Quali sono gli elementi essenziali per ristrutturare un appartamento in chiave moderna?

Per capire come trasformare un appartamento noioso e dal taglio classico in una casa moderna e divertente, una giovane famiglia di Oslo si è rivolta al marketplace per la progettazione architettonica e l’interior design GoPillar, dove ha ricevuto ben 25 diversi progetti tra cui scegliere quello più adatto per i propri gusti ed esigenze da realizzare.

Vediamo quali sono stati gli elementi chiave suggeriti dagli architetti nei progetti per ottenere una ristrutturazione in chiave moderna.

appartamento moderno

Il bianco e il nero

Un espediente sicuro per ottenere un ambiente attuale e movimentato è l’uso del bianco e del nero, e la conseguente creazione di un gioco di luci e ombre nell’appartamento. Come possiamo vedere nel progetto dell’indonesiana Arlene Nathania, l’uso monocromatico del bianco e del nero si accompagna alla scelta di un design sobrio e lineare, che dà allo spazio un aspetto semplice e aperto. Il tutto è accompagnato dall’opposizione di due diversi materiali: da un lato, inserti il legno, nel pavimento e tramite pannelli a parete, che creano un tono caldo; dall’altro, elementi in metallo, nero o di bronzo, che creano contrasto e riflettono la luce. Eventualmente l’uso della tinta unita può essere ammorbidito dall’inserimento di toni di grigio a sfumare, come in questo caso, o da complementi d’arredo geometrici e quadri, come nel progetto di Ana Bojovic.

rinnovare-appartamento camera da letto

I materiali “raw”

Un’altra strada da prendere per ottenere un effetto non tradizionale, è quella di utilizzare materiali non convenzionalmente da interni. Per esempio, il designer Olsi Halili propone l’inserimento di pareti totalmente al grezzo, con il cemento a vista per ricreare un’atmosfera da loft americano. I pezzi di arredo inserito sono dal design industriale e per lo più dai toni scuri, con occasionali inserimenti di colore, come ad esempio per la carta da parati “urban jungle” nel salone. Altri materiali presenti nel progetto sono il metallo, soprattutto nell’arredo e il marmo, utilizzato in cucina; una resa simile la si ottiene anche utilizzando i pavimenti in resina industriale o i mattoni a vista.

idee-apartamento-moderno

Il design confortevole

Sulle orme dello stile Hygge sviluppato in Danimarca, un appartamento è moderno quando si adatta ad uno stile di vita positivo e conviviale. L’architetto serbo Dragana Gobelic,  ad esempio, nel suo progetto crea un ambiente del tutto intimo e accogliente, adatto ad ospitare una famiglia appena formatasi perché trasmette felicità e comfort. Il tutto è possibile grazie all’uso di toni morbidi – come il grigio, il beige e i colori pastello – e dal giusto mix di materiali, con la prevalenza del legno e del tessuto. I pezzi d’arredo scelti sono semplici e modulari, in modo da lasciare quanto più spazio libero possibile e facilitare così l’areo illuminazione dell’ambiente.