. Nello specifico, si fa riferimento per esempio alla rubinetteria o, anche, ad altri accessori di metallo come porta carta igienica, porta sapone e così via. Per donare un tocco di novità e freschezza all’ambiente bagno, una buona idea potrebbe essere quella di sostituire tali accessori di metallo.
Che sia nei negozi fisici o sui vari siti online, è possibile trovare infinite soluzioni alternative a basso costo ed assolutamente eleganti. In questo modo, si potrà ridare vita al bagno di casa in modo assolutamente raffinato.
Sostituire lavabi e sanitari del bagno
Per donare vitalità al bagno di casa, una buona alternativa alla sostituzione degli accessori di metallo è la vera e propria sostituzione dei lavabi e sanitari. Si può optare per gli infiniti modelli disponibili, tra i quali spiccano sicuramente: a colonna, sospesi, in appoggio, da incasso, integrati e così via. La scelta della tipologia, in genere, dipende dallo stile d’arredo che si desidera per l’ambiente, se più minimal o se più tradizionale e vintage.
Verniciare le piastrelle del bagno: come fare?
Le piastrelle sono probabilmente l’elemento principale del bagno, capace di definire il volto finale dell’ ambiente. Al giorno d’oggi, è possibile sostituirle senza dover ristrutturare l’intero bagno ma optando per delle soluzioni efficaci e alternative. Per esempio, infatti, si potrebbero utilizzare le vernici apposite per tingere le piastrelle. Acquistabili sia nei negozi fisici che online, grazie a queste vernici è possibile tinteggiare le piastrelle del colore che più si desidera e rimodernare il bagno di casa. In alternativa, si potrebbero utilizzare specifici adesivi da bagno, che siano ben resistenti all’umidità dell’ambiente.
Elemento green e accessori di design per un tocco di eleganza in più
Per donare un tocco di freschezza e novità al proprio bagno, non è necessario effettuare grandi interventi di ristrutturazione. Anzi, è bene tenere in considerazione che a volte sono proprio i piccoli dettagli a cambiare il volto di un ambiente. Per esempio, una buona idea per rinnovare il proprio bagno di casa, potrebbe essere quella di aggiungere un tocco di verde in più nello spazio. Le piante, oltre a donare un tocco di colore e freschezza all’ambiente, sono ottime alleate per combattere i cattivi odori e favorire un senso di benessere e relax.
Un altro elemento da poter sfruttare per rendere diverso il proprio bagno sono sicuramente gli accessori di design. Si tratta di piccoli dettagli che permetteranno di rendere l’ambiente unico e personalizzato. Candele profumate, piccoli quadri o souvenir da riporre su qualche scaffale d’appoggio sono solo alcune delle idee da seguire per impreziosire il proprio bagno di casa.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it