Design 2018: le case sono nidi preziosi, ricchi di tessuti e metalli

Le case del 2018 sono nidi accoglienti dove, imbottiti dai tessuti colorati e oggetti d’arredo tinti d’oro, di rame o di bronzo, regalano atmosfere da sogno calde e lussuose.

Le tendenze design 2018

La fiera internazionale del Salone del Mobile di Milano ha ribadito tale concetto.

Basta al minimal, basta al black & white, basta ai materiali freddi. La tendenza del design 2018 vuole ambienti dai colori forti e caldi, arredati con letti e sedute rivestiti da tessuti preziosi, e decorati con complementi dalle finiture metalliche dorate, ramate o color bronzo.

Sì agli imbottiti, alle stoffe fantasia, ai velluti, ai legni caldi e all’ottone. No alle pareti bianche, ai rivestimenti freddi e grigi, ai mobili minimali, monocromatici, senza maniglie e piedini.

Il risultato? Una sensazione di pienezza che soddisfa quel desiderio di protezione e rassicurazione sorto a fronte delle incertezze e preoccupazioni portate dalla crisi.

www.design-outfit.it

Cheap and chic

Proprio per questo oggi lusso non è sinonimo di esoso. Per rendere il proprio nido caldo e accogliente non è necessario fare spese folli.

Potrete prendere ispirazione dalle riviste di design e scegliere, poi, prodotti di tendenza più economici. Troverete, ad esempio, lampade eleganti, sedie di design, raffinati bastoni da tende, caldi divani.

source: design-outfit.it

Inoltre potrete cercare tra i lontani ricordi di case del passato e raccogliere oggetti vintage, magari un po’ usurati, per ottenere un effetto retrò. Optate per specchi anni ’50, come quelli conservati dalle vostre nonne, cornici porta fotografie, porta saponi e vasetti per la stanza da bagno.

L’arte del mixage: l’eclectic décor

L’importante è il mixage. Al bando tagli netti rispetto alla moda degli ultimi anni. Occorre imparare l’arte del mescolare. Prendere ciò che di bello ci ha regalato lo stile nordico ed impreziosirlo con dettagli curati.

source: www.bouganville.it

Via libera quindi all’impiego di dettagli caldi sui toni dell’oro e dell’ottone all’interno di ampie superfici colorate, meglio se sui toni del rosa, del viola, del blu e del verdone.

La casa del 2018 è Urban Jungle

source: www.bouganville.it

Via libera, ancora, alla scelta di sedute e letti dai tessuti spessi e preziosi, a grana grossa o fantasia, da alleggerire tramite esili testate e schienali e piedini rastremati.

Non vi resta che fermarvi, osservare e immaginare come arricchire le vostre stanze, per poi concedervi un pomeriggio di shopping all’insegna del design e della creatività!

Share Post