Cameretta in mansarda – Dimentichiamo le soffitte-magazzino

Hai una mansarda dimenticata? Hai mai pensato che possa essere qualcosa di più di un monotono spazio da usare come magazzino come nei film americani? È un ambiente a volte troppo piccolo per un adulto: ecco dei piccoli consigli per trasformarla e realizzare una cameretta in mansarda.

Lo spazio è poco per la vita di un adulto, però tutto è diverso se visto con gli occhi di un bambino. Non necessariamente dobbiamo riempire questo spazio con cartoni e vecchi cimeli. Ogni tipologia di arredo ha un’altezza diversa dall’altra: letti, armadi, scrivanie, attaccapanni, librerie o giocattoli.

Le altezze della mansarda

costruire una camera in mansardaSource: foto.habitissimo.it

Perché non collocare degli armadi ad ante utilizzando le altezze più basse della mansarda ricavando delle nicchie. Con questa sistemazione si escluderebbero gli spazi per indumenti e giochi dai problemi dello spazio. Con una forma meno comune del tetto si potrebbe anche mettere in considerazione delle finestre con una posizione strategica che illumini tutta la stanza.

Sfruttare le dimensioni della mansarda

Source: zaccariamonguzzi.com

Tutto parte dalle abitudini o dagli hobby del bambino per costruire la sua cameretta in mansarda. Si potrebbero utilizzare le altezze più basse del tetto per posizionarci il letto e le altezze più alte per armadi o librerie, magari che occupano l’intera parete. Questa sistemazione servirebbe a non creare ingombro sacrificando una parte minima della dimensione della stanza.

Mansarda per i più piccoli

cameretta in mansarda per bambiniSource: mansarda.it

Per i bambini più piccoli si potrebbe creare un intero ambiente di gioco che non andrebbe a compromettere le funzioni principali di una cameretta. L’idea di creare un ambiente fantastico in mansarda non è da escludere. Ciò introduce una soluzione parecchio conveniente: il soppalco. Nei sottotetti più spaziosi, l’utilizzo di un soppalco renderebbe molto più semplice la sistemazione di un secondo letto al di sopra come al di sotto, oppure creare uno spazio di gioco per i più piccoli.

Mansarda per piccoli studenti

mansarda trasformataSource: zachcastillo.co

Per i bambini più grandi, cambiando esigenze, cambia anche la sistemazione. Diventa prioritario avere un posto comodo dove studiare, quindi lo è anche avere una scrivania comoda e abbastanza spazio per il materiale scolastico. un ambiente ha anche bisogno di condizioni di abitabilità. Sarebbe funzionale avere una finestra apposita per creare un’ambiente rinfrescante e che utilizzi anche la luce del sole. Eventuali armadi e librerie si possono sistemare come suggerito in precedenza.

Dimentichiamoci le vecchie soffitte dei film americani: non a caso sono ambienti tipici dei film horror. Costruire una cameretta in mansarda ci può dare quello spazio utile, vivibile e funzionale di cui abbiamo bisogno. Non scordiamoci delle possibilità che ci offre.

Giuseppe Carissimo

Leggi anche: “La soffitta come una bella casa da vivere: l’ideale per le giovani coppie