Settembre 2018 sa ancora di estate: le spiagge dove prendere l’ultimo sole

Settembre 2018: è un’estate che non vuole finire, che profuma di mare e l’autunno sembra non voler ancora arrivare a rinfrescare le nostre giornate

Nonostante nelle ultime settimane la nostra Penisola sia stata inondata da numerosi temporali e acquazzoni, il meteo dà buone notizie per gli abitanti italiani che amano l’estate e che vogliono godersi ancora un po’ di caldo estivo: sono previste ancora giornate di sole che ci permetteranno di poter fare qualche giornata al mare.  E il mese di settembre, si sa, è prescelto dagli abitanti italiani per le vacanze estive, soprattutto se si vogliono evitare le spiagge affollate.

Se hai la possibilità di fare un’ultima capatina nelle spiagge italiane per goderti l’ultimo sole dell’estate 2018, dai un’occhiata a questa lista e prendi ispirazione dai nostri consigli.

Settembre 2018, Italia: quali sono le spiagge per godersi “l’ultimo sole”

Nonostante il ritorno agli uffici e l’annuncio della fine delle ferie, in realtà, il sud Italia e le isole italiane pare stiano vantando ancora un periodo d’oro di turismo: quest’anno le vacanze proprio non vogliono finire. ll clima è ancora pienamente estivo, nonostante le giornate inevitabilmente più corte. Sono sempre più numerosi gli abitanti italiani a preferire settembre come mese di vacanza perfetta: spiagge meno affollate, clima più rilassato, spese più basse. Per tutti questi motivi, per chi ha la possibilità di poter fare qualche giorno di relax in queste mese, stiliamo una lista delle spiagge più belle da godersi a settembre:

Costa Amalfitana, Campania

mare settembre italia

https://www.viagginews.com

Positano, Spiaggia Grande, Costiera Amalfitana (iStock)

Uno dei posti italiani più apprezzati dai turisti di tutto il mondo è senza dubbio la Costiera Amalfitana, in Campania. Come non approfittare della calma tipica della vacanza di settembre per godersi i suoi paesaggi mozzafiato, arroccati sulla roccia e le calette a ridosso di ripide scogliere, e le coste del Cilento, zona ricca di bellezze naturali, anche nell’entroterra, borghi storici, aree archeologiche e luoghi d’arte? Un patrimonio naturale e culturale ineguagliabile.

Gargano, Puglia

mare settembre italia

https://www.viagginews.com

Baia della Zagare, Mattinata, Gargano (iStock)

La Puglia primeggia tra le spiagge favorite dagli italiani: tra la costa salentina e del Gargano, negli ultimi anni gode di un turismo che apprezza sempre più le bellezze naturali di una regione che riserva profumi, gusti e colori unici.

Isole italiane: Sardegna e Sicilia tra le più belle a settembre

mare settembre italia

https://www.viagginews.com

Spiaggia di Punta Secca, Santa Croce Camerina (iStock)

Perché tra le più belle a settembre? Nelle isole della Sardegna e della Sicilia il clima è pienamente estivo, i prezzi delle strutture ricettive scendono considerevolmente e le località balneari si svuotano. Per chi ha la possibilità di farci un salto potrà godersi chilometri di spiagge bellissime, calde e sabbiose, solitarie e selvagge. Settembre è poi l’occasione per visitare i bellissimi arcipelaghi al largo delle coste siciliane, dalle Egadi alle Eolie, queste ultime decisamente più accessibili ed economiche in questa stagione.

La stagione è anche il momento ideale per un salto in Costa Smeralda, inaccessibile e costosissima in agosto. Approfittate anche delle spiagge sulla costa settentrionale, fino al meraviglioso arcipelago de La Maddalena e infine non perdetevi l’altrettanto bella Riviera del Corallo, il litorale di Alghero con una gran varietà di spiagge sabbiose e calette rocciose, raggiungibile da tutta Italia grazie ai numerosi voli low cost.

mare settembre italia

https://www.viagginews.com

La costa di Alghero (Thinkstock)

Toscana e Isola d’Elba

mare settembre italia

https://www.viagginews.com

Fossacesia, Costa dei Trabocchi (Catherine Wilson, CC BY 2.0, Wikicommons)

Infine tra le isole minori, da non perdere sono le bellissime dell’Arcipelago Toscano, dall’Isola d’Elba a quella del Giglio e le Isole Pontine, come Ponza e Ventotene, anche queste accessibili e meno care in questo periodo.

Non escludiamo il consiglio ad approfittare del clima del sud Italia e godersi la calma della Costa Ionica, dalla Calabria alla Basilicata. Andando un po’ più in su non sono da meno la costa del basso Lazio, la costa della Maremma in Toscana, il suggestivo promontorio del Conero nelle Marche e alla spettacolare Costa dei Trabocchi in Abruzzo. Queste sono tutte località che offrono spiagge tranquille e assolate anche a settembre, con entroterra ricchi di storia, cultura e tradizioni gastronomiche da scoprire. Infine, più a nord, è imperdibile la Riviera Ligure, grazie al suo clima particolarmente mite.

Cosa aspettate a fare una capatina, anche se organizzata all’ultimo momento?