Spiagge a misura di cane in Italia

Prenotare una vacanza con un cane al seguito può risultare complicato. Si pensa di aver trovato la soluzione perfetta, per poi scoprire che gli animali non sono ammessi oppure che non sono previsti servizi a loro dedicati. Sì, perché una struttura che accetta cani non è automaticamente pet -friendly. Affinché un luogo possa definirsi tale, non possono mancare ampi spazi all’aperto, aree attrezzate e soprattutto nessuna limitazione per i cani di muoversi negli spazi comuni.

Nel nostro Paese ci sono grandi segnali di sensibilità nei confronti degli animali e sono davvero tanti i luoghi pet -friendly, dove trascorrere le vacanze con i propri animali senza difficoltà. La regione con più spiagge pet-friendly è l’Emilia Romagna, seguita da Toscana, Liguria e Marche ma non mancano lidi a misura di cane anche al sud. Sul sito www.vacanzebestiali.org ,curato dell’Ente protezione animali (ENPA) è disponibile una lista delle centinaia di spiagge italiane attrezzate a misura di cane. Noi ne abbiamo selezionata qualcuna per voi.

A Rimini, sul Lungomare Giuseppe di Vittorio, c’è la spiaggia per cani più grande dell’Emilia Romagna. I Bagni 81 No Problem offrono più di 60 postazioni per i bagnanti con “pet” al seguito, di qualsiasi razza o taglia. Box recitanti, suite o anche il classico ombrellone, due aree agility per non far annoiare gli amici a quattro zampe e stuoia, lettino e ciotola per ognuno. Sempre in Emilia, A San Mauro a Mare, in provincia di Forlì Cesena, si trova la Fido Beach, spiaggia attrezzata con ciotole, ombrelloni, docce su misura e persino distributore di palette igieniche.

Sul famoso litorale di Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia, ai cani è riservata la Doggy Beach. Pensate, area agility, piscina, spazio toelettatura e accesso illimitato al mare. 

Non solo mare: sul Lago di Garda, la Braccobaldo Beach è difatti il primo lido per cani del Benaco. Ci troviamo precisamente a Peschiera del Garda: sulla spiaggia di ciottoli ci sono trenta postazioni riservate agli amici a quattro zampe, con accessi all’acqua a loro riservati. È previsto un kit di benvenuto per tutti gli ospiti a quattro zampe: sacchetti igienici e guinzaglio per tutti.

In Toscana, nel contesto unico del Parco Naturale di Rimigliano, si trova la Dog Beach di San Vincenzo. Qui, una parte di litorale è attrezzata con ombrelloni e docce per cani, senza contare la pineta di duemila metri quadri che circonda il lido, per piacevoli passeggiate al guinzaglio.