Vai al contenuto
A-FOLD

A-FOLD: una forte vocazione per l’innovazione

Condividi L'articolo su

A-FOLD è uno dei primi produttori di case prefabbricate in legno con una forte vocazione per l’innovazione.

Habitante ha conosciuto oggi A-FOLD, un marchio che punta da sempre a rivoluzionare il settore dell’edilizia prefabbricata a prezzi accessibili, attraverso progetti intelligenti e processi produttivi innovativi. Abbiamo intervistato per i nostri lettori, il dottor Nico D’Incecco Sales Director di A-FOLD.

A-FOLD è uno dei primi produttori di case prefabbricate in legno con una forte vocazione per l’innovazione. Quando nasce l’azienda e di cosa si occupa oggi nello specifico?

“Il nostro team ha una solida esperienza nel campo delle costruzioni prefabbricate acquisita in oltre 25 anni di attività nella progettazione, produzione e sviluppo di diverse soluzioni edilizie, sempre con un occhio di riguardo alla tecnologia verde. A-FOLD è un marchio registrato che si avvale di una tecnologia brevettata che consente l’impacchettamento dei singoli moduli in modo tale da consentire il trasporto di strutture riducendo sensibilmente i costi di trasporto e le tempistiche di installazione in cantiere.

La nostra sfida è quella di rivoluzionare il settore dell’edilizia prefabbricata a prezzi accessibili, attraverso progetti intelligenti e processi produttivi innovativi. Forza e passione di un ambiente dinamico con lo sguardo rivolto ad un futuro migliore. Lo spirito di innovazione ha origine dall’amore per la natura, perché l’unico modo di fare business come produttori di case prefabbricate in legno è quello di migliorare l’ambiente in cui vivono gli uomini, investendo nella qualità e nello stile dell’habitat, garantendo benessere e armonia. A-FOLD contribuisce allo sviluppo della bioarchitettura attraverso risposte solide e vantaggiose, frutto di un lavoro fatto di impegno, intuizione, serietà e soprattutto passione.”

A-FOLD
A-FOLD: una forte vocazione per l’innovazione

Che ruolo ha lei all’interno dell’azienda?

“Ho iniziato la mia esperienza in azienda nel 2001, l’ambiente dinamico e innovativo mi ha garantito un percorso di crescita incredibilmente stimolante. Oggi il mio ruolo all’interno dell’azienda è quello di direttore commerciale. Insieme al mio team gestiamo una rete di distributori operanti in tutta Europa, Nord e Centro America.”

A-FOLD garantisce la progettazione e la costruzione di case durevoli, resistenti ai terremoti e versatili. Come riesce A-FOLD a rispondere alle specifiche esigenze dei suoi clienti?

“Grazie al nostro dipartimento di ricerca e sviluppo, abbiamo reinventato la casa modulare con un sistema pieghevole innovativo e brevettato, perfetto anche per le applicazioni del settore turistico. Il sistema modulare consente vari allestimenti con la massima flessibilità, può essere facilmente modificato, ampliato e riorganizzato.

A-FOLD si avvale di una tecnologia costruttiva all’avanguardia e di materiali innovativi per costruire case modulari moderne che si dispiegano per fornire, in modo rapido e semplice, uno spazio abitativo accessibile, di alta qualità e sostenibile.

Durevole e resistente ai terremoti, è la soluzione perfetta per ogni tipo di utilizzo: residenziale, commerciale, resort e persino alloggi per i soccorsi in caso di calamità. Progettiamo spazi sicuri e accoglienti che possono crescere, spostarsi o cambiare con le diverse esigenze.

A-FOLD garantisce una soluzione abitativa innovativa e conveniente e si adatta perfettamente a qualsiasi luogo: grandi città o aree rurali, montagne o villaggi marittimi, garantendo così una soluzione abitativa innovativa e conveniente. Inoltre è possibile personalizzare le nostre abitazioni scegliendo il modello che più si addice alle esigenze del cliente tra un’ampia gamma di soluzioni scegliendo diversi materiali per la finitura di interni ed esterni presenti nel nostro catalogo.”

Qual è la mission aziendale?

“La mission aziendale è la sostenibilità nell’accezione più ampia del termine. La triple bottom line considera la sostenibilità ambientale, sociale ed economica nello sviluppo di prodotti che possano garantire un modello di business volto alla generazione di valore, ma sempre attento alle esigenze del singolo e dalla società in cui opera.”

