Fiere più importanti d’Italia: tutte le tue passioni a portata di mano

Conosci la natura delle fiere? È un’esposizione a tema temporanea. Ma qual è il tema? È difficile quantificare tutte le fiere presenti in Italia e i temi affrontati, ma credimi sulla parola: cercando quanto basta puoi scoprire tutto del mondo che ti affascina di più. Dalla musica all’arte, dai motori a 2 ruote a quelli a 4 ruote, dal benessere alle tecnologie emergenti. Quali sono le città che ospitano queste fiere ed in quali periodi? Scopriamo insieme le fiere più importanti d’Italia.

Le fiere di Rimini

Credits: www.pixabay.com

Città di vita mondana e intrattenimento di tutti i generi, Rimini ospita le fiere con i temi più variegati di tutta Italia. La Music Inside Rimini (7 maggio – 9 maggio) è l’unica fiera d’Europa dedicata la musica e lo spettacolo, contando dj e esperti del settore di tutto il mondo. Ogni anno la fiera si aggiorna ed è sempre possibile trovare novità importanti.

Potrebbe interessarti anche la Rimini Wellness (1 giugno – 4 giugno), una fiera che racchiude tutte le sfaccettature presenti nel mondo del fitness e del benessere. Le fiere non riguardano solo gli hobby.

Tra le fiere lavorative più importanti di rimini troviamo la TTG Incontri (12 ottobre – 14 ottobre), una fiera che si occupa dello sviluppo del settore terziario e del turismo, un evento imperdibile se vuoi conoscere il migliore servizio turistico nazionale ed internazionale.

Molto interessanti sono anche le fiere per la promozione del sostenibile e le energie rinnovabili come ad esempio Ecomondo e Key Energy (7 novembre – 10 novembre), punto di riferimento in questo campo in pieno sviluppo. Le fiere professionali coinvolgono sempre agenzie provenienti da tutto il mondo.

Le fiere di Bologna

Credits: www.pixabay.com

Se si parla di esposizioni temporanee non si può non parlare di Bologna, crocevia delle più importanti infrastrutture italiane. La Fiera del libro per ragazzi (3 aprile – 6 aprile), ad esempio, è un punto di ritrovo di case editrici ma anche autori, traduttori, agenti letterari, insegnanti, librai, bibliotecari. È il posto migliore per gli amanti del libro.

Di interesse è anche la Bologna si sposa 2017, l’evento pubblico che riguarda il matrimonio: fiori, fotografi, sale ricevimenti, abiti maschili e femminili, viaggi di nozze, wedding planner e alta cucina.

Ovviamente non si può mancare all’appuntamento del benessere e della saluta presso Sana (8 settembre – 11 settembre), la fiera che racconta tutto del biologico, dall’alimentazione alla cura del corpo, fino al green life style.

Fino ad ora non abbiamo ancora toccato la passione per i motori. Il Motor Show (2 dicembre – 10 dicembre) è la più nota esposizione tematica che si svolge durante l’anno. Automobili, moto, scooter, pneumatici, impianti stereo e tutti i prodotti che un appassionato vede solo in foto nella propria vita.

Le fiere di Milano

Credits: www.pixabay.com

Eccoci arrivati nella capitale economica. Migliaia di fiere causano un grande aumento del turismo in tutti i periodi dell’anno. Sicuramente una delle fiere più conosciute di Milano è il Salone internazionale del mobile (4 aprile – 9 aprile), punto di riferimento per tutti gli operatori del settore nella conoscenza delle tendenze presenti e future per quanto riguarda l’arredo di stile classico, moderno e lux.

Numerosissime sono anche le fiere per le innovazioni tecnologiche. Partendo dal M&MT Motion & Mechatronics (4 ottobre – 6 ottobre), composta di esposizioni riguardanti la robotica e l’intelligenza artificiale, allo Smart Building Expo (15 novembre – 17 novembre), dedicata completamente alle tecnologie dell’edificio in rete concentrandosi sugli sviluppi nel campo dell’impiantistica e sulle varie sfaccettature dell’abitazione, terminando con il famoso Smau (24 ottobre – 26 ottobre), fiera che si occupa delle innovazioni tecnologiche e più precisamente dell’Information Communication Technology.

Nonostante le industrie, Milano è la città della moda quindi è inevitabile partecipare ai numerosissimi eventi della città. Difficile nominarli tutti ma i più noti e frequentati sono il Chibimart (19 maggio – 22 maggio), il Chibimart Winter (10 novembre – 13 novembre) e il TheMicam (17 settembre – 20 settembre), frequentati da espositori per gli accessori, la bigiotteria e le borse, il The One Milano, famosissima fiera del mondo di pellicce e pelli varie.

Le fiere di Verona

Credits: www.pixabay.com

Verona, una delle città dello spettacolo per eccellenza, ospita moltissime fiere interessantissime e di vari settori. Se ami il vintage e le automobili non puoi mancare al Verona Legend Car (5 maggio – 7 maggio), una fiera dedicata all’esposizione delle auto storiche e d’epoca ed è anche stata introdotta, nell’ultimo anno, una pista di 1km circa.

Se le tue passioni non sono propriamente legati alle automobili magari potrebbe interessarti il Cosmo Bike Show (15 settembre – 18 settembre), fiera dedicata al vasto campo delle biciclette ed è anche una possibilità per conoscere un mondo dove il marchio italiano è il più pregiato in assoluto.

Altrettanto conosciute sono anche le fiere di Vinitaly e Enolitech (9 aprile – 12 aprile), luoghi dominati dalla cultura enogastronomica e dedicati alle innovazioni tecnologiche della filiera di vino e olio.

Come si può vedere, conoscere è possibile ed è fondamentale. Tutte le tue passioni e tutti i campi di tua competenza non sono confinati. C’è sempre una buona ragione per tenerti aggiornato e per sentire appagata la tua curiosità. Ora sai dove trovarle e quando si tengono, ora devi solo farti stupire da ciò che più ti piace.

Leggi anche: “Mostre d’autunno 2018: arte, fotografia e tutto ciò che cerchi