Estate 2018, vacanze disastrose: oltre 400 voli cancellati, scioperi e overbooking

Non è una bella estate, questa del 2018, per gli abitanti viaggiatori: contiamo da giugno ad oggi (e nelle prossime settimane) oltre mille voli cancellati in tutta Europa.

Voli cancellati, scioperi e l’overbooking, di cui si sente tanto parlare ormai, la sovraprenotazione che può portare a negare l’imbarco a chi ha un regolare biglietto. Aeroporti affollati nelle ore notture, come è successo nella notte del 29 luglio per i viaggiatori che non hanno potuto fare l’imbarco da Rodi “per un disservizio”, restando bloccati negli scali della Grecia. Tra questi centocinquantacinque erano viaggiatori italiani.

Data la situazione disastrosa per le vacanze dell’estate 2018, l’Enac ha avviato un’indagine nei confronti di quattro compagnie: Blue Panorama, Ryanair, Volotea e Vueling. I disservizi che si sono verificati nella prima parte della stagione estiva hanno infatti indotto l’Ente nazionale per l’aviazione civile a volerci vedere chiaro. Alcuni numeri mostrano quanto le cancellazioni in Europa abbiano inciso sul nostro paese: in Italia nel solo mese di giugno Ryanair ha infatti cancellato 220 voli (248 a luglio), mentre Vueling 135. 

L’azienda che meno recato problemi è, invece, Alitalia:è riuscita a guadagnare il primo posto come compagnia più affidabile d’Europa, con un tasso di regolarità dei voli del 99%. È Alitalia a contare meno cancellazioni in Europa, secondo i dati di FlightStats, società indipendente americana.

Resta Ryanair l’azienda maggiormente coinvolta in questo caos estivo dei voli cancellati. 

Nonostante le difficoltà e il terrore degli abitanti viaggiatori che compulsano i siti per vedere se i loro voli saranno cancellati o meno, il mercato del trasporto aereo cresce con numeri importanti. L’Enav certifica infatti che nel primo semestre il traffico (con o senza scalo) è aumentato dell’8,7%.

 

Volo cancellato: cosa fare?

Guardate questo pratico video di Andrea Garulli per non farvi prendere dal panico e trovare una soluzione alla cancellazione del nostro volo.

Le soluzioni dei tre casi in cui il volo cancellato ci cambia i programmi:

Redazione