Tendenze d’arredo 2018-19: gli stili, i colori, i materiali

In arrivo numerose proposte per chi vuole allestire la propria abitazione. Le tendenze arredo casa 2019  prevedono tanti cambiamenti, ecco qualche anticipazione.

La prossima stagione presenta  materiali naturali e legni non lavorati in contrasto con complementi vivacemente colorati. Rimane di tendenza lo stile scandinavo, pur affiancato da richiami a stili più costruiti, opulenti e ricchi di dettagli decor.

Il vetro è il vero protagonista dell’imminente autunno inverno: stampato, serigrafato, plissettato, temperato, ciò che conta è che non sia trasparente.

Grande ritorno delle scale a sbalzo: elemento funzionale utilizzato come vera e propria scultura. Scale autoportanti ad incastro in muratura, legno, vetro o metallo, classiche o moderne.

E ancora, mobili multifunzionali: soluzioni salvaspazio ingegnose e di design, pratiche e gradevoli, per un ambiente conforme alle esigenze del destinatario.

Divani, cuscini, poltrone e tappeti a pelo lungo tipici degli anni ’80, caratterizzano la zona giorno. Elementi distintivi: morbidezza, modernità ed essenzialità.

Punto di partenza per la zona notte è lo stile nordico con i suoi ambienti caldi, accoglienti e minimali. Ogni spazio è contraddistinto da tutto il necessario per vivere al meglio con equilibrio: grande ritorno per carte da parati, piante, tessuti avvolgenti, sedie imbottite e tappeti caratterizzati da pattern geometrici e textures cariche e colorate, identificate in un delicato mix stile etnico – anni ’70.

A caratterizzare la zona bagno il ritorno delle preziosità dell’oro: largo utilizzo ai metalli nella creazione di lampade, rubinetterie, specchi, accessori e piccola oggettistica.

COLORI TENDENZA: addio ai pastello!

I trend per l’Interior Design  sono cambiati sempre più negli ultimi anni: un tempo si preferiva il monocromatico, poi fu la volta dei colori pastello, in grado di donare grande armonia, in seguito i colori caldi. Oggi il grigio perla è il colore di tendenza, grazie alla sua versatilità.

Quest’ultimo offre, forse più di tutti i neutri, grande eleganza, rendendo chic qualsiasi ambiente. Utilizzabile su pareti e arredi si abbina perfettamente al bianco o al nero, ma può essere accostato a molte altre tonalità di grigio, attraverso giochi di colorazione impeccabili che donano grande senso estetico.

Must della nuova stagione sono anche i colori accesi e saturi: rosa intenso, verde, rosso, arancione e blu in deciso contrasto. Tinte, toni e nuance originali, per dare un tocco di colore a pareti e mobili, dalla camera da letto al soggiorno, dal bagno alla cucina.

Ogni anno è interessante scoprire l’innovativa palette dei colori Pantone. I loro esperti hanno proposto  72 colori selezionati dal Pantone Color Institute come colori dell’anno 2019, destinati al settore dell’Home Decor e design d’interni. La guida appena presentata offre tonalità vivaci, accese, accostate ad un ritorno al classico.

Tre le palette rese pubbliche: Cravings, Classico e Meanderings.

Cravings

Rosso, rosa, arancio, viola intenso sono alcuni dei colori caldi che caratterizzano questa palette dagli influssi orientali, speziati e vivaci. Una palette dedicata al cibo e al desiderio. Butterum, Cappuccino, Chili Pepper, Flamingo, Grass Green e Cayenne sono alcuni tra i colori inclusi nella palette Cravings.

Duvet Cover. Ribbons in Sun.

Classico

Un mix di tonalità senza tempo: color Caramello, Blu Grigio Chic, Cigno Bianco, Rosso Bordeaux, Caviale Nero ed Oro per un ritorno alla tradizione, all’eleganza e allo stile. Tra i colori della palette Classico 2019 troviamo Deep Teal, Apricot Brandy, Grey Flannel, White Swan and Caviar.

 kaboompics-6770

Meanderings

Una palette di colori istintiva che punta a tutte le sfaccettature cromatiche delle culture del mondo. Dedicata al fenomeno della globalizzazione: una raccolta di viaggi, culture, sensazioni ed emozioni eterogenee che prevede colori come Highland Green, Blueprint, Spice Route, Chai Tea, Aurora Red e Wild Orchid.

 

le tendenze per la casa 2019

 

Si ringrazia  l’interior designer Antonella Mangiaracina

Share Post