Gli abitanti italiani preferiscono il cibo biologico

Il buongiorno si vede dal BIO. Ne sono convinti gli abitanti italiani che nel 2018 hanno speso di più per i prodotti biologici – coltivati senza sostanze chimiche di sintesi e trasformati senza ricorrere a inutili additivi – da destinare alla prima colazione.

Una scelta consapevole e informata, che rispecchia la tendenza alimentare del Paese: le vendite dell’intero comparto bio superano infatti i 3.5 miliardi di euro, con una crescita dell’8%. In questo quadro, l’attenzione a consumare una prima colazione sempre più improntata al benessere si legge anche nella top ten dei prodotti bio più venduti, con categorie molto rappresentate e al di sopra della media del food&beverage:

1) uova
2) confetture
3) gallette di cereali soffiati
4) bevande sostitutive del latte
5) latte fresco
6) pasta di semola
7) olio evo
8) yogurt intero
9) verdura IV gamma
10) biscotti

Tutti i numeri del mercato italiano del bio saranno presentati a Marca, il Salone Internazionale sui prodotti a Marca del Distributore, nell’ambito del convegno “Tutti assieme appassionatamente. Come gestire una linea biologica e vivere felici” che si terrà questo pomeriggio, 17 gennaio, alle 14.30 nella Gallery Padiglioni 25-26 della Fiera dall’associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici AssoBio sui dati rilevati da Nomisma.

Interverranno: Roberto Zanoni presidente di AssoBio, Silvia Zucconi responsabile marketing intelligence di Nomisma, Chiara Faenza responsabile innovazione e valori di Coop Italia, Giovanni Panzeri direttore MDD di Carrefour e Paolo Carnemolla, presidente di FederBio Servizi.

Coop, socio AssoBio e leader in Italia con la linea biologica Viviverde, e Carrefour, impegnato in un importante progetto di transizione alimentare per rendere il bio più accessibile, illustreranno i rispettivi modelli con l’obiettivo di creare alleanze e sinergie con le aziende produttive presenti al convegno, fornendo linee guida e chiavi strategiche per cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato e dalla crescita del settore.

I numeri del mercato BIO Italia 2018

I dati parlano di una progressiva attenzione da parte degli italiani nei confronti di un’alimentazione non solo sana ma anche eco-sostenibile: il 52% acquista biologico alla ricerca di maggiori benefici sulla salute o per consiglio del medico, il 47% ritiene che il marchio bio sia garanzia di maggiore sicurezza e qualità dei prodotti, il 26% motiva l’acquisto con l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Contano poi l’origine italiana delle materie prime (58%), la qualità degli ingredienti (54%) e il metodo di produzione (46%) nel suo complesso.

Sull’argomento abbiamo pubblicato: Le abitudini alimentari degli italiani

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SUI PROSSIMI EVENTI? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER