L’Atlante dell’Architettura Contemporanea Italiana è online

Con l’anno nuovo arriva online l’Atlante dell’Architettura Contemporanea Italiana grazie alla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane del MiBAC.

Si tratta di una piattaforma online che presenta un ampio ventaglio di opere costruite in Italia dal dopoguerra ad oggi.

L’Atlante dell’Architettura Contemporanea Italiana come strumento di conoscenza

Grazie a questo strumento online aperto e implementabile, gli utenti potranno conoscere l’architettura italiana moderna e contemporanea consultando più di cento opere importanti del panorama architettonico del nostro Paese.

La selezione di questo catalogo di opere è stata elaborata sul sito web Architettura del secondo 900 e si è voluto rappresentare ogni regione italiana, dando così valore alle tante opere diffuse a livello locale e regionale.

All’interno dell’Atlante dell’Architettura Contemporanea Italiana è possibile trovare interessanti percorsi tematici che comprendono anche contesti geografici lontani tra loro ma legati da opere architettoniche dai caratteri simili. Parliamo infatti di manufatti che rappresentano l’eccellenza della cultura architettonica italiana del secondo Novecento.

L’Atlante dell’Architettura Contemporanea Italiana sul web diventa smart

Su questo portale web è possibile trovare non solo percorsi tematici generali, ma anche più circoscritti: in alcuni casi questi sono anche illustrati con la produzione di un solo autore, ad esempio. In questo modo è possibile incrociare la lettura di più ricerche e ricostruire percorsi sempre nuovi. Un modo per incrociare le opere e i temi sono i tag posti in calce in ogni scheda: questi individuano per ogni opera gli autori principali, le città, le regioni e le funzioni dell’edificio.

Oltre ai percorsi tematici troviamo anche lo strumento mappa. Sull’Atlante dell’Architettura Contemporanea Italiana sarà infatti possibile navigare in modo più accessibile da smartphone, tramite app dedicate alle mappe. Partendo proprio dalla mappa, gli utenti potranno costruire in modo personalizzato il proprio itinerario su base locale e visitare i luoghi di cui si è informato sulla piattaforma.

Uno strumento di conoscenza innovativo, smart e sostenibile a portata di smartphone.

L’Atlante dell’Architettura Contemporanea Italiana è online all’indirizzo: www.atlantearchitetture.beniculturali.it

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • L’Atlante dell’Architettura Contemporanea Italiana è il primo strumento digitale online dedicato all’architettura che sia gratuito e interamente fruibile per gli utenti
  • Architettura in Italia è tra i 10 hashtag più digitati
  • I 10 architetti italiani contemporanei più influenti sono: Renzo Piano, Aldo Rossi, Gae Aulenti, Mario Botta, Cino Zucchi, Massimiliano Fuksas, Alessandro Mendini, Ettore Sottrass, Matteo Thun, Richard Rogers.

Serena Giuditta