Arredare con la pietra: 10 idee per la casa e il giardino

La pietra è un materiale molto versatile: può essere utilizzata come decorazione, come rivestimento sulle pareti oppure come pavimentazione. Ecco come arredare con la pietra. Tante idee utili su come impiegare questo materiale in casa e in giardino.

Arredare con la pietra: 10 idee per la casa e il giardino

Per lungo tempo l’utilizzo della pietra come arredo della casa è quasi scomparso, ora però è decisamente tornato in voga. Si può arredare con la pietra in diversi modi, questa rievoca atmosfere quasi primitive e riesce a rendere gli ambienti gradevoli e confortevoli nonostante la durezza che caratterizza il materiale. Ecco 10 idee per usare la pietra nella propria abitazione o in giardino.

Bagni rivestiti in pietra: come creare un bagno tradizionale

1- Decorazione da lampadario

Per gli appassionati dello stile etnico non c’è niente di meglio di un lampadario impreziosito da pietre, magari colorate, per dare un tocco in più ad un salone o ad una camera da letto. Oltre che rendere l’oggetto molto decorativo le pietre creeranno giochi di luce in base a come questa viene filtrata.

2- Vaso fatto di pietre

Per rendere l’ambiente molto rustico si può pensare di realizzare un centro tavola, da usare anche come portafrutta, interamente fatto di pietre. Il procedimento è molto semplice: è sufficiente avere a disposizione dei sassi, della dimensione che si ritiene opportuna allo scopo, da incollare tra loro con un prodotto specifico e dando all’oggetto la forma desiderata.

3- Panchina da giardino

Se si dispone di un giardino perché non pensare ad un angolo relax interamente fatto in pietra? Una panchina può essere un’ottima idea soprattutto nelle soleggiate giornate estive. Se lo spazio lo consente si può aggiungere anche un piccolo tavolino così da poter sfruttare l’ambiente anche in occasione di pranzi e cene.

Arredare con la pietra - panchina in pietra

Arredare con la pietra: 10 idee per la casa e il giardino – SHUTTERSTOCK

4- Muro di cinta

Se disponete di una casa all’aperto, magari in campagna, un’idea originale e al tempo stesso utile può essere quella di realizzare un muro di cinta interamente fatto in pietra. Questo donerà all’abitazione un’aria antica e suggestiva.

5- Zerbino

Può sembrare stravagante eppure uno zerbino fatto di pietre è sia bello da vedere che utile allo scopo. Questo zerbino è un modo un po’ rustico per decorare l’ingresso che però risulta perfetto per essere calpestato e utile per pulire le proprie scarpe. Lo si può creare da soli incollando una per una le pietre.

6- Lavabo del bagno

Ultimamente molto usati per dare un tocco vintage al proprio bagno sono appunto i lavabi fatti interamente in pietra. Dalle forme antiche e particolari, lavorato artigianalmente, un lavandino di pietra riporta alla mente i fasti dell’Antica Roma.

Arredare con la pietra - lavabo in pietra

Arredare con la pietra: 10 idee per la casa e il giardino – SHUTTERSTOCK

7- Cabina doccia

Per rendere il proprio bagno un posto unico all’insegna del relax una cabina doccia con le pareti rivestite in pietra è l’ideale. Sarà un po’ come sentirsi immersi nella natura. Inoltre la sua pulizia risulterà estremamente semplice.

8- Pareti del soggiorno

Una scelta diversa dalla comune tinteggiatura è quella di rivestire una parete, per esempio della camera che ospita il salone, con le pietre. Di impatto sono le pareti in pietra con annesso un camino o su cui posizionare la televisione.

Pillole di Interior Design: il bagno in muratura

9- Vasca da bagno

Chi non sogna di fare un bel bagno in una vasca piena di bolle? La pietra ritorna anche come materiale di costruzione delle vasche da bagno. Questo elemento doterà il bagno di un piccolo angolo spa rilassante ed elegante.

10- Pavimento della zona notte

Una pavimentazione in pietra nella camera da letto è di certo un’idea originale. Questa farà sembrare lo spazio subito più grande e la sua irregolarità dei colori e delle linee aggiungerà fascino all’ambiente. 

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • La pietra è oggi il punto di forza di diversi stili di arredamento, si sposa bene e può essere inserita per esempio nello stile vintage, nel rustico e anche in quello industriale.
  • Le tipologie di pietra molto utilizzate generalmente per i rivestimenti interni o esterni sono: il porfido, la pietra di Trani, l’ardesia, l’arenaria e la pietra bianca delle dolomiti.
  • Recentemente sono molto gettonati anche i pavimenti misti, costituiti per esempio da pietra e parquet.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

 

Written by

Biologa