Mete magiche da vedere a Natale: idee per le tue vacanze

Le festività natalizie si avvicinano e gli abitanti italiani in questo periodo più che mai pensano ai viaggi. Per chi non ha ancora organizzato le proprie vacanze ed è in cerca di idee ispirazionali ecco la lista delle mete magiche da vedere a Natale in Europa.


Salisburgo, Austria

salisburgo meta magica da vedere a natale

Tra le mete più magiche da vedere a Natale in Europa Salisburgo è senza dubbi la prima che ci viene in mente da segnalare ai nostri abitanti viaggiatori per la sua magica atmosfera natalizia. Città natale di Mozart, è una dei luoghi più suggestivi dove  respirare aria di festa anche grazie alla neve e al Salzburg Christmas Market che si svolge dal 17 novembre al 26 dicembre, nella Domplatz e nella Residenzplatz.

Rovaniemi, Lapponia – Finlandia

rovaniemi Finlandia

La Lapponia è la regione d’Europa per eccellenza associata al Natale. Se avete voglia di trascorrere qui le vostre vacanze natalizie, vi consigliamo di prenotare per Rovaniemi, in Finlandia, dove si trova il vero e unico villaggio di Babbo Natale. A pochi “passi” dal Circolo Polare Artico, il “Santa Claus Village” è luogo di attrazione non solo per i più piccini, ma anche per turisti adulti da ogni parte del mondo.

La Lapponia è da segnare nella lista dei viaggi ideale per l’intera famiglia: l’opportunità di conoscere Babbo Natale e i suoi elfi, esplorando la fabbrica dei giocattoli e il famoso ufficio postale in cui vengono recapitate le letterine di tutti i bimbi del mondo, renderà per la vostra famiglia una vacanza indimenticabile!

Sibiu, Romania

sibiu Romania, da visitare in europa

Tra le mete europee invernali più economiche e magiche, c’è Sibiu in Romania. Collocata nel cuore della Transilvania, questa cittadina vanta uno dei più bei mercatini dell’intero Paese: la città alta è composta da tre piazze, dove potrete gustare i piatti tipici e passeggiare tra le stradine medievali intorno a Piazza Huet.

St. Gallen, Svizzera

mete da visitare in europa a natale

St. Gallen, in Svizzera, è une delle città più natalizie europee da visitare nel periodo che va da fine novembre a inizio gennaio: passeggiare per le strade di questa magica cittadina, godendosi il suo centro medievale e le strade addobbate a festa, piene di luci e colori, renderà sognanti le vostre giornate.

St. Gallen è la città famosa per i suoi meravigliosi merletti e i ricami. Durante la prima domenica d’Avvento, l’albero di Natale – quello che si trova davanti all’abbazia di San Gallo – si accende per la prima volta, illuminando il centro storico e i mercatini.

Tromsø, Norvegia

Tromso aurora
La città di Tromsø vive nel buio durante tutto l’anno e durante festeggiamenti natalizi l’atmosfera, creata grazie all’accensione delle luci di natale, si colora di magia. Infatti, durante il  mese di dicembre la cittadina norvegese si anima di canti, che riecheggiano tra le volte della Cattedrale Artica, e di mercatini di Natale, dove non si può non provare il tradizionale ingefærnøtter, dei biscotti di pan di zenzero a forma di pallina, accompagnato da un bicchiere di uva ursina.
La cosa più bella del festeggiare il Natale al buio è data dalla possibilità di poter avvistare le luci del nord e l’aurora boreale, tra le 18:00 e mezzanotte.

Napoli, Italia

Natale a napoli

Voce di Napoli

Non dimentichiamoci la nostra bella Italia! Non solo Nord Europa; tante le città che si vestono di clima natalizio in Italia, tra cui Napoli, per eccellenza la città dei presepi. A partire da fine Novembre la capitale partenopea si anima di luci e colori, che raggiungono il loro apice l’8 Dicembre, durante la celebrazione dell’Immacolata Concezione.

Particolarmente suggestiva è via San Gregorio Armeno, la strada dei pastori, dov’è possibile ammirare gli artigiani nei loro caratteristici negozietti, dare vita ai famosi e particolari personaggi del presepe tra cui, ovviamente, molti ispirati alla squadra del Napoli, e a diversi altri personaggi famosi. Se non potete spostarvi fuori la Penisola, fate un salto a Napoli durante questo periodo e ne resterete folgorati!

Bled, Slovenia

Bled, Slovenia

Se si vuole vivere un vero e proprio spettacolo della natura vi segnaliamo la bellezza del Lago di Bled, in Slovenia, in questo periodo. Meraviglioso tutto l’anno, ma per le festività natalizie è ancora più magico perché ricoperto di neve. L’isola con la chiesetta dell’Assunzione della Vergine al centro del lago  diventa un luogo magico dove andare per la messa di mezzanotte a Natale. Sul vicino Monte Straža ci sono gli impianti per lo sci e lo snowboard.

Abbiamo titolato questo articolo “Mete magiche da vedere Natale” per ispirarvi sulle vostre vacanze natalizie, ma questa è soltanto una piccolissima parte della lista che abbiamo stilato tra le numerose città europee in cui si respira il tanto clima natalizio ricercato. Non solo a Natale, ma tutto l’anno, sono comunque città che vale la pena visitare.

Per gli amanti del viaggio alla ricerca di magia… continuate a seguire la nostra sezione Abitante Viaggiatore per farvi ispirare!