Ritrovare la forma fisica in attesa della primavera

Aspettare la primavera vuol dire anche recuperare la forma fisica persa durante la stagione invernale.

Ritrovare la forma fisica in attesa della primavera. Durante l’inverno l’attività sportiva viene ridotta e riprendere il ritmo non è semplice. Ecco come recuperare le energie per ritrovare forma e salute.

Come ritrovare la forma fisica in attesa della primavera

Ritrovare la forma fisica in attesa della primavera

shutterstock_1150828202 Di Celia Ong

1. Fare una cura disintossicante

Per accogliere la stagione primaverile, non c’è niente di meglio che disintossicare l’organismo con una cura detox. Questo aiuterà a ritrovare la forma fisica. L’aceto di sidro si rivela essere un rimedio perfetto perché con la sua acidità naturale, aiuta l’organismo a rigenerarsi e a depurarsi, calma anche tensioni e insonnia ed elimina il grasso presente nelle cellule.

2. Riprendere una sana alimentazione

Per ritrovare una perfetta forma fisica è necessario mangiare in modo equilibrato. È fondamentale:

  1. Consumare 5 porzioni di frutta e verdura di stagione ogni giorno
  2. Limitare i piatti precotti e ricchi di conservanti
  3. Ridurre il consumo di carne e mangiare invece il pesce, anche 2 o 3 volte a settimana
  4. Prediligere i cereali come riso o frumento integrali e avena: offrono un maggiore senso di sazietà e sono ricchi di minerali.

3. Dormire bene e in modo sufficiente

La regolarità veglia – sonno favorisce una vita sana. Il sonno è indispensabile per mantenere in forma il proprio organismo. Dormire almeno 7 ore a notte aiuta a prevenire l’aumento di peso. Dormire poco aumenta invece la fame con la conseguente ed eccessiva produzione di cellule adipose (grasso).

Come arredare la camera da letto per dormire meglio

4. Praticare sport

Per ritrovare la forma fisica in attesa della primavera, è essenziale l’esercizio fisico. Praticare uno sport è il modo migliore per tenersi in forma. Correre, per esempio, aiuta a scaricare la tensione accumulata. Meglio sempre prediligere un’attività moderata: provare a fare sport al di sopra delle proprie capacità fisiche rischia di provocare l’effetto contrario.

Benessere psicofisico: lo sport all’aperto

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Per ritrovare la giusta energia e riequilibrarsi sul piano fisico ma anche emotivo, è consigliato lo yoga: allontana le tensioni, insegna a respirare nel modo corretto, rafforza il cuore, tonifica e depura l’organismo.
  • La respirazione è un esercizio importante che aiuta a ritrovare la forma fisica in attesa della primavera. Respirare bene regala una sensazione di benessere e risveglia la mente. Il respiro addominale favorisce il rilassamento e la calma interiore.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post
Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web