Sistema solare termico: installazione sostenibile e conveniente

Il sistema solare termico, una nuova e conveniente tecnologia che sfrutta l’energia sostenibile del sole per il comfort della casa. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è un sistema solare termico?

Hai mai sentito parlare dei nuovi sistemi solari termici? Parliamone semplicemente: acqua calda, riscaldamento per tutta la casa, risparmio economico sulla bolletta. È questo il solare termico. Un nuovo sistema che sfrutta il calore solare sulla base dei principi della termodinamica.

Con l’installazione di alcuni pannelli solari vetrati sui tetti della tua casa potrai utilizzare l’irraggiamento del sole per riscaldare l’acqua fredda in acqua calda utilizzabile per tutto ciò che ci è utile in casa. Ciò è possibile grazie ad un boiler posto sopra ai pannelli nel quale, grazie al principio convettivo, l’acqua fredda lascia spazio all’acqua calda. Semplice no? Ma quanti tipi di sistemi esistono?

Vari tipi di sistema solare termico

schema sistema solare termico

Source: fotovoltaico-impianti.blogspot.com

Principalmente ogni acquirente ha a disposizione 3 tipi tra cui scegliere a seconda del tipo di circolazione richiesta. Il primo è quello a circolazione naturale formato da una serie di pannelli ed un boiler convettivo, principalmente utilizzato in paesi con clima mediterraneo. Il principale scopo è quello di sostituire i classici boiler delle case ed evitare sprechi di energia, denaro e spazio. Il sistema appena descritto può convertire una quantità di acqua fredda in una stessa quantità di acqua calda (circuito aperto) o in una quantità di acqua calda maggiore (circuito chiuso).

Il secondo è quello a circolazione forzata, un sistema utile quando si ha la necessità di maggiori quantità di acqua o quando non è possibile posizionare il boiler al di sopra dei pannelli. Questo tipo è adatto per climi più freddi, quindi indicato per il nord Italia ed obbligatorio per il nord Europa. Questo sistema a circuito chiuso, in assenza del boiler, sfrutta una pompa elettrica che permette di posizionare ovunque la serpentina che ottimizza lo scambio di calore. Maggiore resa per un costo maggiore di installazione.

Il terzo sistema solare termico è quello a caldaia ad alta efficienza, chiamato così perché abbinata ad una caldaia tradizionale, che garantisce il 100% della resa. Questo sistema è indicato per famiglie molto numerose e per case situate in siti con poche ore di soleggiamento. Grazie ad una valvola di miscelazione che unisce il sistema innovativo a quello tradizionale, è possibile fornire acqua sanitaria ad una temperatura a 45°C ad ogni ora del giorno.

Vantaggi e risparmi con il sistema solare termico

risparmiare con sistema solare termico

Source: www.ste-pignotti.com

È incredibile se si pensa a quanto guadagno si abbia accesso con le giuste tecnologie, utilizzando per altro una risorsa costante e sempre esistita. Installare un impianto solare termico ha molteplici vantaggi con solo il costo d’installazione:

  • Risparmio sulla bolletta del riscaldamento di almeno il 50%
  • Perfetta adattabilità ad ogni tipo di casa e ad ogni tipo di impianto pre-esistente
  • È possibile detrarre parte del costo di acquisto grazie alla detrazione fiscale
  • Incremento del valore immobiliare e della classe energetica
  • Minore emissione di CO2 nell’atmosfera.

Non è necessario sapere altro. “Sapere è potere” ma da oggi è anche risparmio.

Leggi anche: “Costi in aumento per luce e gas: ecco come risparmiare”