Vai al contenuto

Architetti Torino

Per qualsiasi progetto di ristrutturazione interna, ampliamento o costruzione di una casa è necessario ricorrere ai servizi di uno studio di architettura. Ecco i migliori architetti di Torino!

I migliori architetti di Torino, oltre ad offrire i classici servizi di architettura, riescono a rispondere alle più particolari esigenze dei clienti. Infatti, quando ci si rivolge ad un architetto è perché si ha intenzione di progettare i propri spazi, arredare gli interni della propria abitazione, o si ha la necessità di svolgere pratiche burocratiche legate a catasto ed urbanistica ed altre finalità.

I diversi studi di architettura, in base alle diverse competenze, riconosciute dalla legge, e alle tante specializzazioni che possono avere, offrono diversi tipi di servizi: studi di schizzo, progettazione preliminare, progetto di costruzione, ampliamento, ristrutturazione completa di un edificio o riabilitazione. E anche, richiesta di dichiarazione preventiva dei lavori o di permesso di costruire, redazione di progetti, consulenza alle imprese, gestione dell’esecuzione dei lavori o assistenza alle operazioni di collaudo.

Perché ricorrere ai servizi dei migliori architetti di Torino?

I migliori architetti di Torino accompagnano il cliente per tutta la durata del progetto, dallo studio preliminare, al monitoraggio del cantiere, fino alla progettazione dei piani, compresa la selezione degli appaltatori e le procedure amministrative.

Affidarsi ad un architetto è fondamentale sia nel caso in cui si abbia la necessità di costruire un edificio da zero, sia nel caso si stia semplicemente pensando di ristrutturare solo alcune zone della propria abitazione. Inoltre, come anticipato l’architetto è il professionista giusto anche per lo svolgimento delle varie pratiche burocratiche per realizzare, rispettando la normativa vigente, qualsiasi lavoro per il proprio immobile.

migliori architetti Torino
Quali sono i migliori architetti di Torino – pexels flo dahm

Come scegliere il migliore architetto di Torino?

Oggi il mercato è molto ampio e si caratterizza per l’ampia presenza di svariate tipologie di professionisti. Pertanto, la scelta dell’architetto deve essere effettuata considerando, prima di ogni cosa, le proprie necessità. Basti pensare alle tante specializzazioni in questo campo per cui è possibile parlare di architetti edili, architetti di interni, bio architetti, architetti del paesaggio e architetti conservatori per citare le tipologie più note.

In generale, il lavoro di un architetto può essere sintetizzato nei seguenti punti:

  • attività di progettazione e realizzazione di edifici e strutture;
  • ristrutturazione di edifici già esistenti;
  • direzione lavori dei cantieri;
  • valutazione delle condizioni di immobili;
  • redazione di perizie tecniche;
  • predisposizione di tutte le pratiche necessarie per l’esecuzione dei lavori edili.

Capire di cosa si ha bisogno e perché si sta cercando un architetto a Torino è essenziale per affinare la propria ricerca. Inoltre, uno dei primi aspetti da valutare è il portfolio dei progetti realizzati dallo studio di architettura, il grado di esperienza, la professionalità e la disponibilità.

Consulenza e progettazione: gli studi di architettura a Torino

Chiunque abbia l’esigenza di affrontare una manutenzione straordinaria, come per esempio un intervento che prevede la modifica della planimetria catastale, è necessario che faccia affidamento alla consulenza e alla progettazione di uno dei migliori architetti di Torino. Ciò offre svariati vantaggi, tra cui quello che permette di ottimizzare i risultati tecnici ed estetici in relazione alle singole esigenze dei diversi clienti. Ed anche quello che accompagna il cliente in una scelta d’acquisto consapevole e più conveniente.

La ricerca di un Architetto può essere talvolta complessa in quanto risulta necessario trovare un professionista capace di interpretare i propri gusti personali. Ecco qui di seguito la top 5 dei migliori architetti su Torino tra i quali scegliere valutando con attenzione competenze e qualità dei servizi offerti.

migliori architetti Torino
Quali sono i migliori architetti di Torino – pexels ron lach

Ecco qui di seguito la top 5 dei migliori architetti su Torino

1 BDR bureau

BDR bureau è uno studio di architettura con sede a Torino composto da Alberto Bottero e Simona Della Rocca. I due giovani architetti sono famosi per l’intervento di recupero della scuola media Fermi di Torino, che ha ricevuto svariati premi tra cui la nomina di Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2019, la menzione per la categoria Opere di Restauro o Recupero alla Festa dell’Architetto del CNAPPC e il Premio T Young Claudio De Albertis nell’ambito del Premio italiano di Architettura 2021.

2 Roberta Castelli & Gisella Sasso

Lo studio Roberta & Gisella, vincitore del premio Best of Houzz si è affermato nel settore grazie alla capacità di interpretare i desideri dei clienti cercando di portarli ad un risultato che abbia un filo logico e stilistico che unisca il carattere, l’armonia, i colori, le luci e gli arredi su misura. Oggi lo studio è specializzato in:

  • Ampliamento casa,
  • Ampliamento di case modulari,
  • Conservazione edifici storici,
  • Costruzione di una nuova casa,
  • Costruzione micro case,
  • Costruzione piscina,
  • Costruzione sauna,
  • Costruzione terrazza sul tetto,
  • Design degli interni,
  • Design sostenibile,
  • Disegno architettonico,
  • Green building,
  • Pianificazione degli spazi,
  • Progettazione architettonica.
migliori architetti Torino
Quali sono i migliori architetti di Torino – pexels rodnae productions

3 Giaquinto Architetti Associati

Il Gruppo Giaquinto Architetti Associati che si contraddistingue per la sua continua crescita, è diventato un vero e proprio punto di riferimento sia sul territorio nazionale che internazionale. Ciò anche grazie alla collaborazione con professionisti multidisciplinari che hanno reso possibile offrire soluzioni personalizzate sia in campo urbano, che immobiliare. Oggi lo studio è impegnato a realizzare progetti a Londra e negli Emirati Arabi. Cosa che l’ha reso un vero e proprio esempio dell’espressione tipica dello spirito imprenditoriale made in Italy.

4 Balance Architettura

Balance Architettura è uno studio internazionale di Architettura con base a Torino e a Cuneo fondato da Alberto Lessan e Jacopo Bracco che credono fermamente che l’Architettura sia assemblaggio e composizione di elementi e funzioni nelle tre dimensioni. Dal 2011 lavora nel campo dell’Architettura, Interior Design, Spazi di Lavoro, Grandi Allestimenti e Urbanistica. E i migliori lavori sono pubblicati sulle più importanti riviste nazionali e internazionali di home design e architettura.

5 Boffa Petrone & Partners

La nostra forza è lo spirito di squadra, frutto di un approccio passionale al lavoro, dove ognuno è parte integrante del processo e protagonista del prodotto finito. Questo è il motto di uno dei migliori studi di architettura di Torino. Basti pensare che nel 2015, The Number 6, tecnologico condominio ricavato in centro a Torino, è stato l’unico progetto italiano ad selezionato fra i finalisti del concorso Building of The Year, promosso dal prestigioso sito ArchDaily. Vincendo, infine, il primo premio nella categoria Refurbishment, come «la casa più bella del mondo».

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it