Quanti sono gli abitanti in Europa? Sempre più in crescita

Quanti sono gli abitanti in Europa? Il cosiddetto vecchio continente conta al suo interno oltre 500 milioni di abitanti.

Secondo uno studio sulla demografia di Eurostat nel 2018 sale esattamente a 512,6 milioni il numero di abitanti dell’Unione Europea, rispetto ai 511,5 dello scorso anno. “Nel corso del 2017 sono stati registrati più decessi rispetto alle nascite: 5,3 milioni i morti, 5,1 i neonati. La variazione demografica con saldo positivo (aumenta di 1,1 milione di abitanti) è quindi dovuto al saldo migratorio”.

 

Quali sono gli stati più popolosi dell’Unione Europea?

Tra gli oltre 500 milioni di abitanti in Europa contiamo 82,9 milioni di abitanti in Germania, che si aggiudica il posto del Paese più popoloso europeo, con oltre il 16% del totale della popolazione Ue. Al secondo posto troviamo la Francia con 67,2 milioni di abitanti, seguita dal Regno Unito con 66.2 milioni di abitanti.

Troviamo al quarto posto il nostro Bel Paese: come dicevamo in questo articolo (clicca qui), che vi mostra in tempo reale il numero di nascite degli abitanti in Italia, contiamo nella nostra nazione circa 60 milioni di abitanti. Numero, però, in calo rispetto allo scorso anno: secondo lo studio sopracitato di Eurostat, l’Italia è tra i Paesi che perdono popolazione con poche nascite e soprattutto con saldo migratorio nullo o negativo. Il saldo negativo degli abitanti per Italia conta meno 1,7 per mille, passando da 60 milioni 589mila abitanti a 60 milioni 484mila.

Tra gli altri Paesi che soffrono il calo di nascite degli abitanti troviamo la Lituania che conta meno 13,8 per mille abitanti, la Croazia, la Lettonia, la Bulgaria, la Romania, la Grecia, la Lettonia, l’Ungheria e il Portogallo.

Tra gli Stati membri europei, invece, i tassi di natalità più elevati si sono verificati in Irlanda (12,9 per mille residenti). I tassi di natalità più bassi si sono invece verificati nei Paesi dell’Europa meridionale: Italia (7,6 nascite per mille abitanti), Grecia, Portogallo, Spagna, Croazia.

Redazione