I più bei mercatini di Natale da visitare

Se anche voi siete alla ricerca dei mercatini di Natale da visitare quest’anno, siete nel posto giusto.
La visita ad un mercatino di Natale è l’occasione ideale per risvegliare il lato più tenero e gioioso di ciascuno di noi, il momento per scoprire l’anima più autentica della festa che celebra la nascita del Bambin Gesù.

Disseminati in ogni parte del mondo, i mercatini di Natale sono diventati ormai una vera e propria meta di viaggio. Una passeggiata tra le bancarelle di un incantevole mercatino natalizio, rende felici grandi e piccini.

Il profumo della cioccolata calda, del vin brûlé, della cannella, un magico sottofondo di canzoncine natalizie, torroncini, elfi, ghirlande, angioletti, stelle di Natale: questi i classici elementi del tipico mercatino natalizio.

Sempre più numerosi gli appuntamenti nelle grandi e piccole città d’Italia: tanti prodotti e decorazioni artigianali, perfetti per i regali di Natale!

Ecco per voi una lista dei più bei mercatini di Natale da visitare

mercatini di natale in italia

I mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Il Trentino è il re dei mercatini di Natale da visitare in Italia. Quelli di Bolzano, Trento e Vipiteno, sono i più apprezzati in assoluto.

A Bolzano presso Piazza Walther, l’atmosfera da Weihnachtsmarkt è assicurata: luci, biscotti al panpepato, tè bollente, banchetti decorati e specialità tirolesi, accompagneranno le vostre passeggiate.

Trento accoglie due mercatini di Natale da visitare in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti. Quest’ultimo è dedicato agli amanti della sostenibilità: prodotti biologici, raccolta differenziata ed energia elettrica generata da fonti rinnovabili: una scelta eco per un Natale alternativo.

Vipiteno è una cittadina medievale famosa per i suoi presepi intagliati a mano e per i decori natalizi tradizionali: il suo rinomato mercatino di Natale si svolge ai piedi della Torre dei Dodici.

mercatini di Natale da vedere in trentino

Il mercatino di Natale di Chambave

Nel piccolo comune della Valle d’Aosta, per l’intero mese di dicembre, si terrà “Natale a Chambave”. Una festosa accoglienza, tante idee originali per i regali di Natale, prodotti enogastronomici, musica e intrattenimento per i più piccoli.

I mercatini di Natale di Govone

Imperdibili i mercatini di Natale di Govone. Avranno inizio nel mese di novembre e si svolgeranno nel Parco del Castello Reale: leccornie e artigianato in più di 80 espositori. E per i più piccini, la Bottega dei Balocchi: un itinerario con fantastici giochi e tanti spettacoli nella Casa di Babbo Natale.

Il mercatino di Natale a Rapallo

Rapallo inizia i festeggiamenti del Natale trasformando il Castello sul mare nella casa di Babbo Natale: gli elfi del mare appassioneranno i piccoli visitatori con entusiasmanti giochi e attività. Inoltre, verrà allestito uno splendido caratteristico presepe nei sotterranei del Castello.

I mercatini di Natale di Cremona

Cremona, in piazza del Duomo, si svolgono i mercatini di Natale: numerose bancarelle con artigianato locale ed etnico, prodotti biologici e articoli per il benessere naturale.

I più bei mercatini di Natale da visitare in Veneto

A dicembre, Gallio accoglie il Natale con l’inaugurazione del suo mercatino: giunto alla sua diciannovesima edizione, è il più antico dell’intero altopiano.

I bambini potranno consegnare a Babbo Natale la loro letterina, partecipare a laboratori creativi e divertentissimi spettacoli. Gli adulti potranno passeggiare tra le bancarelle, acquistare qualche regalo o decorazioni per la casa, assaporando dolci tipici locali e vin brûlé.

Le famose casette di legno saranno piene di prodotti artigianali, addobbi e composizioni natalizie.

Verona, nel periodo natalizio, ospita, con oltre 80 espositori, uno storico mercatino di Natale da visitare in Piazza Bra, tenuto parallelamente alla Festa di Santa Lucia.

Il mercatino di Natale di Tarvisio

Irrinunciabile il mercatino di Tarvisio: l’8 dicembre il paesino della provincia di Udine, accende un magnifico albero di Natale fra canti natalizi, vin brûlé e cioccolata calda. Piste di pattinaggio, chioschi con prodotti tipici e tante bancarelle in stile…“Natale in Austria”.

Il mercatino di Natale di Ferrara

Ferrara attende il 25 dicembre con concerti e serate a tema. Nel centro storico della città romagnola, tante bancarelle ed eventi per adulti e bambini. Favolosa la pista di pattinaggio sul ghiaccio nei pressi del mercatino.

Il mercatino di Natale a Gubbio

Gubbio l’8 dicembre si accende l’albero più grande del mondo, intorno al quale sarà allestito il villaggio di Babbo Natale con bancarelle e stand gastronomici. Imperdibile il meraviglioso presepe di Gubbio a grandezza naturale!

mercatini di natale in italia

I mercatini di Natale in Sicilia

Nel giorno di Santa Lucia, la città di Siracusa dà il via ai mercatini di Natale. Tutti i giorni, nel mese di dicembre, si potrà passeggiare per le strade dell’isola di Ortigia, immersi in un inebriante profumo di biscotti e arance, assaporando squisiti piatti locali e acquistando l’artigianato più tipico.

La città di Catania presenta Christmas Market: un grazioso mercatino di Natale da visitare con le magiche atmosfere dei tradizionali mercatini del Nord Europa. Numerose casette in cui è possibile acquistare prodotti artistici e di artigianato, un contesto ideale per vivere il periodo natalizio con tutta la famiglia.

Share Post
Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web - Interior Designer