La domotica che ci semplifica la vita: la casa ideale è smart!

La casa domotica, la tecnologia alla portata di tutti

Uomo e tecnologia, il binomio tanto dibattuto negli ultimi decenni che continua a rivelarsi sempre un ottimo spunto di riflessione. L’uomo al servizio della tecnologia e la tecnologia al servizio dell’uomo. Pensiamo a quanto lo sviluppo tecnologico della domotica sia entrato nelle nostre case, e quanto ancora entrerà nel nostro modello di casa ideale, in un modo sempre più incisivo ma senza disturbare la nostra vita: oggi viviamo in un periodo storico in cui lo smartphone è il “prolungamento naturale dei nostri arti”, ci segue ovunque, non possiamo farne a meno.

Anche la nostra casa a breve non potrà più farne a meno! Comfort e relax rimangono sempre i pilastri di riferimento quando sogniamo la nostra casa ideale; grazie alla domatica, questi due valori si sposano benissimo con la comodità di un’azione svolta con il semplice touch sullo smartphone, che la farà al posto nostro.

Una volta c’erano il telecomando, le chiavi di casa e tanti altri oggetti che possono essere sostituiti senza remore dal nostro dispositivo mobile. E’ probabilmente da quando nel 1955 Eugene Polley inventò il primo telecomando per la TV, che l’essere umano ha sempre sognato di poter controllare tutto ciò che gli sta intorno semplicemente con un dito.

Credits: http://www.intempusbuilders.com

Circa mezzo secolo dopo vediamo come questo sia fattibile alla maggior parte delle persone.

La ricerca Deloitte – Global Mobile consumer survey – sull’utilizzo e l’adozione degli smartphone effettuata nel 2017 sostiene che:

– circa l’82% degli intervistati nel mondo possiede uno smartphone (13% uno smartwatch, in aumento rispetto al 4% del 2015);

– l’89% degli intervistati controlla il telefono entro un’ora dal risveglio.

– l’81% controlla il telefono prima di andare a dormire e il 52% lo controlla di notte.

I risultati del sondaggio ci spiegano che le abitudini di utilizzo degli smartphone nel mondo stanno maturando e si sta diffondendo una certa “educazione” nell’uso del dispositivo.

E’ comprensibile quindi che tutto questo processo di diffusione e di abitudine delle grandi masse non farà altro che semplificare ogni futura azione da svolgere nella realtà tramite il digitale.

Le 14 app che rendono smart la nostra casa

Scopriamo quindi come possiamo svolgere funzioni nella nostra casa per semplificarci la vita: esistono infatti molte app che si sostituiscono, talvolta anche in modo divertente, agli strumenti della casa.

Sure” è un’app che si sostituisce al telecomando TV (Android e iOS) e in pochi passi avremo il nostro telecomando virtuale che lavora tramite wifi e infrarossi con la TV, decoder, console, proiettori, condizionatori ecc.

“Nuki Smart Lock” (Android e iOS +dispositivo) è l’app ideale per chi perde spesso le chiavi di casa! In modo semplice l’app comunica con il dispositivo posizionato dietro la porta che al nostro click, aprirà la nostra porta di casa come una chiave intelligente.

Argo” (Android e Ios + serratura Iseo Smart) è sempre una chiave intelligente che di connette con il dispositivo già presente nella serratura. Molto utile per aprire e chiudere a distanza la porta di casa se condivisa con ospiti o inquilini.

D-Link HD Mini DCS-8000LH” è una telecamera wifi che funge da videosorveglianza della nostra casa. Con una camcorder e uno smartphone possiamo tenere sotto controllo la casa in qualsiasi orario e da qualunque distanza. La tecnologia funziona rilevando sia suoni che movimenti, dunque per ogni anomalia riceviamo una notifica su nostro smartphone.

Houseinhand knx” (Android e iOS) permette di controllare la casa in modo veloce e intuitivo ovunque ci si trovi: luci, sistemi audio e video, videocitofoni e telecamere.

Livella a bolla” è un’app (Android e iOS) che rende in modo digitale la livella da cantiere, utilizzando il giroscopio interno dello smartphone e trasformandolo immediatamente in una livella digitale con tanto di bolla! Risulta infatti uno strumento utilissimo per i lavori fai-da-te in casa.

myCicero” (Android e iOS) è l’app perfetta per chi dimentica puntualmente le monete per pagare il parcheggio o va di fretta e vuole evitare la coda al parchimetro. Tramite smartphone è quindi possibile pagare per i minuti effettivi di sosta.

1Control Solo” (Android e iOS +dispositivo) è l’app utilissima per gestire fino a quattro cancelli dallo stesso smartphone senza avere bisogno della connessione wifi. Bisogna solo posizionare il modulo senza fili e resistente all’acqua (compreso nel pacchetto) in prossimità dell’ingresso.

Carte di credito” è un’app (Android e iOS) che ti permette di pagare nei negozi avvicinando semplicemente il telefono al Pos. L’app sincronizza le nostre carte di credito così da velocizzare i pagamenti online e offline nei negozi. Unica richiesta è che il telefono abbia la tecnologia Nfc per la trasmissione dati a corto raggio.

Stocard” è un’app (Android e iOS) che ci permette di sincronizzare tutte le nostre tessere fedeltà per la raccolta punti e di lasciarle a casa svuotando il nostro portafogli. Basterà infatti mostrare alla cassa lo smartphone.

Tiny Scanner” (Android) e “Scannable” (iOS) sostituiscono lo scanner del nostro ufficio e rapidamente grazie alla fotocamera del nostro smartphone realizzano scansioni in pdf o jpg pronti per essere condivisi.

Philips hue” (Android e iOS) è un’app che ci consente di controllare le luci philips, modulando il grado di illuminazione ideale.

Nest” (Android e IOS) è un’app che ci permette di controllare tutti i dispositivi di Domotiva della stessa o di altre aziende. E’ molto utile nell’ottica di centralizzare tutti i controlli evitando all’utente il download di un’app per ogni dispositivo installato. E’ un’app davvero utile in quanto consente di controllare tutto l’ecosistema, comprendendo anche il termostato smart.

“SoulissApp” (Android e Ios) ci permette di controllare la nostra casa dallo smartphone tramite installazione di Souliss utilizzando hardware Arduino o ESP8266 compatibile. Supporta l’automazione dell’illuminazione, riscaldamento, antifurto, condizionatore, finestre e molto altro.

Credits: impianti sicurezza santo

La nostra quotidianità è scandita dall’utilizzo costante dei dispositivi mobile, smartphone o tablet e il mercato è in continuo sviluppo e mutamento percui scopriamo sempre nuove proposte innovative per la gestione semplificata della casa grazie ai dispositivi domestici intelligenti.

Serena Giuditta

Share Post