Il doppio lavabo che dà carattere al tuo bagno: 5 diversi stili di arredo

Il bagno è una parte fondamentale della casa in cui ci rilassiamo, ci coccoliamo e ci prendiamo il tempo che vogliamo per staccare la spina dopo una lunga giornata di lavoro. Affinchè diventi realmente il nostro spazio ideale di bellezza e relax, la stanza da bagno deve armonizzarsi perfettamente ed essere in linea con i gusti di chi abiterà quello spazio. Vediamo insieme quando conviene orientare la nostra scelta su lavabo doppio o lavabo singolo.

Lavabo singolo o lavabo doppio?

Quando si progetta un bagno uno dei punti cardine è rappresentato dalla scelta del lavabo che deve adattarsi allo spazio disponibile e all’utilizzo quotidiano dell’habitante, in termini di misure, stili e forme; si tratta, dunque, di una decisione importante che deve essere presa accuratamente, in quanto caratterizza di gran lunga l’aspetto estetico e progettuale del bagno, che può essere trasformato radicalmente.

Basti pensare al fatidico quesito che molte persone si pongono: lavabo singolo o lavabo doppio?

Solitamente i mobili bagno prevedono un unico lavabo, perché si pensa al bagno come un luogo di privacy e relax individuale; quando, invece, la stanza deve essere utilizzata da più persone contemporaneamente, la scelta di un singolo lavabo potrebbe mettere seriamente in crisi l’armonia di coppia o un gioioso clima familiare.

Questa visione prettamente convenzionale sta cambiando e ci si sta avvicinando sempre più all’idea di avere un doppio lavabo che rende più funzionale e pratica la condivisione degli spazi, il che è molto apprezzato dalle coppie moderne anche come scusa per passare più tempo assieme e evitare affollamenti fuori dalla porta.

Comunicare arredando il bagno

Uno dei vantaggi che offre la scelta di un lavabo doppio in bagno è quello di soddisfare le nostre esigenze di praticità e funzionalità, che sono diventate una delle priorità principali durante le frenetiche giornate che viviamo continuamente.

Il lavabo, però, non è soltanto un mero arredo funzionale, bensì è uno dei complementi per bagno dal forte impatto estetico. In particolare, il doppio lavabo si rivela essere anche l’arredo ideale per dare carattere alla stanza da bagno, la quale è considerata da molte persone il reale biglietto da visita dell’intera casa, in quanto spazio in cui dar sfogo alla nostra personalità ; difatti, optare per l’installazione di un doppio lavabo significa dedicare maggiore attenzione al luogo in cui trascorriamo del tempo prezioso per la cura e il benessere del corpo.

Molteplici, dunque, sono gli stili e le geometrie che caratterizzano il lavabo stesso e il suo mobile d’appoggio.

Design minimal

Il doppio lavabo è l’unico elemento d’arredo della stanza da bagno ed è esso stesso che crea lo spazio nella sua forma monolitica e grazie all’utilizzo di materiali importanti come la pietra o il legno.

www.pinterest.com

Color Design

Il fascino di un colore vivace, freddo o caldo che sia, può essere un elemento che caratterizza ed esalta anche il più semplice del doppio lavabo che diventa il protagonista dell’intera stanza da bagno, accompagnato da accessori minimal e rivestimenti neutri.

www.pinterest.com

Urban Eco e Industriale

In questo caso si predilige un doppio lavabo in ceramica, bianco o bicolore, che viene messo in risalto dalla precisa scelta della rubinetteria, che il più delle volte comprende un sifone a vista per integrarsi al meglio con le linee urban di questo stile.

www.pinterest.com

Rustico e tradizionale

Nello stile rustico trovano spazio i materiali e le geometrie tipiche della tradizione, quali la pietra, il legno o il metallo effetto rame, il quale ad esempio, viene preferito per i lavabi che richiamano la forma di un catino. Gli effetti della pietra naturale fanno sì che i lavabi facciano parte della parete stessa, il che si rivela un’ ottima soluzione per mantenere la coerenza nello stesso ambiente.

www.pinterest.com

Classic Chic e bohémien

Il mobile per il bagno con il doppio lavabo incassato è un elemento a se stante e la sua massività viene sottolineata attraverso l’impiego del marmo, un materiale che conferisce eleganza e raffinatezza e che viene illuminato dalla rubinetteria color oro.

www.pinterest.com

Emanuela Borsci