Perché scegliere le case modulari in legno A-FOLD? Una risposta chiara e sincera per i lettori di Habitante.it.

“Il design accattivante, l’elevata performance energetica, la qualità dei dettagli garantita dalla progettazione e dalla produzione interamente fatta in Italia posiziona le linee A-FOLD houses e A-FOLD glamping al vertice del settore delle costruzioni modulari in legno.

La prefabbricazione in azienda e la severità nel controllo qualità ci permette di ridurre a pochi giorni o settimane il processo di installazione in cantiere garantendo un’attenzione al dettaglio difficilmente raggiungibile con sistemi di costruzione tradizionali. Inoltre l’ottimizzazione dei processi produttivi ci permette di posizionarci in una fascia di prezzo accattivante per il mercato senza rinunciare a performance di primissimo livello in termini strutturali, energetici e di pregio dei materiali.”

A-FOLD
A-FOLD: una forte vocazione per l’innovazione

A-FOLD lavora ogni giorno per consentire alle persone di vivere in modo moderno e sostenibile ovunque si sentano a casa nel mondo. Ma cosa vuol dire per voi sostenibilità?

“La sostenibilità va necessariamente intesa nel senso più largo possibile. La sostenibilità ambientale caratterizza il mondo delle costruzioni in legno grazie alla natura stessa del legno che consente di stoccare CO2 invece che emetterlo come in ogni altro sistema costruttivo.

L’attenzione agli isolamenti, l’uso di tecnologie all’avanguardia per la generazione di energia e l’impiego di un altissima percentuale di materiali riciclabili sono aspetti cruciali che pur tuttavia non possono non camminare a braccetto con la sostenibilità sociale ed economica. La possibilità di fornire abitazioni di qualità ad un prezzo contenuto e un ambiente di lavoro che guardi con attenzione alle esigenze e vocazioni dei lavoratori sono l’altra faccia della sostenibilità che ogni giorno A-FOLD si sforza di perseguire.”

A-FOLD ha ottenuto la certificazione PEFC. Ce ne parli, di cosa si tratta?

“La certificazione forestale è uno strumento volontario implementato attraverso due processi distinti ma correlati: certificazione della gestione forestale sostenibile e certificazione della catena di custodia. La certificazione di gestione forestale sostenibile garantisce che le foreste siano gestite in linea con severi requisiti ambientali, sociali ed economici; la certificazione della catena di custodia consente la tracciabilità dei prodotti forestali da una gestione sostenibile foreste secolari al prodotto finale e dimostra che ogni fase della filiera sia monitorata attraverso audit indipendenti per garantire che le fonti non sostenibili siano escluse. Le case modulari A-FOLD sono costruite con legno proveniente da foreste certificate gestite in modo sostenibile, con un processo di costruzione sostenibile dall’inizio alla fine. La certificazione PEFC conferisce ai nostri prodotti il valore aggiunto della tutela degli ecosistemi e del ridotto impatto ambientale, grazie all’approvvigionamento controllato delle nostre materie prime.”

A-FOLD - legno certificato
A-FOLD: una forte vocazione per l’innovazione

A-FOLD è stata selezionata tra le eccellenze italiane nel mondo nel programma BE IT del ministero degli esteri, cosa ha significato questo per voi?

“Partecipare al programma BE IT è stato per noi un onore e un’opportunità per aumentare la visibilità del nostro marchio nel mondo. Abbiamo ricevuto manifestazioni di interesse da testate giornalistiche e canali televisivi da tutto il mondo. Un motivo di orgoglio che ci spinge a proseguire per la nostra strada certi che il Made in Italy sia un marchio di qualità da proteggere e valorizzare.”

Qual è il futuro di A-FOLD? Quali progetti ci sono dietro l’angolo?

“La vocazione di A-FOLD è l’innovazione, 25 anni fa erano in pochi a scommettere su abitazioni in legno e oggi sono pochissimi ad investire in tecnologia di prefabbricazione per case modulari in bioedilizia. Abbiamo lanciato qualche mese fa la nostra linea Glamping volta a soddisfare le tendenze emergenti del settore hospitality, il prossimo prodotto sarà ancora più vicino ad uno stile di vita nomade e a contatto con la natura, abbiamo già iniziato a lavorarci e speriamo di poter dare qualche piccolo indizio già nei prossimi mesi.”

Habitante ringrazia il dottor Nico D’Incecco Sales Director di A-FOLD,

per la sua cortese disponibilità.

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News