The Helix: il Nuovo Progetto Green di Amazon

I lavori inizieranno nel 2022, ma il progetto è già pronto. L’edificio avrà la forma di una doppia spirale, completamente in vetro, tutta ricoperta di alberi. Ideato dallo studio internazionale di architettura NBBJ, sarà destinato ad ospitare la nuova sede di Amazon in Virginia. Il nome è molto evocativo: the Helix – l’elica e vi spieghiamo perché.

The Helix: la futura sede di Amazon totalmente sostenibile

Il grattacielo Helix ricorda la struttura del Dna, a forma conica e con le pareti totalmente costituite in vetro. Un bosco verticale di 106 metri. Le eliche esterne a spirale, saranno delle passerelle visibili dall’esterno. Ma non solo. Perché il progetto prevede un’intera oasi, che include negozi, ristoranti, sentieri, grandi balconi panoramici e spazi adibiti a spettacoli all’aperto. Il nuovo quartiere generale di Amazon sarà una vera e propria attrazione per gli abitanti e i turisti e un luogo di lavoro piacevole per i dipendenti.

Gli alberi saranno una parte integrante nonché importante di the Helix. Gli girano attorno seguendo le eliche che lo abbracciano.

Il progetto mira a riqualificare l’intero quartiere di Arlington. Difatti, l’intera zona circostante, sarà del tutto pedonale. Le auto e i mezzi potranno circolare, sì, ma solo sottoterra.

the helix

The Helix: il Nuovo Progetto Green di Amazon – SeaRick1 per shutterstock

Amazon e gli investimenti per un ambiente di lavoro sano e sostenibile

Nonostante la pandemia, i colossi del web fra cui appunto Amazon, si stanno adoperando per migliorare la qualità dell’ambiente lavorativo e per aumentare il benessere dei propri dipendenti. Infatti puntano sugli investimenti immobiliari che racchiudano le qualità di edifici sostenibili, creativi e tecnologici. Lo stesso Jeff Bezos commenta così il progetto di Helix: “Nonostante molti dei nostri dipendenti lavorino da casa in questo momento, consideriamo la nostra sede di Arlington come un investimento a lungo termine e lì continueremo a impegnarci per creare 25 mila posti di lavoro e ad investire 2,5 miliardi di dollari nel prossimo decennio”.

Amazon: arriva in Italia Amazon Fresh e Jeff Bezos si dimette

Leed Platinum: la più alta certificazione energetica

Oltre ad una bellezza estetica mozzafiato e le aree adibite non solo al lavoro ma anche al tempo libero, il progetto mirerà ad ottenere la più alta certificazione energetica rilasciata nell’edilizia sostenibile: la Leed Platinum, rilasciata dal Green Building Council.

Il grattacielo sarà totalmente alimentato con le energie rinnovabili e la scelta dei materiali ricadrà sul legno riciclato, per le aree esterne, mentre le pareti dell’edificio saranno completamente in vetro.

I lavori dovrebbero iniziare nel 2022 per riuscire ad essere terminati nel 2025.

Pillole di Curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Gli uffici del complesso di Amazon, nel quartiere di Arlington, si estenderanno su 260.000 metri quadrati.
  • I parcheggi sotterranei potranno ospitare fino a 950 biciclette.
  • Il complesso che includerà the Helix sarà formato da 22 edifici.
  • The Helix è il secondo edificio per Amazon, il primo si trova a Seattle e si chiama The Sphere.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Interior-Garden designer& Web project