Quanti sono i continenti nel mondo?

Un continente (dal latino continere, “tenere insieme”) è una grande area di terra emersa della crosta terrestre, la più vasta delle ripartizioni con le quali si suddividono le terre emerse.

Se avete il dubbio di non sapere quanti siano i continenti nel mondo, non preoccupatevi: non è ignoranza, ma è un dubbio più che fondato. Sulla definizione di continente, infatti, da secoli si imbattono numerose discussioni tra geografici e storici, ma anche filosofici e politici; si ricorre anche ad analisi geomorfologiche ed ecologiche. Non essendo mai arrivati ad un’unica conclusione, per rispondere a questa domanda si fa riferimento a diversi modelli di suddivisione delle terre emerse, ognuno dei quali ha le sue giustificazioni e prevede un numero diverso di continenti, variamente raggruppati. In Italia facciamo riferimento al modello dei sei continenti.

Fonte: Wikipedia

Modello a quattro continenti

È un modello che dà la massima importanza alle considerazioni geografiche, trascurando quelle storiche. Quali sono i continenti:

America, Eurafrasia, Oceania, Antartide

 

Modello a cinque continenti

Di StreetVJ – Shutterstock

È il modello seguito nel simbolo olimpico dei cinque cerchi intrecciati. Quali sono i continenti:

Africa, America, Europa, Asia, Oceania

 

Modello a sei continenti

È il modello più usato in Italia, in tutta l’Europa occidentale (escluse le Isole Britanniche) e in America latina. Corrisponde all’accezione comune di continente nella lingua corrente Quali sono i continenti:

Africa, America, Asia, Europa, Oceania, Antartide.

 

Ecco la definizione dei nomi dei continenti:

Europa: Il suo nome viene dal mesopotamico Ereb che vuol dire “occidente”.
Asia: Il nome deriva dall’assiro Asu, che indica il sorgere del sole: l’Asia è quindi il continente da cui nasce il sole, l’oriente.
Africa: Vuol dire “senza freddo”,”polvere di sabbia” e “soleggiata”
America: Il nome si ispira a Amerigo Vespucci il navigatore fiorentino che vi si recò dopo Colombo e che la descrisse , nel 1504, nel sue Mundus Novus.
Oceania: Prende il nome da “oceano”
Antartide: Vuol dire “ estremo nord della terra”

 

Quanti sono gli abitanti in Europa? Sempre più in crescita

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continua a seguirci su www.habitante.it

Written by