Milano in fiore con Floralia, la sagra delle piante in mostra a Brera

Ebbene sì, anche quest’anno la primavera è alle porte!

Considerando questi giorni freddi e uggiosi, forse non tutti ricorderanno che oggi è 21 marzo, primo giorno di primavera. Comincia, almeno da calendario, la bella stagione, quella del sole, del cielo azzurro, dei week end all’aria aperta, delle gite fuori porta e dei pranzi e delle cene in terrazza.

Ad allietare tutte queste attività la fanno da protagonisti fiori e piante che poco alla volta si riempiono di foglie verdeggianti e fiori profumati.

Se amate decorare le vostre case, i vostri balconi e le vostre terrazze un’ottima idea sarà quella di fare visita alla consueta mostra dei fiori che si tiene a Milano, ogni anno, il primo week end di primavera.

La mostra si chiama Floralia e viene allestita tutti gli anni in Piazza San Marco, a Milano, davanti all’omonima Basilica. Quest’anno la festa si terrà nel week end di sabato 24 Marzo e domenica 25 Marzo.

Per chi non potesse muoversi con l’auto – mezzo di trasporto, peraltro, vivamente sconsigliato per la difficoltà di trovare un parcheggio  durante l’evento – la fiera dei fiori sarà facilmente raggiungibile con la metropolitana (MM2 – fermata Moscova) oppure con l’autobus n. 61 (fermata Piazza San Marco).

Source: Milanoevents

Floralia viene definita dagli organizzatori una sagra. Non solo di piante e di fiori, ma anche di prodotti naturali, di artigianato, di oggetti vintage, di eventi e di tanta solidarietà. Il mercatino, infatti, sostiene il Centro di Solidarietà San Marco Onlus.

La festa dei fiori, per questa edizione, si propone in versione ingrandita e  vedrà partecipare vivai provenienti da tutta Italia. In esposizione, potrete trovare, oltre a piante ed agrumi, fiori coloratissimi e arbusti, anche mobili e complementi d’arredo per il giardino, oggetti di design per la casa, abiti per bambini, ceramiche,  libri e gioielli.

Per i migliori pollici verdi vi sarà l’opportunità di immergersi tra petali profumati e foglie verdissime, potendo scegliere tra una vasta gamma di specie naturali: bellissime le ortensie, le rose, le orchidee, i garofani e i rododendri nonché gli agrumi, le piante grasse, le lavande, le margherite, le erbe aromatiche e i bulbi. Numerosissimi e coloratissimi gli aceri.

Per i meno informati, vivaisti specializzati, giunti da tutta Italia per l’occasione, saranno disponibili ad elargire consigli utili per decorare e abbellire nella maniera più intelligente davanzali e terrazzi, nonché gli interni domestici o dei locali.

Chi, come me , avesse avuto il piacere di partecipare all’evento l’anno scorso,  avrà inoltre notato come sia possibile curiosare tra tessuti naturali, tovaglie indiane, pashmine, bric à brac, spezie e cosmetici. Si tratta proprio, dunque, di un mercatino delle pulci a tutti gli effetti, non di un semplice mercato dei fiori!

All’interno della Basilica di San Marco, infine, quest’anno Floralia propone concerti, organizzati dal Conservatorio di Milano, dove suoneranno gli allievi della scuola stessa.

Un consiglio?! Se volete accaparrarvi le piante più belle non aspettate la domenica pomeriggio per fare la vostra visita!

Informazioni utili

Data: 24-25 Marzo

Orario di apertura: 10-18.30.

Ingresso: libero

Mezzi di trasporto: MM2 – Fermata Moscova; Autobus 61 fermata Piazza San Marco

Contatti

milanofloralia@gmail.com

Claudia Sgalambro

Share Post