HomeCORSO PROFESSIONALE IN LIGHTING DESIGN AND
 LED TECHNOLOGIES

CORSO PROFESSIONALE IN LIGHTING DESIGN AND
 LED TECHNOLOGIES

Descrizione del corso

Diventa un professionista di riferimento altamente qualificato, con competenze nella progettazione dell’illuminazione indoor e outdoor

Il corso, della durata di circa 3-4 mesi, è rivolto a quanti intendano intraprendere la professione di Lighting Designer ed è rivolto ad architetti, interior designer, progettisti.

Le lezioni sono flessibili e con possibilità di decidere gli orari di collegamento in video didattica di volta in volta con il docente. È progettato specificamente pensando a chi abbia impegni di lavoro o personali, non possa frequentare un corso in aula, ma abbia la necessità di ottenere rapidamente le capacità di intraprendere una professione nel settore.

Il Corso di Formazione Avanzata in Lighting Design – Progettazione avanzata in illuminotenica degli spazi abitativi fornisce le competenze teoriche e le esperienze pratiche necessarie per intraprendere la professione del Lighting Designer. Progettare la luce significa riconoscerne il valore imprescindibile all’interno di qualsiasi progetto architettonico e padroneggiarne con sicurezza gli strumenti in modo da sfruttarne tutto il potenziale in termini funzionali, estetici ed espressivi. Alla figura professionale del Lighting Designer è affidata la regia illuminotecnica di spazi interni ed esterni, siano essi abitativi, del terziario, museali, espositivi, commerciali, pubblici o infrastrutturali.

Al termine del corso, i Lighting Designers sono in grado di avviare su solide basi la carriera di professionisti indipendenti della progettazione illuminotecnica o di far confluire le competenze di specialisti della luce nelle attività di progettazione integrata di studi di architettura e ingegneria, aziende ed enti pubblici.

Il corso viene svolto con brevi lezioni a cadenza settimanale con i docenti online (tramite Skype o Google Hangouts Video Chat) ed esercitazioni da svolgere autonomamente che verranno corrette settimanalmente.

Per poter usufruire del corso in teledidattica è sufficiente una connessione ad Internet, e un normale personal computer o tablet o smartphone.

Tutto il Materiale di studio (libri) e software digitale per la progettazione è incluso nel percorso di studio e rimarrà di proprietà del corsista.

Saranno inoltre illustrate le principali rassegne fieristiche internazionali del settore dell’illuminazione come Euroluce-Salone Internazionale del Mobile di Milano e Light +Building di Francoforte e alcune iniziative espositive dedicate al mondo della luce.

Al termine il candidato avrà la possibilità di usufruire di uno spazio su portale web dell’Accademia su cui pubblicare i propri lavori e la propria presentazione professionale al fine di prendere contatti con clienti e aziende del settore illuminotenico.

CHI È IL LIGHTING DESIGNER

Il corso prepara a diventare una figura professionale altamente qualificata, con competenze nella progettazione dell’illuminazione indoor e outdoor. Negli ultimi anni il settore illuminotecnico ha registrato una crescita significativa ed è oggi sempre più consistente la richiesta di figure professionali in grado di comprendere le dinamiche di scenari in costante mutazione.

Il corso prepara un professionista che deve avere un’ottima conoscenza delle caratteristiche fisiche della luce, delle tecniche e degli strumenti di controllo dell’illuminazione, nonché cognizione dell’estetica delle fonti. Il Lighting Designer è un creativo con spiccate doti di precisione e manualità, capace di applicare la scienza dell’illuminazione dell’ambiente urbano a progetti di ogni genere. Deve inoltre avere una particolare attenzione al contenimento dei consumi energetici. L’elaborazione al computer è indispensabile per realizzare in 2D e in 3D legati al lighting design.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Il Corso di Specializzazione si rivolge ad architetti, designer e progettisti. Il Lighting Designer può lavorare come libero professionista o all’interno dell’industria del settore. Egli, infatti, può collaborare con aziende del settore illuminotecnico, con gli studi di architettura e di design, con i negozi di illuminazione, con i Musei e Teatri, nonché negli uffici tecnici della Pubblica Amministrazione.

Richiedi informazioni







Do il consenso

Leggi l’informativa completa sulla privacy