Le 15 professioni più richieste e meglio pagate in Italia

Quali sono le professioni più ricercate e meglio remunerate nel Bel Paese? Glassdoor, ad un mese dal suo ingresso nel panorama italiano, offre un affidabile osservatorio sulla situazione occupazionale della nostra penisola. 

L’Italia è uno tra i paesi culturalmente più influenti al mondo. È la quarta economia europea e una tra le prime 7 sul Pianeta. Tuttavia il  nostro Paese si trova oggi a fronteggiare una situazione economica incerta. Chi ne risente di più è il mondo della occupazione. Proprio per questo chi cerca lavoro è importante  che sia bene informato sulle opportunità del mercato, e di quali figure professionali siano più ricercate nonché sugli stipendi che ogni occupazione  può offrire.  

I profili più richiesti: al top le professioni del settore digitale.

Quali competenze cercano le aziende italiane? Glassdoor – piattaforma leader nel settore della selezione del personale – ha cercato di dare risposta a questo quesito e ha elaborato una classifica di  15 profesioni tra le più richieste dalle aziende in base alle posizioni aperte sulla sulla piattaforma che raccoglie le offerte aggiornate delle imprese, unendole a recensioni e informazioni sui datori di lavoro lasciate dai dipendenti.

In prima posizione è il ruolo di Project Manager  (in italiano responsabile di progetto, un ruolo di gestione operativa) quello tra i più ricercati. Segue  il Mechanical Designer, che deriva dalla tradizione industriale italiana.

Lo Sviluppatore di Software è la terza professione da sempre al centro del mondo del lavoro di impresa data anche l’avanzata del digitale. Quello delle tecnologie digitali è in effetti quello a cui le aziende sono più alla ricerca: da Sviluppatori di software a Ingegneri di sistema, da Sviluppatori JavaIngegneri di software.

Le  caratteristiche legate al  mondo digitale sono sempre più richieste anche in altri ambiti “non tech” come quello legale, il manifatturiero, il bancario e il farmaceutico, con compensi anche più  elevati rispetto all’IT tradizionale.

Anche questo è un segnale di come il digitale sia in continua trasformazione e stia mutando rapidamente gli obiettivi primari  delle aziende italiane. 

 

QUALI SETTORI ASSUMONO FIGURE SPECIALIZZATE IN AMBITO TECH?- FONTE: GLASSDOOR ECONOMIC RESEARCH (GLASSDOOR.COM/RESEARCH)

 

.

Infine, quali sono le città in cui  si  assume di più? Nonostante vi siano  posizioni aperte nella maggior parte delle città italiane,  il Nord  è quello più gettonato, e con maggiori richieste di  professionalità. Prima Milano e di conseguenza la Lombardia.

.

10 consigli per trovare lavoro all’estero

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Share Post
Written by

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. È direttore responsabile di habitante.it, content farm digitale che si occupa di marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.