La ricerca dell’arredamento per le camere di strutture ricettive richiede un approccio differente rispetto a quello di una casa privata. E già questo è un concetto estetico in cui molti sorvolano. Invece, è necessario optare per mobili robusti, pratici e di facile manutenzione. Difatti, gli elementi di arredo devono resistere all’usura frequente e garantire un ambiente accogliente per gli ospiti.
Nondimeno, vanno presi in considerazione l’utilizzo di materiali durevoli e facilmente igienizzabili, come per esempio il legno trattato o il metallo. In pratica, bisogna acquistare un tipo di arredamento professionale per camere. Così facendo si opta per un fornitore specializzato, in grado di offrire anche dei materassi ignifughi, i quali non sono obbligatori, benché aumentino il livello di sicurezza degli ospiti.
A questo proposito, un fornitore specializzato in arredamento per le camere di strutture ricettive garantisce una linea di design professionale e soprattutto funzionale, pensato per soddisfare le esigenze specifiche del settore. In aggiunta, sa dare ulteriori consigli su altri aspetti come l’illuminazione e la decorazione, a vantaggio di un’atmosfera più calda.
Cosa succede quando arredi un B&B come se fosse casa tua: gli errori più comuni

Arredare un Bed and Breakfast con l’intento di replicare l’intimità e la funzionalità di una residenza privata può dar luogo a inefficienze e dissonanze estetiche che vanno a compromettere l’esperienza dei clienti e la redditività stessa dell’attività. Invece che adottare un approccio strategico alla progettazione degli spazi, si rischia di delineare una configurazione domestica, carente di però di marketing esperienziale.
A rimetterci sono i clienti stessi e, in maniera speculare, i proprietari. Così facendo, si incorre negli errori più comuni, come la scelta di arredi troppo personali o l’inserimento di oggetti decorativi privi di un legame con l’immagine complessiva del brand. Sì, esatto anche per il B&B si parla di marchio.
Inoltre, la scarsa attenzione alla funzionalità degli spazi conduce, com’è inevitabile, a una fruizione subottimale. Cosa significa? In pratica, il B&B, concepito per accogliere visitatori con esigenze diverse, ha bisogno di una progettazione volta a favorire la flessibilità e l’adeguatezza degli ambienti.
Anche perché una sottovalutazione, unita a un audit visivo insufficiente, disturba l’armonia dell’esperienza abitativa, e reca danno alla soddisfazione e alla fidelizzazione della clientela, determinanti per il successo a lungo termine della struttura.
E quindi, cosa fare? La soluzione è affidarsi a un fornitore specializzato, in grado di indirizzare i proprietari verso un design estetico funzionale, in linea con i principi della struttura ricettiva. E perché no? Oltremodo instagrammabile, per far felice i pretenziosi influencer che soggiorneranno nel B&B.
Arredamento per le camere di strutture ricettive: mobili robusti, pratici e facili da pulire

Come abbiamo visto, l’arredamento delle camere all’interno delle strutture ricettive coniuga estetica, funzionalità e durabilità. Pertanto, i mobili destinati a questi ambienti vanno a rispondere ai criteri di robustezza e praticità, nonché devono facilitare le operazioni di pulizia e di manutenzione ordinaria. Il beneficio è offrire un ambiente sempre salubre e accogliente per la clientela.
L’utilizzo di materiali innovativi e di tecnologie di design contemporaneo è imperativo, poiché oltre ad avere grazia estetica sono altamente performanti in termini di resistenza all’usura e alla facilità di mantenimento. Per esempio, l’adozione di tavolini e di sedute in polipropilene rinforzato o in legno composito trattato permette una versatilità formidabile nel design, e consente di realizzare arredi che siano al contempo leggeri e solidi.
L’insieme di questi materiali, resistenti ai graffi e agli agenti chimici, facilita la pulizia e la sanificazione, fenomeno imprescindibile e richiesto. Inoltre, l’inserimento di mobili multifunzionali, come possono essere i letti contenitore o i desk pieghevoli, ottimizzano lo spazio e regalano una flessibilità d’uso che risponde alle esigenze variegate della clientela moderna. Tuttavia, è bene considerare anche altri elementi votati perlopiù nell’ambito della sicurezza.
Un fornitore specializzato in arredamento per i B&B alza il livello di sicurezza degli ospiti

Cosa fa la differenza nel settore dell’ospitalità? Di certo, la qualità del servizio e dell’accoglienza, anche se vengono sempre più richiesti degli standard di sicurezza rigorosi per garantire il benessere degli ospiti.
In tal senso, un fornitore specializzato in arredamento per le camere di strutture ricettive eleva gli standard con l’aggiunta di materassi che, oltre a garantire un adeguato comfort ergonomico, risultano essere conformi alle normative vigenti e certificati per la loro resistenza.
In più, nonostante non sia richiesto dalla legge, offre alla clientela dei materassi ignifughi, per un acuto senso di responsabilità sociale, e un approccio pragmatico alla sicurezza del Bed and Breakfast.
L’adozione di materassi omologati e ignifughi mitiga il pericolo di incendi e, al contempo, contribuisce a creare un ambiente di soggiorno rassicurante per gli utenti.
Ma i vantaggi non finiscono qua, perché i materiali utilizzati per realizzare questa tipologia di materassi vengono spesso selezionati secondo criteri ecologici e realizzati con materiali riciclabili (come il poliuretano espanso), promuovendo così non solo la sicurezza, ma anche un impatto positivo sul contesto ambientale.
La sinergia tra design, comfort e sicurezza migliora l’esperienza dell’ospite, configura un ambiente accogliente e proattivo nella salvaguardia della salute e della sicurezza dei propri visitatori, e i clienti si sentono coccolati e a casa.
