MI-ORTO inaugura per la Design Week 2018

Mi-Orto, l’agricoltura urbana a Milano

A Milano, durante il Salone del Mobile 2018, piazza XXV Aprile ospiterà un’installazione di orti mobili e sedute per promuovere l’agricoltura urbana. Con l’arrivo della bella stagione, si moltiplicano i progetti di agricoltura urbana a Milano e l’occasione della Design Week diventa un vero e proprio palcoscenico per promuovere stili di vita sostenibili e riappropriarsi del contatto con gli elementi naturali.

Il 13 aprile 2018, pochi giorni prima dell’inizio del Salone del Mobile, in piazza XXV Aprile inaugurerà MI-ORTO, un nuovo spazio verde condiviso aperto a tutti i cittadini, dai più piccoli agli anziani, senza nessun limite di età. L’obiettivo è quello di creare un luogo autogestito per far percepire a tutti il valore della biodiversità e il potenziale degli orti urbani in una città aperta all’innovazione e al cambiamento come Milano.

Esposizione Mi-Orto

Il progetto di MI-ORTO attraverso workshop e conferenze

Nato da un’idea di Liveinslums Onlus e di alcune associazioni attive in Lombardia nel settore del design ecologico e sociale con progetti site-specific, il progetto è promosso da Eataly Milano Smeraldo con il patrocinio del Comune di Milano. MI-ORTO rappresenta infatti un’occasione per sostenere attivamente alcune tematiche legate al rispetto del territorio e della stagionalità, come l’orticultura di prossimità, comunemente associata al concetto di chilometro zero. Rispettosa del territorio e della stagionalità, ci permette infatti di consumare prodotti sani e legati ai cicli naturali, riducendo di fatto le emissioni e l’impatto ambientale. Inoltre, lo spazio ospiterà numerosi workshop dedicati alla cura degli orti da balcone e alla realizzazione di pocket garden, ovvero piccoli spazi verdi per chi non ha a disposizione un ampio balcone o un giardino. Infine, uno dei focus delle attività laboratoriali sarà incentrato sulla riscoperta dei semi antichi puri recuperati e tutelati per contrastare i semi ogm e ibridati che minacciano la biodiversità italiana.

L’installazione MI-ORTO alla Design Week 2018

MI-ORTO sarà un’istallazione ludica dove i visitatori avranno un ruolo attivo ed esperienziale, grazie al coinvolgimento delle associazioni milanesi che metteranno a disposizione i propri set di orti-sedute mobili, dotati di ruote per essere movimentati facilmente e creare configurazioni dello spazio sempre diverse. Costruiti insieme a Liveinslums Onlus durante i mesi di febbraio e marzo, i set andranno a comporre un orto-giardino temporaneo in fiore, all’interno del quale si alterneranno attività laboratoriali, letture e conferenze legate ai temi della sostenibilità. Al termine della Design Week, le associazioni potranno portare nelle proprie sedi gli orti-mobili per proseguire il progetto di agricoltura condivisa e diffonderlo nei diversi quartieri della città.

Credits photo:

Liveinslums Onlus (Gaetano Berni — Elisabetta Bianchessi, ideatori e direttori del progetto) in collaborazione con Chiara Perini, Ivan Cosentino, Francesca De Ponte e Sara Valleri, Eataly Smeraldo, Leroy Merlin

Penelope Vaglini