Dove andare in vacanza a gennaio: la mini-guida di Habitante

La mini-guida di Habitante ti aiuterà a scegliere la meta giusta dove andare in vacanza a gennaio. Un mese complicato gennaio: torniamo dai lunghi e stressanti festeggiamenti e riprendiamo con grande stanchezza il tran-tran giornaliero.

Allora abbiamo bisogno di una piccola vacanza da soli o in compagnia delle persone che amiamo per recuperare le giuste energie e affrontare il nuovo anno appena iniziato!

Ecco qualche spunto sulle città d’Italia da visitare: dove andare in vacanza a gennaio?

Ravenna – Emilia-Romagna

Ravenna si presenta come una città giovane, attiva e ricca di cultura e fascino. E’ una meta che garantisce una vacanza “all inclusive” per tutti: è possibile unire l’utile al dilettevole alternando momenti culturali ad attività di divertimento, come shopping, ristoranti e locali serali.

 

Venezia – Veneto

Venezia è garanzia di vacanza sognante: relax e romanticismo per un weekend cullati dal rumore della laguna o propriamente su una gondola veneziana! Venezia è la meta giusta per gli amanti delle vacanze a tutto tondo: shopping e passeggiate culturali per gli appassionati d’arte e artigianato made in Italy.

 

Perugia – Umbria

Per le strade di Perugia troviamo invece un luogo perfetto per i giovani con locali e movida, ma anche per le famiglie assaggiando un buon cioccolato in compagnia di buona musica. Di facile accessibilità, Perugia regala piacevoli fughe dalla vita quotidiana, vivendo qualche giornata a un ritmo più lento.

 

Dove andare in vacanza a gennaio: una breve pausa al lago

Lago di Como – Lombardia

Il Lago di Como è un sogno ad occhi aperti: con un suggestivo tour lungo le sue sponde è possibile godere di un panorama mozzafiato. Rimane nella top list degli amanti della natura, per il suo ampio specchio d’acqua, ma anche per chi desidera trascorrere qualche giorno del mese di gennaio in un clima di pace e serenità, facendosi cullare dai suoni del romantico lago.

 

Trento – Trentino Alto Adige

Trento è una piacevole città universitaria, sede anche di un nodo conservatorio e location di molti eventi culturali e musicali. Nel mese di gennaio la città risplende di luce propria per poter accogliere i turisti che desiderano una piccola fuga dalla vita frenetica della metropoli.

Pisa – Toscana

Pisa si classifica tra le città più contenute, intime, della Toscana. Ricca di fascino, storia e cultura ci garantisce un weekend perfetto per visitare la famosa torre pendente e il centro storico. Consigliata anche per la cucina: sarà facile lasciarvi conquistare dai ristoranti nei vicoli della bella cittadina toscana.

Salerno – Campania

Tra le principali attrazioni di Salerno, vi è al primo posto il Castello Arechi. La vista che si aprirà dinanzi a voi, una volta giunti sulla sommità del castello, vi lascerà stupefatti e senza parole. Cittadina attiva per la giovane movida e famosa in Italia per le sue luci d’artista esposte nel periodo natalizio fino ai primi giorni di gennaio. Arte e paesaggio da non perdere!

Alberobello – Puglia

Alberobello si classifica tra i primi posti delle città italiane come borgo caratteristico: una ridente cittadina in provincia di Bari dalla grande fama per lo stile architettonico delle abitazioni. Troviamo infatti i trulli che ogni anno registrano un’impennata di turisti pronti a fotografare queste casette bianche dai tetti conici in pietra nel tipico cielo blu pugliese. Gennaio è un buon periodo per godere la pace di questo luogo.

 

Cosenza – Calabria

Cosenza nel mese di gennaio conserva la sua vita e il continuo fermento, come tutte le città universitarie. E’ infatti una meta consigliata per i giovani: consigliata la visita culturale al centro storico, affascinante luogo di arte ma vissuto anche per lo shopping.

 

Taormina – Sicilia

Perla della Sicilia, Taormina non è preziosa da visitare solo in estate, quando il blu del mare si mescola magicamente con il cielo. La città nel mese di gennaio si calma dalla frenesia prima dell’estate e poi delle festività natalizie. Ideale per poter riconciliare la propria pace interiore e ricominciare alla grande l’anno nuovo!

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La città più popolosa d’Italia è Napoli, con 8117 abitanti per Km2
  • In italia esistono 271 borghi censiti dall’ANCI (Associzione Nazionale Comuni Italiani) fino al 2017

Serena Giuditta