Vai al contenuto
aziende alimentari Italia

Quali sono le più importanti aziende alimentari in Italia?

Condividi L'articolo su

Le aziende alimentari rappresentano un’importante fetta dell’intera economia Italiana e alcune di queste si confermano per l’essere veri e propri leader mondiali del settore.

La situazione relativa alle aziende alimentari in Italia, dopo il periodo post pandemico, è in ripresa. A dimostrarlo sono i dati relativi al fatturato, che se nel 2020 si era dimezzato, registrando un calo del 48% e una perdita di 41 miliardi di euro, oggi evidenziano i primi segni di ripresa.

Quante sono le aziende alimentari in Italia?

Le aziende produttrici di alimenti e bevande in Italia sono 70mila, per l’esattezza 69.291, delle quali 21.626 sono società di capitali, e 3.675 risultano in crescita. Inoltre, si contano anche 740mila aziende agricole lungo la filiera e 3,6 milioni di lavoratori. Queste, dopo aver registrato i minimi storici a causa di pandemia, lockdown e restrizioni, stanno iniziando a godere dei vantaggi della ripartenza. Ciò è vero specialmente per bar, ristoranti, trattorie, agriturismi e tutte le altre aziende alimentari e ricettive nelle città d’arte, scelte soprattutto dai turisti provenienti d’all’estero.

Se la maggior parte delle aziende risulta essere produttrice alimentare pura, non mancano le eccezioni con aziende quali Sacco Srl, SIIT Srl, Silcompa Spa, Unilever Italia Manufacturing Srl, che si contraddistinguono anche per altre produzioni diversificate. Infatti, secondo i dati rilevati da ItalyPost e il Corrirere della sera tra le aziende riconosciute come best performer si trovano anche aziende produttrici di semilavorati, poi utilizzati dalle aziende alimentari, incluse quelle che producono alimenti per animali.

aziende alimentari Italia
Quali sono le più importanti aziende alimentari in Italia – pexels josh hild

La fotografia di ItalyPost e il Corriere della Sera

La società di analisi ItalyPost, in collaborazione con il Corriere della Sera, ha effettuato una ricerca per individuare le migliori 1.000 Piccole Medie Imprese Champion che si sono particolarmente distinte nel 2021 per i propri dati di crescita e fatturato. Tra le “50 Top Performer” selezionate, suddivise in quattro diversi settori, tra cui Meccanica, Chimica-farmaceutica e Comparto moda, compaiono anche quelle del Food&Beverage.

In questo caso la migliore azienda ad essere stata selezionata è Italpizza, che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale del proprio fatturato e della propria capacità di essere presente sul mercato con prodotti di qualità. Italpizza, dal suo ingresso sul mercato, si è sempre dimostrata un’azienda dinamica, capace di interpretare le esigenze e i gusti del mercato e di farli propri. Inoltre, è divenuta leader del settore anche grazie a dati economico-finanziari in perfetto equilibrio. Basti guardare al fatturato pari a 180milioni di euro nel 2021, e al dato di export pari a due terzi del volume d’affari con 56 Paesi serviti in tutto il mondo.

aziende alimentari Italia
Quali sono le più importanti aziende alimentari in Italia – pexels vincent rivaud

Le principali aziende alimentari in Italia

I dati rilevati da Coldiretti nel periodo 2019-2021, relativi alle aziende alimentari in Italia, identificano come azienda leader in questo settore è L’Agricola – AIA. Infatti, l’azienda che appartiene al Gruppo Veronesi ed è specializzata nella produzione e distribuzione di carne e mangimi, ha registrato un fatturato di 3,4 miliardi di euro. Inoltre, il gruppo Veronesi è uno dei pochissimi brand italiani che è comparso nel report Brand Finance Food & Drink.

Al suo interno si trovano anche il noto marchio Negroni e quello di Certosa Salumi, acquisito dal gruppo nell’agosto del 2021.

Le altre aziende in classifica

A livello globale nella classifica dei marchi più conosciuti, oltre a Veronesi, ci sono anche:

  • Ferrero, perde quattro posizioni rispetto al 2021, infatti, registra un calo del 23%, confermandosi però, come marchio AAA-, estremamente forte.
  • Barilla è il marchio italiano di maggior valore al mondo e si colloca al secondo posto tra le aziende alimentari. A livello mondiale tocca un fatturato di 3,8 miliardi, 2,6 dei quali fatturati dalla società italiana Grazie a un incremento record del 20% in un anno, ha raggiunto i 3,3 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 13 nella graduatoria mondiale. Inoltre, il brand è stato inserito anche all’interno della classifica delle aziende con la miglior reputazione al mondo. In più, tra le altre cose, Barilla è anche stata premiata da Altroconsumo.  Dopo aver testato diversi tipi di rigatoni, compresi quelli integrali, ha stabilito che quella di Barilla è la migliore pasta del 2021 per sicurezza, prezzo e qualità.
  • Lavazza, nella classifica riservata ai Soft Drink, dove in testa ci sono Coca-Cola e Pepsi, l’Italia è rappresentata da Lavazza che nonostante una perdita del 4,9% di valore, saliva dalla quindicesima alla quattordicesima posizione, con un Brand Rating AA molto forte.
  • San Pellegrino, fa registrare un aumento del 5,4% rispetto al 2021, collocandosi alla 22esima posizione nella classifica mondiale.
aziende alimentari Italia
Quali sono le più importanti aziende alimentari in Italia – pexels rodnae productions

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News